• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia tenuifolia, vediamo come cresce

bobby81

Aspirante Giardinauta
Le ore sono state circa 3. Le piantine 660. Non so se la pioggia sia stata un vantaggio o uno svantaggio, forse avrei subito di più il sole cocente, ma non sono state 3 ore piene piene, perchè ogni tanto diluviava proprio e mi dovevo necessariamente fermare se non volevo diventare anche io parte del prato di zoysia. Per uno non abituato a fare questi lavori (passo la mia giornata tipo seduto davanti al computer) è stato abbastanza faticoso (schiena e ginocchia...). Per numeri superiori è altamente consigliabile chiamare amici e parenti ad aiutare ;-)

La foglia della Zoysia Tenuifolia è veramente bella! Le piantine mi sembrano mediamente più grandi di quelle di bobby81 (forse si tratta della stessa "piantagione" e quindi han passato un mese in più nelle cassette?) ma forse è solo una illusione. Mi sembra anche che ci siano molte foglie gialle alla base (o foglie piccoline gialle).. spero che non sia un brutto segno.

Oggi pomeriggio han messo un temporale, poi sembra che arrivi il caldo torrido e che per un po' ci terremo quello! Ho sempre odiato il caldo torrido, ma almeno qualcuno in casa (o meglio in giardino) sarà contento, adesso!

In pausa pranzo faccio le foto!


Le mie piantine avevano un diametro tra i 3 e i 4 cm. E' probabile che le tue siano del mio stesso "lotto" quindi cresciute 1 mese in più.

Aspetto le foto!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Hai tenuto una buona media..., 3.6 piantine al minuto, tenendo poi presente
la pioggia e che non sei un addetto ai lavori, hai fatto un gran lavoro !

Aspettiamo le foto,
per la benedizione la pioggia ha provveduto abbondantemente !
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Eccomi, con le foto. Purtroppo come previsto stava arrivando un temporale e quindi non c'è sole! Magari le prossime saranno più luminose!

Ecco qui sotto una piantina "tipica" di zoysia tenuifolia:


Questa una delle piantine più grandi già al suo posto (si vede la sabbia grossa. I pezzi più grossi invece è il mio terreno argilloso che tende a fare pallottole):


Cliccando sulle immaginette vi porta alla versione ad alta risoluzione!

Potete vedere il giallo alla base a cui mi riferivo! C'era anche nelle tue bobby81? E' normale e dovuto alla maggior crescita o mi devo preoccupare?
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Queste 3 viste diverse del giardino (purtroppo ho muri tutt'attorno e non ho una macchina fotografica con il grandangolo quindi questo è il massimo che prendo:





Le macchie nel terreno sono il bagnato, è partita l'irrigazione circa 1 ora prima e le parti meno sabbiose si vedono più bagnate.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Complimenti ancora per l'ottimo lavoro, le piantine sono ben distanziate,
con grande precisione ! Speriamo che inizino presto a camminare !
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Eccomi, con le foto. Purtroppo come previsto stava arrivando un temporale e quindi non c'è sole! Magari le prossime saranno più luminose!

Ecco qui sotto una piantina "tipica" di zoysia tenuifolia:
[URL=http://digg.it/wp-content/uploads/2009/07/p1040691b-190x300.jpg]image[/URL]

Questa una delle piantine più grandi già al suo posto (si vede la sabbia grossa. I pezzi più grossi invece è il mio terreno argilloso che tende a fare pallottole):
[URL=http://digg.it/wp-content/uploads/2009/07/p1040690b-225x300.jpg]image[/URL]

Cliccando sulle immaginette vi porta alla versione ad alta risoluzione!

Potete vedere il giallo alla base a cui mi riferivo! C'era anche nelle tue bobby81? E' normale e dovuto alla maggior crescita o mi devo preoccupare?

Le tue piantine sono più del doppio delle mie in altezza!
Non so dirti se il giallo è dovuto alla crecita. Le mie non avevano il giallo alla base ma come già detto erano mooooolto più corte
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Le tue piantine sono più del doppio delle mie in altezza!
Non so dirti se il giallo è dovuto alla crecita. Le mie non avevano il giallo alla base ma come già detto erano mooooolto più corte

Allora è molto probabile che sia perchè facendole crescere così fitte la crescita ha messo in ombra le parti basse facendole ingiallire!

