• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia tenuifolia, vediamo come cresce

bobby81

Aspirante Giardinauta
Spettacolare! A me sembra che in termini di superficie l'ultima settimana il verde sia raddoppiato! E non mi pare di esagerare!

Ma stai concimando?? Cosa gli stai facendo!?!? Dammi la ricetta che la mia è ancora quasi uguale a quando l'ho piantata! Quanta acqua stai dando e hai dato nelle settimane prima?

Sì, effettivamente è "molto" cresciuta nell'ultima settimana
Tu sei arrivato alla seconda settimana, giusto? Inizi a vedere i primi nuovi stoloni che escono dalle piantine?

Come concimazioni ho fatto così:
7gr/mq di nitrato ammonico alla 3a settimana
3,5 gr/mq di nitrato ammonico alla 4a settimana
concimazione ternaria oggi con NPK 12+6+18 con ferro e microelementi (circa 7gr/mq di N)

Solitamente bagno 1 volta ogni 2 giorni

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Tu sei arrivato alla seconda settimana, giusto? Inizi a vedere i primi nuovi stoloni che escono dalle piantine?

La situazione è veramente poco uniforme. Mi pare che le piantine che in origine erano più rigogliose si siano quasi seccate completamente ed abbiano ora ricominciato a buttar su qualche foglia dal basso mentre le piantine che erano più piccole e corte (senza giallo) sono quelle che sono cresciute meglio ed hanno già buttato uno o due stoloni nuovi.

Sto passando molto tempo a pulire le piantine dalle proprie foglie morte (feltro) per vedere se quelle sotto trovano strada. Ho anche rimosso tutti quegli stoloni che si erano seccati. In pratica di quelli già rotti in spedizione che avevo piantato in giro una metà è morta ed una metà sta cominciando a buttare qualche nuova foglia, quindi sembra sopravvivere. Purtroppo ce ne erano molti che erano attaccati alle piantine ma che in realtà gli erano state tagliate le radici e quindi si sono seccati.. forse avrei dovuto provare a tirarli uno ad uno e tutti quelli che non erano bene attaccati alle piantine piantarli separatamente. Ma non si può sapere tutto prima di provare!

Lo stolone più lungo (attaccato ad una pianta) che ho nel giardino al momento supera i 30cm, ma probabilmente era già oltre i 20 quando l'ho piantato.

Purtroppo 3 o 4 piantine in giro non so se si riprenderanno o se sono praticamente morte. Sono tutte nelle parti di terreno meno profondo.. probabilmente con il cemento sotto si scalda tutto e loro non sono ancora molto forti.

Solitamente bagno 1 volta ogni 2 giorni

Questa settimana conto di fare un po' di concimazione. Per ora sto continuando ad irrigare una volta al giorno abbondantemente (mattina presto o mezzogiorno, in funzione di quando ho tempo... mi pare che la zoysia sopporti bene anche se viene bagnata in pieno sole)

Presto posterò anche un po' di foto!

iriliu

Giardinauta Senior
Il risultato è semplicemente straordinario, per la varietà
+ lenta delle macroterme !!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

kevin02

Bannato
Io non credo proprio. L'inverno arriverà ed è importante che le piantine siano arrivate un po' in profondità per non rischiare la morte di freddo. Dividerle forse avrebbe dato più verde in superficie, ma radici meno profondi.. e magari a febbraio 2010 non c'era più niente.
I nostri giardini sono reali, non sono serre!

