• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia tenuifolia, vediamo come cresce

bobby81

Aspirante Giardinauta
Nessun consiglio? Se non vi sento a breve io comincio a spuntarne (taglio 1/3) qualcuna con le forbici, così poi fra un po' posso vedere se viaggiano meglio quelle che tengo basse o le altre...

Se tagli con le forbici non ci sono problemi. Non dovrebbero essercene neanche con il tosaerba.
Controlla solo che le piantine non vengano via e poi puoi usarlo (il tosaerba)

drosera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :Saluto:

finalmente un forum italiano dove si inizia a parlare in maniera più approfondita di esperienze con la zoysia tenuifolia;
L'ho conosciuta una decina d'anni orsono ma non sapevo di che specie si trattasse; un parente al ritorno da una vacanza in sardegna mi portò una zolla di un mq. recuperata da un vivaio, restando affascinato dall'estrema morbidezza del manto erboso.
La zolla fu prontamente divisa in quadratini 5x5cm che furono inseriti nel prato esistente (gramigna indigena + microterme).
La crescita risultava estremamente lenta ma inesorabile; col tempo anche la gramigna selvatica soccombeva a quella pianta dall'aspetto di una "microgramigna".
Soltanto tre anni fa sono riuscito ad identificare con certezza la specie fino ad allora per me sconosciuta: zoysia tenuifolia... che erba fantastica. :froggie_r
In primavera effettuerò un impianto ex novo su un'ampio spazio di circa 1000mq. in parte piantumato con ulivi e vari alberi da frutto.
Ora sono curioso di conoscere i progressi dell'impianto di bobby e bago.....
a presto :Saluto:

iriliu

Giardinauta Senior
Waw..., un nuovo "esperimento"...!
Non avrei mai pensato che zollette di Zoysia potessero, seppur lentamente, arrivare a
sopraffare la gramigna indigena ! Sono curioso di vedere il tuo prato,
perchè non posti delle foto ?

bagoverde

Aspirante Giardinauta
In primavera effettuerò un impianto ex novo su un'ampio spazio di circa 1000mq. in parte piantumato con ulivi e vari alberi da frutto.
Ora sono curioso di conoscere i progressi dell'impianto di bobby e bago.....
a presto :Saluto:

Viste le tue coordinate direi che stai in piazza a Bisceglie (Bari).. forse se trasportassi il mio praticello da te per questo inverno sarebbe meglio :)

Spero vivamente che la Zoysia regga il nostro inverno, perchè ora che l'ho provata farei fatica a tornare ad una microterme...

Per curiosità, ogni quanto la tagli, quanto la irrighi e quanto la tagli alta?

drosera

Aspirante Giardinauta
ciao iriliu e bago,

nei prossimi giorni cerco di fare qualche scatto da postare;
per le irrigazioni innaffio giornalmente poichè il prato è attulmente composto da più essenze (dichondra, poe, festuca, gramigne) che in funzione dell'esposizione e della presenza di alcuni alberi hanno colonizzato varie zone del giardino con maggior successo rispetto alle altre.
Per quanto riguarda il taglio devo dire che all'inizio potrebbe essere un problema; per me lo è stato poichè il prato è misto e quindi anche le altezze con cui taglio le diffenti zone.
Quindi mi raccomando... forse per voi saranno banalità ma e assolutamente necessario che le lame dell'attrezzo siano affilatissime e altra cosa partite sempre dalla regolazione più alta. Poich'è la densità fogliare della zoysia è estremamente elevata rispetto alle altre varietà e per di più le piccole foglioline sono anche "robuste" c'è il rischio di strappar via invece di tagliare intere porzioni di prato e vista la lentezza della crescita una volta fatto il danno si impiega parecchio tempo per rimediare....cat:
Il problema si amplifica quando non si rimuove il feltro poichè i nuovi stoloni crescendo a contatto con esso e non con il terreno si "ancorano" in maniera più blanda e quindi possono essere tirati via dalle lame del trattorio/tagliaerba.
In teoria chi ha il prato di zoysia dovrebbe avere un tagliareba con lame a taglio elicoidale; in commercio c'è ne sono diversi ma non ho ancora trovato quello che fa al caso mio; si passa dal piccolo manuale o elettrico a quello semi professionale a scoppio da diverse migliaia di euro.....
Nella futura zona d'impianto l'intezione che ho e quella di non tagliare la zoysia ma di lasciarla crescere naturalmente; mi piace molto l'effetto "naturale" che dovrebbe assumere nel giro di un annetto.

Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Ma la Zoysia che devi piantare l'anno prossimo da dove pensi di prenderla ?
1000 mq sono parecchi !
Conosci qualcuno in zona che vende macroterme ?

drosera

Aspirante Giardinauta
la prenderò dalla nota azienda toscana in piantine. E' indubbiamente la soluzione più economica (sempre che la lentezza della crescita non sia un problema rilevante).
Se invece il costo per te non è un problema e vuoi un prato pronto ci sono aziende vivaistiche francesi con impianti di produzione in portogallo, specializzate in rotoli o zolle.
L'anno scorso ho richiesto dei prevendivi ma ho lasciato perdere per il prezzo esorbitante (considera che la spedizine dev'essere effettuata con mezzi refrigerati). Non mi risulta che attualmente ci siano aziende italiane che trattano questo prodotto.
Purtroppo qui dalle nostre parti (ma anche altrove) il 95% degli operatori del settore non conosce nemmeno la differenza tra macro e microterme.... figuriamoci se provi a chiedergli della zoysia :fischio:

:Saluto:

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Eccomi, con il solito aggiornamento dopo 2 mesi dall'impianto.

Metto solo le comparative, che mi sembra forniscano un'idea molto più precisa dell'avanzamento.

Se non avessi le foto sarei disperato perchè vedendola tutti i giorni sembra veramente non muoversi, poi quando le confronti con 2 settimane prima gli avanzamenti si vedono e notevoli!

Visto che nelle versioni rimpicciolite le date non si notano vi segnalo che le 4 date delle foto sono 27 luglio, 8 agosto, 27 agosto e 10 settembre (impianto del 10 luglio)

Ecco le due viste più d'insieme:

Un angolo, meno cresciuto, ma comunque in avanzamento:

Il centro, dove le piantine erano fitte il doppio rispetto al resto del giardino (da notare che ho sforbiciato le punte):

E questo una parte un cui si può notare bene la crescita degli stoloni prima e la generazione di nuovi fili d'erba sugli stessi, nell'arco di 1 mese:

Sto irrigando la mattina verso le 9, una volta ogni 3 giorni circa 10-15lt/mq (forse potrei calare un po' la quantità visto che ora cominciano anche un po' di piogge).

Ho concimato pochi giorni fa con 60gr/mq di 15-5-8 con dicamba e 2,4D (che spero facciano qualcosa contro la coda cavallina che continua ad infestare).

bobby81

Aspirante Giardinauta
Sono tornato anch'io quest'oggi per aggiornarvi.
Subito la foto d'insieme per vedere a che punto sono con la ZT:
http://img14.imageshack.us/img14/4615/dscn4682p.jpg

Dopo 3 settimane dall'ultimo aggiornamento come potete vedere il prato come copertura è quasi completo. Si vedono ancora i ciuffi delle piantine madri ma quelle fino alla prossima estate mi terranno compagnia! Ormai la bella stagione è finita e anche la mia ZT sta pian piano rallentando la crescita!

La zona che avevo impiantato più fitta ormai è completa e da già un'idea di come sarà il prato il prossimo anno (inverno permettendo):
http://img38.imageshack.us/img38/9620/dscn4680v.jpg

http://img43.imageshack.us/img43/9719/dscn4681d.jpg

L'altra settimana ho fatto una concimazione con NPK 12+5+18. Ne farò un'altra agli inizi di ottobre. Sarà meglio che acquisti un concime con più alto titolo di potassio?

bobby81

Aspirante Giardinauta
X Bago
come si fai a mettere le foto in versione piccola nel post che cliccandogli sopra vengono aperte nelle dimensioni normali? Ho provato a fare inserisci immagine ma mi vengono inserite giganti

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Sono tornato anch'io quest'oggi per aggiornarvi.
Subito la foto d'insieme per vedere a che punto sono con la ZT:
http://img14.imageshack.us/img14/4615/dscn4682p.jpg

Direi che possiamo tranquillamente dire che in una zona con temperature più adatte (sud italia), impiantando a metà maggio si può tranquillamente arrivae a copertura completa in una singola stagione (forse si può azzardare anche un sesto d'impianto leggermente superiore).

