• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia tenuifolia, vediamo come cresce

kevin02

Bannato
Io se fossi stato al posto vostro, perchè di prove ne faccio, anche a discapito di perdere una produzione, li avrei divisi ogni piantina in 4 parti e ricoltivati ad una distanza l'uno dall'altro ogni 7 cm...............ora avreste visto qualcosa in piu, un'altro consiglio sarebbe quello di smuovere il terreno fra le piante, in modo tale che gli stoloni trovando il terreno smosto cercherebbero di affondare di più le parti sotterranee!!!!!!!!! :eek:k07:

Ma sbagliando s'impara!!!!!!!!!!!!! :slow: :martello:
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Io se fossi stato al posto vostro, perchè di prove ne faccio, anche a discapito di perdere una produzione, li avrei divisi ogni piantina in 4 parti e ricoltivati ad una distanza l'uno dall'altro ogni 7 cm...............ora avreste visto qualcosa in piu, un'altro consiglio sarebbe quello di smuovere il terreno fra le piante, in modo tale che gli stoloni trovando il terreno smosto cercherebbero di affondare di più le parti sotterranee!!!!!!!!! :eek:k07:

Ma sbagliando s'impara!!!!!!!!!!!!! :slow: :martello:

Dividerle in 2 forse ci si riusciva ma in 4 penso sia impossibile... comunque come idea poteva funzionare. Ormai quello che è fatto è fatto... e se perdevo la produzione chi la sentiva mia moglie? :mazza: :mazza:

Il terreno tra le piante è già sabbioso quindi gli stoloni non hanno problemi ad affondare le radici
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Io se fossi stato al posto vostro, perchè di prove ne faccio, anche a discapito di perdere una produzione, li avrei divisi ogni piantina in 4 parti e ricoltivati ad una distanza l'uno dall'altro ogni 7 cm...............ora avreste visto qualcosa in piu, un'altro consiglio sarebbe quello di smuovere il terreno fra le piante, in modo tale che gli stoloni trovando il terreno smosto cercherebbero di affondare di più le parti sotterranee!!!!!!!!! :eek:k07:

Ma sbagliando s'impara!!!!!!!!!!!!! :slow: :martello:

Io credo che dividerle in 4 le farebbe soffrire molto di più e il risultato sarebbe peggiore di quello che sarà così. Piuttosto si potrà lavorare con gli stoloni, andandone a togliere nei punti che vegetano meglio per coprire parti di terreno ancora che rimarranno più indietro.

Ma sinceramente se penso al lavoro che ci sarebbe voluto per dividere in 4 le piantine e per piantare il quadrulo delle piantine non credo proprio che anche tornando indietro lo farei in alcun caso!

Non è necessario sbagliare per imparare, però è importante mettersi alla prova! Sia io che bobby81 prendiamo questo come un esperimento, ma è importante tenere presente che si tratta del nostro prato e non di un pezzo di terra su cui fare esperimenti e quindi cercheremo di fare quegli esperimenti che reputiamo meno rischiosi!

Io ho appena finito di piantare le piantine e gli stoloni che mi rimanevano: come bobby81 le ho concentrate in una parte di prato così da avere un piccolo pezzo (circa 1mq) con sesto d'impianto minore ai 10cm. Tutt'attorno ho interrato gli stoloni rimasti per vedere se attecchiscono e come si comportano. Alcuni mi sembravano buoni, altri mi pare fossero già un po' rinsecchiti.
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
La allego subito perchè poi non so se riesco...

ecco il "prato" nel suo complesso

http://img38.imageshack.us/img38/4279/dscn4495.jpg

In quattro settimane un po' è cresciuto... di poco ma almeno il movimento si vede

Prima dell'inverno almeno l'angolo in cui le hai messe più fitte dovrebbe aver coperto per bene! Dopo, viste le nostre temperature, mi sa che dovremo aspettare maggio/giugno 2010 perchè ricominci a camminare (maggio per rinverdire, giugno per muoversi...).