Caro bago, è inutile che ti scaldi tanto, :martello2 era un mio parere che sicuramente ha qualche fondamenta :slow: .................il fatto di dividerlo avrebbe invece accellerato la crescita delle radici e nn il contrario come hai detto tu, comunque hanno caratteristiche simile alla gramigna............, il tutto si potrebbe ovviare con qualche accorgimento, ma visto che pensi di sapere tutto fai pure con comodo, io resto a guardare................anche perchè anch'io farò una prova del genere con la Zoysa, sicuramente documentato come in tutti i miei test, allora poi potrò contestarti il tuo operato.............scusa poi cosa significa che i vostri giardini sono reali e nn serre?????
Anch'io ho un giardino e nn l'ho mica coperto con la plastica!!!!!!!!! :baf: :lol:

Non so...
penso che dividendole avrebbero patito di più all'inizio per la poca radice. Comunque è una cosa che andrebbe provata
Tieni conto che la Z. Tenuifolia è in assoluto la più lenta nella crescita quindi non mi stupisce che vada così piano
Dopo 6 settimane mi sembrano cresciute abbastanza tenendo conto della lentezza della specie...
questo è l'impianto:
http://img6.imageshack.us/img6/7791/69840075.jpg
questa è la situazione ieri (6 setimane):
http://img103.imageshack.us/img103/3213/dscn4539.jpg

Bobby le differenze ci sono, ma quello che mi stupisce sono i pochi stoloni che si sono formati!!!!!!! :confuso:

bobby81

Aspirante Giardinauta
Bobby le differenze ci sono, ma quello che mi stupisce sono i pochi stoloni che si sono formati!!!!!!! :confuso:

Dalle foto che ho postato non si vedono bene tutti gli stoloni che hanno le piantine. Oggi faccio qualche foto in dettaglio così si può vedere meglio. Mediamente ogni piantina ha 23 stoloni che per la zoysia non sono pochi
Ho letto di una ricerca sulla crescita di prati di macroterme partendo proprio dagli alveoli che abbiamo noi e ho visto che la zoysia matrella e japonica dopo un mese dal trapianto avevano mediamente 4 stoloni per piantina, quindi posso dire che la ZT è sicuramente in media :eek:k07:

Hai ordinato le piantine? Se sì sono curioso di vedere la crescita con la divisione delle piantine in quattro parti. Riesci poi a postare delle foto? E' interessante vedere delle sperimentazioni

bobby81

Aspirante Giardinauta
La situazione è veramente poco uniforme. Mi pare che le piantine che in origine erano più rigogliose si siano quasi seccate completamente ed abbiano ora ricominciato a buttar su qualche foglia dal basso mentre le piantine che erano più piccole e corte (senza giallo) sono quelle che sono cresciute meglio ed hanno già buttato uno o due stoloni nuovi.

Sto passando molto tempo a pulire le piantine dalle proprie foglie morte (feltro) per vedere se quelle sotto trovano strada. Ho anche rimosso tutti quegli stoloni che si erano seccati. In pratica di quelli già rotti in spedizione che avevo piantato in giro una metà è morta ed una metà sta cominciando a buttare qualche nuova foglia, quindi sembra sopravvivere. Purtroppo ce ne erano molti che erano attaccati alle piantine ma che in realtà gli erano state tagliate le radici e quindi si sono seccati.. forse avrei dovuto provare a tirarli uno ad uno e tutti quelli che non erano bene attaccati alle piantine piantarli separatamente. Ma non si può sapere tutto prima di provare!

Lo stolone più lungo (attaccato ad una pianta) che ho nel giardino al momento supera i 30cm, ma probabilmente era già oltre i 20 quando l'ho piantato.

Purtroppo 3 o 4 piantine in giro non so se si riprenderanno o se sono praticamente morte. Sono tutte nelle parti di terreno meno profondo.. probabilmente con il cemento sotto si scalda tutto e loro non sono ancora molto forti.

Questa settimana conto di fare un po' di concimazione. Per ora sto continuando ad irrigare una volta al giorno abbondantemente (mattina presto o mezzogiorno, in funzione di quando ho tempo... mi pare che la zoysia sopporti bene anche se viene bagnata in pieno sole)

Presto posterò anche un po' di foto!

Anch'io agli inizi avevo qualche piantina che sembrava in fase di disseccamento ma poi si sono riprese.
Aspetto le foto!