Forse tra un paio di settimane potrei spuntarle un po' in altezza (con le forbici, visto che la distanza tra le piante mi permette di camminare senza pestarle): Green, che ne pensi? io e bobby81 siamo tuoi discepoli sulle macroterme, adesso devi guidarci :embarrass
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' possibile ch efacciano parte dello stesso lotto per cui le tue sono un po' più grandi cresciute in vivaio e in quell'alveolo avrà certamente sofferto un po' ricordatevi comunque chela sovrapproduzione di feltro nelle macroterme è un assioma!e che la painta si rinnova sempre e continuamente per cui nascono nuove foglie e ne muoiono altre.

Tutto bene quindi e voi non potete capire quanto sono curioso di sapere se siete stati dei pazzi o se la vostrra scelta è stata giusta. Purtroppo per la mia tettoia dovrò aspettare l'anno prossimo il cliente mi ha detto che la vuole realizzare ma che per quest'anno è un po' su con le spese (io però non ci vado in crociera 15 giorni!!!)
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
E' possibile ch efacciano parte dello stesso lotto per cui le tue sono un po' più grandi cresciute in vivaio e in quell'alveolo avrà certamente sofferto un po' ricordatevi comunque chela sovrapproduzione di feltro nelle macroterme è un assioma!e che la painta si rinnova sempre e continuamente per cui nascono nuove foglie e ne muoiono altre.

Ma quindi secondo te, considerando che sono alte e strette, è giusto spuntarle un po', magari fra un paio di settimane per non dar loro troppi traumi ravvicinati, o lascio tutto com'è e poi ne riparliamo tra un po' riguardando le foto aggiornate?

Tutto bene quindi e voi non potete capire quanto sono curioso di sapere se siete stati dei pazzi o se la vostrra scelta è stata giusta.

Beh, mi fa piacere sia che tu sia curioso (perchè così ci segui di più) sia di essere in compagnia (almeno se risultiamo pazzi siamo stati in due ad esserlo!). :martello:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No lasciale stare non tagliarle, se le accorci riduci la capacità di fotosintesi e già la piantina è piccola le occorre tutto il sole che può spalmarsi addosso per poter crescere, hai fatto uina concimazione starter?

Per quanto riguarda la pazzia (si scherza ovviamente) è ch eda quello che so io la Z.T. è la più lenta di tutte le macroterme, è inesorabile ma non ho idea di quanto possa impiegare a percorrere quei 20 cm. che la dividono dall'altra piantina!
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
No lasciale stare non tagliarle, se le accorci riduci la capacità di fotosintesi e già la piantina è piccola le occorre tutto il sole che può spalmarsi addosso per poter crescere, hai fatto uina concimazione starter?

Mentre preparavo il terreno (2-3 giorni prima dell'impianto) ho mischiato alla sabbia: 200gr su mq di Zeotech P (8-12-8) e 100gr/mq di un 12-0-0+micro (biologico a lento rilascio).

In casa ho i seguenti da usare su tua indicazione (ed eventualmente mi procuro altro se questi non vanno bene):
- "amigo green spinta" (24-0-7 + 2MgO + 18 SO3) (q.b. per 2 volte)
- "COMPO Floranid® prato con diserbante " (15-5-8 + 3Mg + 32SO3): 100gr contengono 0m84g di 2,4D e 0,1g di Dicamba puro. (q.b. per 2 volte) N è per metà a lento rilascio.
- "concime minerale semplice con antimuschio": 10N (ammoniacale), 2MgO 8.8Fe (q.b. per 2 volte)

Io avevo in mente di usare il primo tra 3 settimane e di nuovo dopo altre 3, poi il secondo e terzo alternati a distanza di 2 settimane (questi sono meno tosti) a settembre e inizio ottobre... ma ovviamente seguirò indicazioni diverse se me le vorrai dare! Ho letto che con 30/40gr di azoto al mese la zoysia cammina molto meglio (come tutte le macroterme) e quindi volevo sfruttarli. Eventualmente posso anche sperimentare facendo un trattamento su mezzo giardino e un altro sull'altro mezzo....