La zona che avevo impiantato più fitta ormai è completa e da già un'idea di come sarà il prato il prossimo anno (inverno permettendo):
http://img38.imageshack.us/img38/9620/dscn4680v.jpg

Che dire, se non "spettacolare"!

bagoverde

Aspirante Giardinauta
X Bago
come si fai a mettere le foto in versione piccola nel post che cliccandogli sopra vengono aperte nelle dimensioni normali? Ho provato a fare inserisci immagine ma mi vengono inserite giganti

Io premo il pulsante per inserire una immagine
insertimage.gif
e inserisco l'indirizzo dell'immagine piccola, che mi genera qualcosa del genere:
Codice:
[IMG ]http://forum.giardinaggio.it/images/editor/insertimage.gif[/IMG]

Poi seleziono tutto e premo
createlink.gif
inserendo a questo punto l'indirizzo dell'immagine grande.
Codice:
[ URL="http://indirizzoimmaginegrande.com"][IMG ]http://indirizzoimmaginepiccola.com[/IMG][/URL]

PS: nota che negli esempi ho volontariamente aggiunto degli spazi vicino alle parentesi quadre, altrimenti il forum le "interpreta".

Buxus

Aspirante Giardinauta
Che dire, vi ho già fatto i complimenti più di una volta ma le vostre macroterme li meritano ad ogni sguardo.....spero vivamente che superino l'inverno senza problemi, perchè sono proprio spettacolari.

bagoverde

Aspirante Giardinauta
L'altra settimana ho fatto una concimazione con NPK 12+5+18. Ne farò un'altra agli inizi di ottobre. Sarà meglio che acquisti un concime con più alto titolo di potassio?

Guarda, io non ci capisco niente, però ho letto varie ricerche sulla crescita della Zoysia e ovunque parlavano solo di grandi quantità di Azoto. Per tutto il resto dicevano sempre che la Zoysia non ha nessun altro tipo di necessità e si adatta a qualunque tipo di terreno, quindi io pensavo di concimare fra un paio di settimane per l'ultima volta sempre con un ternario prevalentemente azotato e poi non toccare più nulla fino a primavera. Però si accettano consigli!

bagoverde

Aspirante Giardinauta
X Bago

Bobby81, se mi autorizzi faccio un collage anche con le tue foto storiche come ho fatto per le mie per vedere il colpo d'occhio dell'evoluzione e poi lo posto qui!

bobby81

Aspirante Giardinauta
Io premo il pulsante per inserire una immagine image e inserisco l'indirizzo dell'immagine piccola, che mi genera qualcosa del genere:
Codice:
[IMG ]http://forum.giardinaggio.it/images/editor/insertimage.gif]image[/URL]

Poi seleziono tutto e premo image inserendo a questo punto l'indirizzo dell'immagine grande.
Codice:
[ URL="http://indirizzoimmaginegrande.com"][IMG ]http://indirizzoimmaginepiccola.com]image[/URL][/URL]

PS: nota che negli esempi ho volontariamente aggiunto degli spazi vicino alle parentesi quadre, altrimenti il forum le "interpreta".

Grazie per la dritta!
La prossima volta provero a fare così :eek:k07:

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Ecco qui l'evoluzione della Zoysia di bobby81 in 12-13 settimane:

Si nota evidentemente come nelle ultime settimane la crescita sia stata esponenziale! Secondo me fino alla prima gelata c'è ancora un po' di speranza di crescita. I ritmi non saranno quelli di quando c'erano 35°, ma qualcosina secondo me cresce ancora. Non escluderei nemmeno che quei buchi rimasti si possano chiudere nelle prossime settimane!

bagoverde

Aspirante Giardinauta

Ho cercato un po' di info sulle concimazioni autunnali per la Zoysia.

In molti posti ho trovato i seguenti consigli:
1) non usare Azoto dopo settembre: a. costringerebbe la Zoysia a rimanere in vegetazione più a lungo e se arrivano gelate che non è ancora in dormienza le subisce peggio e b. quello che non usa la Zoysia lo mangiano le infestanti.
2) fare una concimazione di potassio (tipo 1kg di 0-0-30 per 100mq) a novembre, per stimolare la crescita delle radici ed avere una riattivazione più rapida in primavera.
3) non fare alcun tipo di concimazione tra gennaio e marzo.

Visto però che ho trovato anche cose discordanti ho provato a scrivere una email all'"esperto". Quando e se mi risponde lo scrivo qui!

Alto