Comunque il movimento mi sembra "notevole". La foto della terza settimana aveva una luce diversa ma mi sembra che l'ultima settimana la crescita sia stata buona!
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Prima dell'inverno almeno l'angolo in cui le hai messe più fitte dovrebbe aver coperto per bene! Dopo, viste le nostre temperature, mi sa che dovremo aspettare maggio/giugno 2010 perchè ricominci a camminare (maggio per rinverdire, giugno per muoversi...).

Comunque il movimento mi sembra "notevole". La foto della terza settimana aveva una luce diversa ma mi sembra che l'ultima settimana la crescita sia stata buona!

Sì, sicuramente nell'angolo dove le ho piantate ogni 11 cm sarà coperto. Ad oggi in 2 punti le piantine si toccano!

http://img7.imageshack.us/img7/8071/dscn4496.jpg

Ho finito ora di fare i miei rilievi su alcune piantine campione. Alla fine della 4a settimana gli stoloni per piantina sono mediamente 9. La crescita in lunghezza degli stoloni è stata di 1,6 cm
 

iriliu

Giardinauta Senior
Complimenti anche a te bobby, per l'ottimo lavoro e i primi risultati,
che sicuramente promettono bene !!!

Una curiosità, il tubo arancio è il microforato ?
Come bagna il terreno, uniformemente? Che larghezza hanno i getti ?

:Saluto:
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Complimenti anche a te bobby, per l'ottimo lavoro e i primi risultati,
che sicuramente promettono bene !!!

Una curiosità, il tubo arancio è il microforato ?
Come bagna il terreno, uniformemente? Che larghezza hanno i getti ?

:Saluto:

Grazie per i complimenti, mi sto impegnando molto per realizzare questo prato e per il momento sono soddisfatto dei risultati!

Il tubo arancio è il microforato, bagna per una larghezza totale di 3-4 metri (dipende dalla pressione che c'è). La pioggia è molto più fine degli irrigatori, quasi nebulizzata, ed è anche abbastanza uniforme. Ha il problema che con il vento il getto va dove vuole
 

bobby81

Aspirante Giardinauta

Spero veramente che una volta completato possa essere come quello delle foto! Viene proprio voglia di buttarsi sopra e di rotolarci!
Quando ho ordinato i piantini mi è stato detto che il prato di zoysia è come una moquette e che la pazienza che ci vuole per il completamento del tappeto sarà poi ripagata.
Aspetto con trepidazione quel momento! :ciglione:
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Eccomi ad una settimana dal mio impianto. Come sapete ho piantato giovedì scorso, utilizzando questo strumento per fare i buchi:
punteruolo_p1040720-225x300.jpg


Il weekend successivo sono stato via da casa lasciando attiva l'irrigazione ogni 8 ore, ma domenica sera mi sono accorto che qualcosa non andava poichè quasi tutte le piantine stavano sbiancandosi (seccandosi).

Ecco il prima e dopo di una delle piantine più rigogliose (ce ne sono delle messe molto peggio, ma solo di questa ho la comparativa fotografica):
p1040690b-225x300.jpg

zoom_pianta_p1040738-225x300.jpg


Come potete vedere il verde delle foglie è molto meno intenso e il giallo alla base si sta alzando molto e tenete presente che domenica scorsa era molto peggio della seconda foto.

Guardando un po' meglio ho dato la colpa a due fattori:
1) irrigazione non uniforme, per la quale ho aperto un altro thread
2) mancata aderenza delle piantine al terreno.

Per la numero due ho avuto l'impressione che la mia tecnica d'impianto non fosse delle migliori. Forse avendo usanto quel "punteruolo" in un pomeriggio in cui pioveva (o meglio sgocciolava in continuazione) ho creato dei coni con il bordo troppo solido che asciugandosi nei giorni seguenti hanno impedito alla zoysia di attaccarsi e di prendere acqua, che tra l'altro quella ricevuta scivolava nella punta del cono che non viene occupata dalla piantina.