Per quanto riguarda la pazzia (si scherza ovviamente) è ch eda quello che so io la Z.T. è la più lenta di tutte le macroterme, è inesorabile ma non ho idea di quanto possa impiegare a percorrere quei 20 cm. che la dividono dall'altra piantina!

Io ho messo in conto che vedrò un bel prato forse a fine estate 2010, spero di non andare al 2011, ma la cosa più importante è che regga l'inverno! L'alternativa che avevo valutato (paspalum) l'ho scartata dopo aver letto una ricerca di prati per campi da golf al 45° paralleto (poco più a nord di me) e il paspalum era morto in buona parte al secondo inverno mentre la zoysia (matrella in quel caso) aveva retto (una piccola percentuale no). Spero sempre che i muretti alti "contengano" un po' le gelate.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La tua tabella di marcia per le concimazioni mi sembra buona, mi raccomando solo quando userai quello che si chiama "SPINTA" bagna bene ed abbondante.

+Per quanto riguarda le stime di copertura non voglio sbilanciarmi ma potresti essere un po' ottimista, comunque vedremo, la Z. T. non l'ho mai messa in opera e a parte una sua conoscenza teorica mai avuto a che fare con lei in modo pratico ecco perchè sono così curioso di vederne il comportamento.
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
+Per quanto riguarda le stime di copertura non voglio sbilanciarmi ma potresti essere un po' ottimista, comunque vedremo, la Z. T. non l'ho mai messa in opera e a parte una sua conoscenza teorica mai avuto a che fare con lei in modo pratico ecco perchè sono così curioso di vederne il comportamento.

Qui dice che 1 pianta occupa una zolla di 30cm di lato in circa 1 anno. Bobby81 ha misurato la crescita degli stoloni in circa 1cm a settimana (che immagino si possa tenere solo nelle settimane più assolate estive e quindi potrebbe essere similare).

C'è da dire che io e bobby81 abbiamo anche il fattore latitudine che gioca a nostro sfavore: forse in sicilia correrebbe il doppio che qui!

Comunque fai bene a dirmi così. Meglio partire aspettandosi poco ed essere stupiti per il miglior risultati che rimaner delusi!

Sono un po' preoccupato per le irrigazioni: quell'articolo che ho appena linkato parla di 2 irrigazioni a settimana durante le prime settimane... io sto irrigando 3 volte al giorno (visto che ho impiantato ieri) e in un altro thread whybob71 dice che la sua zoysia el toro in rotoli sembra sia peggiorata nei punti irrigati meglio.

Su un PDF di ricerca (quello che fa i confronti con vari livelli di azoto) mettendo plug a 20cm di distanza li hanno irrigati 1 volta a settimana (di nuovo irrigazione rara) e tagliate ogni 2 settimane a 2.5cm e poi rianalizzati dopo 2 mesi (da fine luglio a fine settembre). Non specifica la varietà di Zoysia sotto test, compara i risultati con il Cynodon D. "Dacca". Il "coverage" del cynodon alla fine dei 60 giorni è 15-22% (in funzione di N) quello della Zoysia 7-13%.
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
No lasciale stare non tagliarle, se le accorci riduci la capacità di fotosintesi e già la piantina è piccola le occorre tutto il sole che può spalmarsi addosso per poter crescere, hai fatto uina concimazione starter?

Per quanto riguarda la pazzia (si scherza ovviamente) è ch eda quello che so io la Z.T. è la più lenta di tutte le macroterme, è inesorabile ma non ho idea di quanto possa impiegare a percorrere quei 20 cm. che la dividono dall'altra piantina!

