Eccomi ad una settimana dal mio impianto. Come sapete ho piantato giovedì scorso, utilizzando questo strumento per fare i buchi:
Il weekend successivo sono stato via da casa lasciando attiva l'irrigazione ogni 8 ore, ma domenica sera mi sono accorto che qualcosa non andava poichè quasi tutte le piantine stavano sbiancandosi (seccandosi).
Ecco il prima e dopo di una delle piantine più rigogliose (ce ne sono delle messe molto peggio, ma solo di questa ho la comparativa fotografica):
Come potete vedere il verde delle foglie è molto meno intenso e il giallo alla base si sta alzando molto e tenete presente che domenica scorsa era molto peggio della seconda foto.
Guardando un po' meglio ho dato la colpa a due fattori:
1) irrigazione non uniforme, per la quale ho aperto
un altro thread
2) mancata aderenza delle piantine al terreno.
Per la numero due ho avuto l'impressione che la mia tecnica d'impianto non fosse delle migliori. Forse avendo usanto quel "punteruolo" in un pomeriggio in cui pioveva (o meglio sgocciolava in continuazione) ho creato dei coni con il bordo troppo solido che asciugandosi nei giorni seguenti hanno impedito alla zoysia di attaccarsi e di prendere acqua, che tra l'altro quella ricevuta scivolava nella punta del cono che non viene occupata dalla piantina.
Non so se sto vaneggiando o meno ma domenica e lunedì mi son messo a passare nuovamente tutte le piantine per vedere se tirandole leggermente verso l'alto opponevano qualche resistenza o meno e per tutte quelle che mi seguivano senza problemi ho provveduto ad effettuare dei buchi (con lo stesso attrezzo) tutt'attorno alla pianta così da pressare un po' il terreno verso di loro).
Nei giorni successivi ho poi cominciato ad irrigare manualmente: posso farlo solo alle 14 e alle 20, e sto dando loro molta più acqua di quella che davo con l'irrigazione automatica (questa settimana ne ho dati 2-3 litri a mq, 2 volte al giorno).
Forse però sto dando troppe colpe alle modalità e invece è prevalentemente colpa dello stress che le piantine subiscono col trapianto perchè comunque lo sbiancamento è avvenuto anche per quelle piantine che erano sicuramente irrigate bene e che sembravano aver già attecchito bene..
Ad esempio riguardando per bene la foto di una delle piantine (che tra l'altro aveva un colore splendido che ora, dopo una settimana, nessuna delle mie piantine ha più) mi accorgo che alla base ci sono parecchi fili tagliati (si vede soprattutto sopra la moneta):
e quindi è piuttosto normale che tutti quelli si siano seccati, indipendentemente dalle mie cure, giusto? Il prato infatti è anche pieno di fili di zoysia secchi che si sono staccati dalle piantine con le varie irrigazioni.
che ne pensate?