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Caro bago, è inutile che ti scaldi tanto, :martello2 era un mio parere che sicuramente ha qualche fondamenta :slow:

Non mi pare di essermi scaldato affatto. Il fatto che la mia frase cominciasse con un "io credo" direi che non lasciasse spazio a interpretazioni. Era il mio parere. Se tu in un forum dici il tuo parere devi accettare che gli altri dicano il loro... mi sembra naturale confronto. Il confronto è il motivo per cui esistono i forum, no?

.................il fatto di dividerlo avrebbe invece accellerato la crescita delle radici e nn il contrario come hai detto tu, comunque hanno caratteristiche simile alla gramigna............, il tutto si potrebbe ovviare con qualche accorgimento, ma visto che pensi di sapere tutto fai pure con comodo, io resto a guardare................

Qui mi sembra invece che sei tu che ti scaldi perchè non abbiamo fatto come dici tu! Volendo coprire ancora meglio ed in fretta avremmo potuto procedere per stolonizzazione, ma ti posso assicurare di aver fatto le ricerche del caso e che la zoysia per stolonizzazione a 6 settimane dall'impianto era decisamente messa peggio di quella di bobby. Se cerchi su internet si trovano delle informazioni di un tecnico di t.e. per campi da golf che ha fatto foto a 6 settimane (ora non trovo più il link).

Inoltre la stolonizzazione è un processo più delicato rispetto al trapianto di piantine già autosufficienti ed io e bobby probabilmente non abbiamo le conoscenze che hai tu e quindi abbiamo reputato che nel nostro caso avesse più probabilità di successo la strada seguita. Se avessimo avuto le tue competenze avremmo forse scelto un'altra strada. E' importante rendersi conto dei propri limiti e delle proprie capacità, ed è importante, nel dare consigli, adattarli a chi dovrà metterli in pratica. (Io nel mio pc non uso l'antivirus e, in 20 anni di uso quotidiano del computer, non ho mai preso un virus , ma agli amici che non hanno le mie capacità informatiche suggerisco di metterlo)

Io ho anche vari stoloni piantati nel prato.. molti sono morti. Vedremo questo inverno se il tuo consiglio mi avrebbe portato fortuna o meno. Ho anche una piantina divisa in due.. l'ho divisa perchè nel mezzo era cresciuta una infestante e quindi l'ho aperta e ripiantata divisa... per ora è una di quelle cresciute meno... ma una non fa statistica visto che la crescita delle mie piante non è uniforme come quella di bobby.

Io continuo a credere (spero tu me lo conceda) che se si parte da una pianta più matura le radici a 3 mesi di distanza siano più profonde che se si parte da mezza pianta o da uno stolone. Anche perchè il tuo ragionamento mi sembra contrario ad ogni logica di crescita del mondo, non solo delle macroterme. La pianta sana e intera puoi bagnarla da subito meno spesso e puoi già spingerla in profondità, mentre con gli stoloni (ed in proporzione frazioni di pianta) devi fare vari giorni (settimane..) di irrigazione pressochè continua, che li stimoleranno a fare radici, ma lunghe un centimetro... Comunque io ho fatto una scelta basata sulle mie convinzioni. Se tu avrai voglia di sperimentare, magari lasciane anche qualcuna intera che irrigherai meno spesso e poi dopo 6 settimane provi a toglierle dal terreno così potremo avere un risultato da comparare.

anche perchè anch'io farò una prova del genere con la Zoysa, sicuramente documentato come in tutti i miei test, allora poi potrò contestarti il tuo operato.............