Per me è diventata una sfida!
Anch'io non ho la minima idea di quanto possa impiegarci a coprire tutto, si vedrà!
Per vedere se siamo due pazzi bisogna aspettare la primavera prossima per vedere se i nostri prati saranno ancora vivi!
Possiamo dire che io e bagoverde stiamo testando per tutti la zoysia tenuifolia, sia per quanto rigurada i tempi di accrescimento sia per la resistenza in zone al limite della adattabilità! E' per questo che abbiamo aperto questa discussione.

Provo a buttarla lì...
secondo me per coprire 20 cm ci impiega 5-6 mesi. Vediamo se ci azzecco
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
E' possibile ch efacciano parte dello stesso lotto per cui le tue sono un po' più grandi cresciute in vivaio e in quell'alveolo avrà certamente sofferto un po' ricordatevi comunque chela sovrapproduzione di feltro nelle macroterme è un assioma!e che la painta si rinnova sempre e continuamente per cui nascono nuove foglie e ne muoiono altre.

Tutto bene quindi e voi non potete capire quanto sono curioso di sapere se siete stati dei pazzi o se la vostrra scelta è stata giusta. Purtroppo per la mia tettoia dovrò aspettare l'anno prossimo il cliente mi ha detto che la vuole realizzare ma che per quest'anno è un po' su con le spese (io però non ci vado in crociera 15 giorni!!!)

Se va in crociera 15 giorni ci credo che è un po' su con le spese!!!
Ahahahahah
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Qui dice che 1 pianta occupa una zolla di 30cm di lato in circa 1 anno. Bobby81 ha misurato la crescita degli stoloni in circa 1cm a settimana (che immagino si possa tenere solo nelle settimane più assolate estive e quindi potrebbe essere similare).

C'è da dire che io e bobby81 abbiamo anche il fattore latitudine che gioca a nostro sfavore: forse in sicilia correrebbe il doppio che qui!

Comunque fai bene a dirmi così. Meglio partire aspettandosi poco ed essere stupiti per il miglior risultati che rimaner delusi!

Sono un po' preoccupato per le irrigazioni: quell'articolo che ho appena linkato parla di 2 irrigazioni a settimana durante le prime settimane... io sto irrigando 3 volte al giorno (visto che ho impiantato ieri) e in un altro thread whybob71 dice che la sua zoysia el toro in rotoli sembra sia peggiorata nei punti irrigati meglio.

Su un PDF di ricerca (quello che fa i confronti con vari livelli di azoto) mettendo plug a 20cm di distanza li hanno irrigati 1 volta a settimana (di nuovo irrigazione rara) e tagliate ogni 2 settimane a 2.5cm e poi rianalizzati dopo 2 mesi (da fine luglio a fine settembre). Non specifica la varietà di Zoysia sotto test, compara i risultati con il Cynodon D. "Dacca". Il "coverage" del cynodon alla fine dei 60 giorni è 15-22% (in funzione di N) quello della Zoysia 7-13%.

Il caso di Whybob è un po' diverso dal tuo lui ha messo giù un prato "lavato" ossia senza un pochino di terra attaccato alle radici anche se va contro quello che mi era stato detto da Bindi ritengo possibile che ci possa essere stato qualche disguido.

Nel vostro caso però stiamo parlando di piantine in alveolo conun loro apparato radicale che non ha subito traumi per cui niente vieta di sospendere le irrigazioni quotidiane e passare a una al giorno e magari una un giorno si ed uno no, i danni da mancanza d'acqua si curano meglio di quelli da eccesso e poi queste piantine sono strutturate per sopportare bene la sua mancanza, se dovessi renderti conto di qualcosa che non va allaga subito e hai risolto
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sulla situazione del mio prato a 4 settimane esatte dall'impianto,
visto che non l'ho fatto in precedenza vi mostro delle macro su delle piantine...

Questa è una delle piantine più attive nella crescita:
http://img198.imageshack.us/img198/1406/dscn4493.jpg

Come vedete uno stolone ha già raggiunto l'altra piantina distante 22 cm.
In fase d'impianto lo stolone non era + lungo di 10 cm

Questa invece è una delle piantine con minore crescita:
http://img189.imageshack.us/img189/1640/dscn4494.jpg


In giornata allegherò una foto del prato nel suo complesso
 
Alto