Caro bago, è inutile che ti scaldi tanto, :martello2 era un mio parere che sicuramente ha qualche fondamenta :slow:
Non mi pare di essermi scaldato affatto. Il fatto che la mia frase cominciasse con un "io credo" direi che non lasciasse spazio a interpretazioni. Era il mio parere. Se tu in un forum dici il tuo parere devi accettare che gli altri dicano il loro... mi sembra naturale confronto. Il confronto è il motivo per cui esistono i forum, no?
.................il fatto di dividerlo avrebbe invece accellerato la crescita delle radici e nn il contrario come hai detto tu, comunque hanno caratteristiche simile alla gramigna............, il tutto si potrebbe ovviare con qualche accorgimento, ma visto che pensi di sapere tutto fai pure con comodo, io resto a guardare................
Qui mi sembra invece che sei tu che ti scaldi perchè non abbiamo fatto come dici tu! Volendo coprire ancora meglio ed in fretta avremmo potuto procedere per stolonizzazione, ma ti posso assicurare di aver fatto le ricerche del caso e che la zoysia per stolonizzazione a 6 settimane dall'impianto era decisamente messa peggio di quella di bobby. Se cerchi su internet si trovano delle informazioni di un tecnico di t.e. per campi da golf che ha fatto foto a 6 settimane (ora non trovo più il link).
Inoltre la stolonizzazione è un processo più delicato rispetto al trapianto di piantine già autosufficienti ed io e bobby probabilmente non abbiamo le conoscenze che hai tu e quindi abbiamo reputato che nel nostro caso avesse più probabilità di successo la strada seguita. Se avessimo avuto le tue competenze avremmo forse scelto un'altra strada. E' importante rendersi conto dei propri limiti e delle proprie capacità, ed è importante, nel dare consigli, adattarli a chi dovrà metterli in pratica. (Io nel mio pc non uso l'antivirus e, in 20 anni di uso quotidiano del computer, non ho mai preso un virus , ma agli amici che non hanno le mie capacità informatiche suggerisco di metterlo)
Io ho anche vari stoloni piantati nel prato.. molti sono morti. Vedremo questo inverno se il tuo consiglio mi avrebbe portato fortuna o meno. Ho anche una piantina divisa in due.. l'ho divisa perchè nel mezzo era cresciuta una infestante e quindi l'ho aperta e ripiantata divisa... per ora è una di quelle cresciute meno... ma una non fa statistica visto che la crescita delle mie piante non è uniforme come quella di bobby.
Io continuo a credere (spero tu me lo conceda) che se si parte da una pianta più matura le radici a 3 mesi di distanza siano più profonde che se si parte da mezza pianta o da uno stolone. Anche perchè il tuo ragionamento mi sembra contrario ad ogni logica di crescita del mondo, non solo delle macroterme. La pianta sana e intera puoi bagnarla da subito meno spesso e puoi già spingerla in profondità, mentre con gli stoloni (ed in proporzione frazioni di pianta) devi fare vari giorni (settimane..) di irrigazione pressochè continua, che li stimoleranno a fare radici, ma lunghe un centimetro... Comunque io ho fatto una scelta basata sulle mie convinzioni. Se tu avrai voglia di sperimentare, magari lasciane anche qualcuna intera che irrigherai meno spesso e poi dopo 6 settimane provi a toglierle dal terreno così potremo avere un risultato da comparare.
anche perchè anch'io farò una prova del genere con la Zoysa, sicuramente documentato come in tutti i miei test, allora poi potrò contestarti il tuo operato.............
Addirittura contestare?? E poi sono io che mi scaldo? :crazy: I suggerimenti sono sempre ben voluti, però se hai bisogno di conferme non dovresti porti in questo modo secondo me.
:lingua:
Sinceramente non vedo l'ora che tu provi e documenti, perchè sulla Zoysia (soprattutto la tenuifolia) evidentemente non c'è molta gente esperta in italia. Io ho cercato tanto e anche tra tecnici quando ho parlato di zoysia tenuifolia mi hanno risposto che non l'avevano mai trattata ma ne avevano solo sentito parlare o vista da qualche parte.
scusa poi cosa significa che i vostri giardini sono reali e nn serre?????
Anch'io ho un giardino e nn l'ho mica coperto con la plastica!!!!!!!!! :baf:
Significa che per noi è già un esperimento la temperatura alla quale porteremo la Zoysia. La Pacini crea le piantine per stolonizzazione, ma loro lo fanno in una serra, con molti più parametri sotto controllo.
Anche qui ci sono ricerche che dicono che al 45° parallelo un Paspalum Vaginatum non è sopravissuto al secondo inverno, e come dici tu "sono della stessa famiglia" (anche cammelli e umani sono mammiferi, ma se mi fai stare senza bere qualche settimana io schiatto, loro no). Sulla Zoysia Tenuifolia ho trovato sia ricerche che dicevano che era la più resistente al freddo (anche più della Japonica) sia ricerche che invece dicevano che lo era meno.
Bobby le differenze ci sono, ma quello che mi stupisce sono i pochi stoloni che si sono formati!!!!!!! :confuso:
A me (ovviamente il solito parere personale da uno che non ha le tue conoscenze) 25 stoloni per pianta, per una zoysia tenuifolia in 6 settimane non mi sembrano affatto pochi, anzi mi sembrano molti (rispetto alle letture fatte, e non all'esperienza, visto che non ne ho mai piantata prima).