Addirittura contestare?? E poi sono io che mi scaldo? :crazy: I suggerimenti sono sempre ben voluti, però se hai bisogno di conferme non dovresti porti in questo modo secondo me. :mazza: :lingua:
Sinceramente non vedo l'ora che tu provi e documenti, perchè sulla Zoysia (soprattutto la tenuifolia) evidentemente non c'è molta gente esperta in italia. Io ho cercato tanto e anche tra tecnici quando ho parlato di zoysia tenuifolia mi hanno risposto che non l'avevano mai trattata ma ne avevano solo sentito parlare o vista da qualche parte.

scusa poi cosa significa che i vostri giardini sono reali e nn serre?????
Anch'io ho un giardino e nn l'ho mica coperto con la plastica!!!!!!!!! :baf: :lol:

Significa che per noi è già un esperimento la temperatura alla quale porteremo la Zoysia. La Pacini crea le piantine per stolonizzazione, ma loro lo fanno in una serra, con molti più parametri sotto controllo.

Anche qui ci sono ricerche che dicono che al 45° parallelo un Paspalum Vaginatum non è sopravissuto al secondo inverno, e come dici tu "sono della stessa famiglia" (anche cammelli e umani sono mammiferi, ma se mi fai stare senza bere qualche settimana io schiatto, loro no). Sulla Zoysia Tenuifolia ho trovato sia ricerche che dicevano che era la più resistente al freddo (anche più della Japonica) sia ricerche che invece dicevano che lo era meno.

A me (ovviamente il solito parere personale da uno che non ha le tue conoscenze) 25 stoloni per pianta, per una zoysia tenuifolia in 6 settimane non mi sembrano affatto pochi, anzi mi sembrano molti (rispetto alle letture fatte, e non all'esperienza, visto che non ne ho mai piantata prima).

bobby81

Aspirante Giardinauta
Rieccomi tra di voi di ritorno dalle vacanze.
Dopo 15 gioni lontano da casa ero proprio curioso di vedere quanto era cresciuto il mio praticello...

ero partito con questa situazione:
http://img195.imageshack.us/img195/10/dscn4549.jpg

e con grande sorpresa al mio ritorno ecco come mi ha accolta la mia ZT:
http://img190.imageshack.us/i/dscn4640.jpg/

è cresciuta veramente un sacco nelle ultime 2 settimane!
Se reggesse ancora per un mese il caldo, con questo ritmo di crescita, il mio prato sarà completo!

E poi la qualità è a dir poco eccezionale! Dove il prato è già completo non si riesce a vedere un granello di terreno nenche spostando le foglioline con le dita! il tutto con una lamina larga 1 mm e un verde scuro e omogeneo!
http://img44.imageshack.us/img44/2025/dscn4644.jpg

Che dire, io le macroterme non le avevo mai viste dal vivo ma adesso che posso toccare con mano posso solo dire che sono un altro mondo rispetto alle microterme.

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao bobby81,

il tuo prato sta marciando alla grande, complimenti, è molto bello......mi raccomando, posta delle foto anche durante l'autunno e l'inverno, questo thread potrebbe essere molto interessante per rappresentare il comportamento della ZT all'avanzare delle stagioni in una zona del nord italia.........:Saluto:

whybob71

Aspirante Giardinauta
davvero notevole! non mi aspettavo crescesse così veloce per essere una zoysia; la mia japonica va, in confronto, molto + lenta, anche se da quello che sto imparando in questi mesi tutto dipende dall'esposizione.....

iriliu

Giardinauta Senior
Waw..., chapeau !!!
Non ho parole, caro Bobby, io non avrei scommesso neanche quei 20 cent.,
sulla crescita così veloce che ha avuto la tua Zoysia !!!
Ma l'hai "dopata"...?
Dalla foto dettaglio sembra che l'hai già tagliata !? A quanti cm ?

bobby81

Aspirante Giardinauta
Waw..., chapeau !!!
Non ho parole, caro Bobby, io non avrei scommesso neanche quei 20 cent.,
sulla crescita così veloce che ha avuto la tua Zoysia !!!
Ma l'hai "dopata"...?
Dalla foto dettaglio sembra che l'hai già tagliata !? A quanti cm ?