Non so se sto vaneggiando o meno ma domenica e lunedì mi son messo a passare nuovamente tutte le piantine per vedere se tirandole leggermente verso l'alto opponevano qualche resistenza o meno e per tutte quelle che mi seguivano senza problemi ho provveduto ad effettuare dei buchi (con lo stesso attrezzo) tutt'attorno alla pianta così da pressare un po' il terreno verso di loro).

Nei giorni successivi ho poi cominciato ad irrigare manualmente: posso farlo solo alle 14 e alle 20, e sto dando loro molta più acqua di quella che davo con l'irrigazione automatica (questa settimana ne ho dati 2-3 litri a mq, 2 volte al giorno).

Forse però sto dando troppe colpe alle modalità e invece è prevalentemente colpa dello stress che le piantine subiscono col trapianto perchè comunque lo sbiancamento è avvenuto anche per quelle piantine che erano sicuramente irrigate bene e che sembravano aver già attecchito bene..

Ad esempio riguardando per bene la foto di una delle piantine (che tra l'altro aveva un colore splendido che ora, dopo una settimana, nessuna delle mie piantine ha più) mi accorgo che alla base ci sono parecchi fili tagliati (si vede soprattutto sopra la moneta):

e quindi è piuttosto normale che tutti quelli si siano seccati, indipendentemente dalle mie cure, giusto? Il prato infatti è anche pieno di fili di zoysia secchi che si sono staccati dalle piantine con le varie irrigazioni.

che ne pensate?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Qqundo hai sfilato le piantine hai notato un allungamento per qauntominimo dei capillari? se si non preoccuparti tutto sta procedendo per il meglio, purtroppo fa molto caldo e la zolletta della Z. in questomomento è tremendamente superficiale e ne risente
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Qqundo hai sfilato le piantine hai notato un allungamento per qauntominimo dei capillari? se si non preoccuparti tutto sta procedendo per il meglio, purtroppo fa molto caldo e la zolletta della Z. in questomomento è tremendamente superficiale e ne risente

Purtroppo non avendo un riferimento ed essendo la Zoysia molto lenta non sono in grado di dire se c'è stato un aumento dei capillari. Quello che posso dire è che le foglie anche se sono mediamente più gialle/bianche di prima mi sembrano un po' più lunghe.

Adesso sto tenendo monitorate più da vicino varie zone del prato per le quali ho fatto foto. Fra qualche giorno rifaccio un giro di foto e verifico se si vede qualche differenza.
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Anch'io dopo la prima settimana avevo notato una certa perdita di colore. Il verde era più pallido rispetto all'impianto e addirittura qualche piantina era ingiallita e sembrava seccasse, in seguito si è ripreso tutto.Non stavano sbiancando ma c'è da dire che le mie piantine partivano da una situazione diversa dalla tua (i fili d'erba erano moolto più corti e senza giallo alla base). Non mi preoccuperei più di tanto... comunque controlla la situazione
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Anch'io dopo la prima settimana avevo notato una certa perdita di colore. Il verde era più pallido rispetto all'impianto e addirittura qualche piantina era ingiallita e sembrava seccasse, in seguito si è ripreso tutto.Non stavano sbiancando ma c'è da dire che le mie piantine partivano da una situazione diversa dalla tua (i fili d'erba erano moolto più corti e senza giallo alla base). Non mi preoccuperei più di tanto... comunque controlla la situazione

Grazie! Speravo proprio di sentirti dire così! Sul fatto che controllerò non c'è dubbio, anche troppo spesso considerando i ritmi della zoysia :cry:

Se la mia Tenuifolia segue gli stessi ritmi della tua questa settimana (la seconda) dovrei cominciare a vedere i primi segni di crescita: ieri ho fatto un servizio fotografico completo, giovedì prossimo ne farò uno nuovo e riporterò un po' di foto comparative su questo thread!
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Hai chiamato la Pacini per chiedere informazioni in merito ???

