Ciao a tutti, eccomi con l'aggiornamento della Zoysia "romagnola". Il mio prato è molto più riparato di quello di bobby81 e anche la latitudine è un po' più favorevole e quindi la mia zoysia riesce a mantenere molto il verde durante l'inverno.
L'anno scorso avevo
smesso di tagliarla a inizio settembre e quindi ha fatto l'inverno molto lunga: non so dirvi quanto perchè diventa talmente fitta che diventa difficile anche capire quanti centimetri ce ne sono. Non avendo più sfalciato l'ultimo periodo di crescita non aveva una altezza uniforme e quindi potrei darvi un
8-10cm come riferimento. Quest'anno l'
ingiallimento è iniziato in gennaio (a fine dicembre e era ancora tutta verde, seppur un verde molto sbiadito).
Questo significa anche che più di mezzo prato è rimasto completamente verde.
Questa è una foto del 3 di aprile:
La zona ingiallita è quella che nei mesi invernali prende poco sole per via dei muri alti a sud e a est (il muro che vedete in alto è est, quindi a destra c'è sud).
Vista la situazione a metà aprile ho sfalciato solamente la parte completamente gialla, dove l'erba era ormai completamente secca (l'anno prima non aveva fatto così) mentre ho lasciato il resto dell'erba alla sua altezza originale.
Notando che la zona sfalciato mostrava qualche fogliolina verde dal terreno il 22 aprile ho deciso di sfalciare tutto. Nonostante l'altezza del prato se regolavo il tagliaerba a 6cm non riusciva a sfalciare niente (le ruote non riescono ad affondare) e quindi l'ho regolato sui 4cm e poi ho dovuto fare numerosi passaggi (5-6) sulle stesse zone per arrivare ad un punto in cui usando i 4cm non portavo via più niente. Come prevedibile un taglio così netto (scalping) ha fatto seccare ciò che rimaneva in superficie.
Forse a questo punto dovrei tagliare ancora più basso e portar via più materiale possibile per lasciare luce e calore al terreno? Avevo iniziato a tagliare a 2cm ma il tagliaerba elettrico ha ceduto ed è morto (con l'elicoidale a spinta non riesco più a tagliare perchè è troppo fitta). Quindi ho una strisciata tagliata a 2cm che userò come paragone.
Questo il risultato il giorno dopo lo scalping (brrrr):
Ora nel punto ingiallito a febbraio e sfalciato a metà aprile comincia già a prevalere il verde:
mentre in quello che il 22 aprile era bello verde e che ho sfalciato basso il 22 aprile per ora ancora tutto tace:
Se va come gli anni scorsi ci vorrà ancora tutto maggio e probabilmente parte di giugno prima di poter rivedere il prato verde.
Le mie conclusioni sono meno drastiche di quelle di bobby81 ma comunque è vero che il problema principale deriva dal rinverdimento lentissimo.
Pazienza per marzo e aprile, ma maggio e giugno sono mesi in cui sarebbe bello se il giardino fosse più verde e invece con la Zoysia dobbiamo aspettare fine giugno/luglio per vederla in splendida forma e ormai le giornate sono torride per godersi il giardino.
Forse proteggendola un po' in inverno potrei riuscire a mantenerla tutta verde, ma poi prima o poi dovrei tagliarla e per forza di cosa dovrei fare scalping (vi assicuro che è impossibile portarla da 10 a 8 cm con i tagliaerba che ho provao io) e quindi escluderei questa opzione. Forse potrei provare a tenerla molto più bassa e proteggerla un po' dal freddo per vedere se riesco a limitare l'ingiallimento e allo stesso tempo non dover effettuare tagli drastici in aprile.
Forse si potrebbero fare esperimenti di trasemina "stagionale" tipo una
festuca traseminata subito prima della dormienza della zoysia
o forse ancora meglio tenersi la zoysia d'inverno (qui da me, come ho scritto di fatto ingiallisce a gennaio/febbraio) e poi a
inizio marzo fare un taglio drastico, arrieggiatura e trasemina di loietto (o anche di una specie più debole e di più breve vita, magari di un colore più adatto) che verrà soffocato da zoysia e caldo a giugno/luglio (soprattutto se non irrighiamo). Mi sa però che per avere un po' di verde quei tre/quattro mesi tocchi lavorare un po' e non vorrei che poi questo creasse poi problemi alla zoysia che ci metterebbe ancora di più ad andare a regime (il che sarebbe squalificante). Sarebbe una operazione da ripetere tutti gli anni e probabilmente l'erba traseminata andrebbe tagliata spessissimo per dar modo alla zoysia di ricevere il sole e crescere, e questo non è molto compatibile con l'aver scelto la zoysia per la bassa manutenzione... Per questo forse una micro con crescita più lenta traseminata a settembre potrebbe essere un compromesso migliore?
Un
esperimento si potrebbe anche fare , ma non vorrei fare grosse cavolate: voi che fareste? Prima di maggio 2013 vorrei avere capito se la zoysia fa per me o meno, perchè dovrò fare un nuovo prato un po' più grande, quindi bisognerebbe che facessi gli esperimenti adesso o a settembre, in modo da avere risposte per l'anno nuovo.
Inoltre, a questo punto devo comprare un
tagliaerba nuovo e mi sa che abbandono l'idea dell'
elicoidale a spinta perchè qui non si trova nessuno che lo affila e
dopo 3-4 tagli è già ora di riaffilarlo e fa fatica a tagliare la zoysia da quanto è fitta e quindi pensavo ad un elettrico rotativo "tradizionale", sperando che non si bruci come ha fatto quello che ho usato stavolta (un vecchio elettrico 900W con lame di plastica?!). Tu bobby81 cosa usi ora per tagliare? Poi, hai mai
arieggiato la zoysia? Cosa hai usato? Pensavo all'arieggiatore/scarificatore elettrico della al-ko perchè è 2 in 1 oppure basta un arieggiatore elettrico (di quelli se ne trovano di varie marche).