Sì, l'ho tagliata per la prima volta sabato a un'altezza di 3 cm.
Praticamente ho tagliato i ciuffetti delle piantine originarie che ereano alti 4-5 cm. Nella zona che avevo impiantato più fitta (a 10 cm) si intravedono ancora i ciuffetti ma penso che nel giro di 2 settimane, dopo la rasatura, questi non si vedranno più e il prato sarà veramente completato!
Ho "dopato" all'inizio di agosto prima della partenza delle vacanze con nitrato ammonico e ho rieseguito l'operazione sabato. La prossima concimazione la faccio con un ternario

iriliu

Giardinauta Senior
Allora questo nitrato ammonico fa bene !
Molti me lo sconsigliano, perchè dicono che brucia tutto ?!
Dove lo posso trovare? Di che marca ?
Tu mi confermi che stimola la crescita ?

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Eccomi, al ritorno dalle ferie, con un po' di foto sugli avanzamenti.

Si tratta di foto fatte dopo circa 2 settimane, 1 mese, 1 mese e mezzo dal trapianto.

Una fascia centrale del giardino:

Lo zoom delle piante centrali, piantate più fitte:

Un angolo (il migliore dei 4, che purtroppo han poca terra e quindi sono i punti peggiori):

Questo invece è uno dei punti in cui le piantine hanno buttato più stoloni (mezzo giardino sta crescendo decisamente di più dell'altro mezzo):

Che dite? E' il caso che dia una sforbiciata alle punte delle piantine? Le stimolo ad allargarsi o peggioro la situazione? In generale sarei tentato di tagliare un po' di ciuffo per evitare che si crei troppo feltro nel "centro"...

Direi che nel punto più "vivo" del mio giardino la situazione attuale è come quella di bobby81 di 15-20 giorni fa, mentre le zone più lente sono in ritardo di 1 mese, ritardo con il quale ho trapiantato. La differenza principale continua ad essere che le mie sono partite più alte e più alte rimangono, ma finalmente il giallo è scomparso e cominciano ad allargarsi con decisione!

bagoverde

Aspirante Giardinauta
@bobby81: come ti stai comportando con l'irrigazione? Io durante le ferie l'avevo lasciato ad una mattina ogni due, ed ora stavo valutando se passare ad una ogni 3 giorni.... forse senza aumentare i litri, visto che il terreno tra le piantine sta facendo un po' di muschio ed effettivamente al momento tipicamente dopo 24 ore dall'irrigazione la superficie del terreno è ancora umida.

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ciao bago, vedo che anche il tuo prato cresce bene!
Io con l'irrigazione bagno mediamente ogni 2 giorni verso le 5 del mattino. Poi vedo un po' com'è il terreno, se è molto bagnato sospendo l'irrigazione.
Concimazioni ne hai fatte?

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao bago, vedo che anche il tuo prato cresce bene!
Io con l'irrigazione bagno mediamente ogni 2 giorni verso le 5 del mattino. Poi vedo un po' com'è il terreno, se è molto bagnato sospendo l'irrigazione.

Sì, rientrare dalle ferie è stata una soddisfazione! (almeno per il prato, meno per il caldo e per il lavoro ;-) ) Spero proprio che regga l'inverno perchè la zoysia è veramente uno spettacolo, e non credo che avendola provata potrei ri-adattarmi ad una microterme...

Concimazioni ne hai fatte?

Sì, più o meno sto seguendo quello che avevo preventivato: http://forum.giardinaggio.it/prato/92118-zoysia-tenuifolia-vediamo-come-cresce-4.html#post1218958

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Che dite? E' il caso che dia una sforbiciata alle punte delle piantine? Le stimolo ad allargarsi o peggioro la situazione? In generale sarei tentato di tagliare un po' di ciuffo per evitare che si crei troppo feltro nel "centro"...

Nessun consiglio? Se non vi sento a breve io comincio a spuntarne (taglio 1/3) qualcuna con le forbici, così poi fra un po' posso vedere se viaggiano meglio quelle che tengo basse o le altre...

Alto