No, più che altro perchè vedendo quanto sono stati imprecisi nella parte commerciale (in cui quasi tutte le aziende danno il meglio) ho avuto paura a contattare il supporto post-vendita: ho pensato che qualunque risposta avessi ricevuto non mi sarei fidato, e quindi meglio non fare domande in questi casi!

Nella scatola delle piantine non c'era nulla che dicesse come "usare" le piantine e che nel loro sito dice solo: "fate i buchi, mettete le piantine, irrigate 2 volte al giorno per 2 settimane, poi concimazione azotata, poi 1 volta al giorno per altre 2 settimane e poi 1 irrigazione a settimana d'estate meno in inverno, una concimazione ad aprile ed una a settembre"....
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Grazie! Speravo proprio di sentirti dire così! Sul fatto che controllerò non c'è dubbio, anche troppo spesso considerando i ritmi della zoysia :cry:

Se la mia Tenuifolia segue gli stessi ritmi della tua questa settimana (la seconda) dovrei cominciare a vedere i primi segni di crescita: ieri ho fatto un servizio fotografico completo, giovedì prossimo ne farò uno nuovo e riporterò un po' di foto comparative su questo thread!


Anch'io tutti i giorni vado a dare un'occhiata alla crescita e ovviamente data la lentezza non vedo mai miglioramenti!
Me ne accorgo solo nel fine settimana quando misuro le mie piantine campione e faccio un confronto con i dati della settimana prima.
Ogni tanto penso che dovevo prendermi anche qualche piantino di gramigna giusto per saziare la mia voglia di vedere l'erba crescere a vista d'occhio!
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
scusate l'OT, ma visto che sto per acquistare anche io da pacini, che problemi hai avuto?

Che su 3/4 contatti che ho avuto ogni volta mi hanno dato informazioni diverse circa i costi (non astronomiche ma diverse) e circa le condizioni: uno mi ha detto che potevano mandare fino a 5 cassette da 160 piante per 18€, un altro mi ha detto 7 cassette da 220 pianti, un altro mi ha detto che potevano mandarle sfuse in un sacco che altrimenti pagavo 5€ di cauzione per le cassette, non detto dagli altri. C'è chi mi ha detto che andavano ordinate in multipli di 160, chi mi ha detto in multipli di 220 e chi mi ha detto che non è importante i multipli ma che mandano esattamente il numero che ordini. In due telefonate mi hanno detto che avevano la sola Zoysia Matrella poi, una settimana dopo, quando ho ordinato invece avevano solamente la Tenuifolia.

Inoltre non hanno mai risposto alle email in cui chiedevo informazioni ed ho sempre dovuto telefonare. Però poi mi hanno chiiesto di mandare l'ordine via email, l'ho mandato ma non ho avuto risposte nemmeno a quella, tanto che ho telefonato per assicurarmi che avessero ricevuto l'ordine.

Insomma, se comprassi piantine tutti i giorni e ci fossero concorrenti mi guarderei attorno.. ma non è così e quindi per una volta chissene frega!

Alla fine ho dovuto ordinare a multipli di 220 piante, il costo era quello comunicato a cui aggiungere il 10% di iva mentre per le spedizioni erano 18€+20% di iva. Ho ordinato il martedì e la spedizione è avvenuta il mercoledì (spediscono solo il lunedì e mercoledì da quello che ho capito) e giovedì pomeriggio l'ho ricevuta. Unica possibilità di pagamento: contrassegno. Tutto bene quel che finisce bene, ma acquistando su internet da sempre sono abituato ad "ecommerce" più chiari e semplici.
 

kevin02

Bannato
Da parte mia posso dirvi che interpellata la ditta di cui sopra, mi ha risposto inannzitutto scusandosi perchè avevano il server guasto e nn avevano potuto rispondere alla prima mail.......inoltre le piante di Zoysa vengono vendute a multipli di 160....... oltre ad altre informazione per me che sono un professionista del settore!!!!!!!!!!!!!!! :eek:k07:
 
Alto