• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia tenuifolia, vediamo come cresce

bobby81

Aspirante Giardinauta
Che su 3/4 contatti che ho avuto ogni volta mi hanno dato informazioni diverse circa i costi (non astronomiche ma diverse) e circa le condizioni: uno mi ha detto che potevano mandare fino a 5 cassette da 160 piante per 18€, un altro mi ha detto 7 cassette da 220 pianti, un altro mi ha detto che potevano mandarle sfuse in un sacco che altrimenti pagavo 5€ di cauzione per le cassette, non detto dagli altri. C'è chi mi ha detto che andavano ordinate in multipli di 160, chi mi ha detto in multipli di 220 e chi mi ha detto che non è importante i multipli ma che mandano esattamente il numero che ordini. In due telefonate mi hanno detto che avevano la sola Zoysia Matrella poi, una settimana dopo, quando ho ordinato invece avevano solamente la Tenuifolia.

Inoltre non hanno mai risposto alle email in cui chiedevo informazioni ed ho sempre dovuto telefonare. Però poi mi hanno chiiesto di mandare l'ordine via email, l'ho mandato ma non ho avuto risposte nemmeno a quella, tanto che ho telefonato per assicurarmi che avessero ricevuto l'ordine.

Insomma, se comprassi piantine tutti i giorni e ci fossero concorrenti mi guarderei attorno.. ma non è così e quindi per una volta chissene frega!

Alla fine ho dovuto ordinare a multipli di 220 piante, il costo era quello comunicato a cui aggiungere il 10% di iva mentre per le spedizioni erano 18€+20% di iva. Ho ordinato il martedì e la spedizione è avvenuta il mercoledì (spediscono solo il lunedì e mercoledì da quello che ho capito) e giovedì pomeriggio l'ho ricevuta. Unica possibilità di pagamento: contrassegno. Tutto bene quel che finisce bene, ma acquistando su internet da sempre sono abituato ad "ecommerce" più chiari e semplici.

Guarda, io ho avuto una disavventura in più della tua. Quando mi hanno consegnato le piantine mi hanno fatto pagare 100€ in più perchè si erano sbagliati e avevano invertito la fattura della mia zoysia con quella di un altro cliente che aveva preso il paspalum... mi ci è voluto quasi un mese e diverse telefonate perchè mi facessero il bonifico per la restituzione dei soldi spesi in più. Per carità, non ho mai dubitato sulla serietà dell'azienda per riavere indietro i soldi però c'è da dire che di sicuro non hanno una grande organizzazione per quanto riguarda le vendite al privato (penso che per le ditte del settore il trattamento sia diverso).
Con questo non voglio dire di non comprare da quest'azienda, anzi... bisogna mettere però in conto di una certa difficoltà per l'ordine
 

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
Comunque credo che ultimamente sia cambiato qualcosa, quando ho chiamato io, ho parlato con un agronomo che mi ha dato tutte le informazioni del caso, devo dire anche con molto garbo, alla fine dietro sue indicazioni devo inviare un fax con il numero di piantine (multipli di 160) il prezzo concordati e il suo nome come referente.
Tutto questo per dire che forse hanno imparato dai loro errori, facendo così risolvono il problema che non leggono le mail, i disguidi riguardo al prezzo, la quantita e infine indicando il referente se qualcosa va male, sanno chi cazziare :)
 

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
Si, nel giardino grande. per quello più piccolo mi hanno consigliato la gramigna perche si diffonde più velocemente. (il costo è uguale)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La gramigna crescerà velocemnte anche dopo e soiprattutto uno dei difetti del Bermuidagrass se tagliato settimanalmente è quello dipresentarsi come decorticato (sarà riassorbito in 2-3 giorni) problema ovviabile se si eseguono due tagli a settimana, perchè non timetti tutto paspalum?
 

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
La gramigna crescerà velocemnte anche dopo e soiprattutto uno dei difetti del Bermuidagrass se tagliato settimanalmente è quello dipresentarsi come decorticato (sarà riassorbito in 2-3 giorni) problema ovviabile se si eseguono due tagli a settimana, perchè non timetti tutto paspalum?

Io metterei solo paspalum, ma secondo Pacini, per la zona dove sta il cane è più indicata la gramigna, essendo più veloce del paspalum, secondo te non c'è differenza? io comunque delimiterò la zona delle piantine al cane per almeno un mesetto se non di più.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per decotrticare un prato s'intende quando dopo il taglio compaiono zone come secche, questo vuol dire che con il taglio si è asportata tutta la parte vegetativa, mentre per un prato di microterme questo è un evento deleterio e mortale pe runo di macroterme è un incidente di percorso anche se esteticamente non è molto gradevole a vedersi, Il Cynodon è la macroterma con la più alta velocità di crescita orizzontale, in condizioni ottimali può svilupparsi anche per 17 cm. la settimana, ma ha una parte vegetativa molto corta per cui o tagli più spesso o ti rassegni a vedere zone secche per qualche giorno o metti paspalum che comunque ha un abuona corsa ma la sua parte vegetativa è più lunga e l'aspetto "bruciato" si nota solo per taglio oltre la settimana.
la presenza di un cane in giardino vuole dei compromessi altrimenti pianta Zoysia Japonica che invece è la più resistente al calpestio in assoluto, anche se moltopiù lenta delle prime due
 

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
Per decotrticare un prato s'intende quando dopo il taglio compaiono zone come secche, questo vuol dire che con il taglio si è asportata tutta la parte vegetativa, mentre per un prato di microterme questo è un evento deleterio e mortale pe runo di macroterme è un incidente di percorso anche se esteticamente non è molto gradevole a vedersi, Il Cynodon è la macroterma con la più alta velocità di crescita orizzontale, in condizioni ottimali può svilupparsi anche per 17 cm. la settimana, ma ha una parte vegetativa molto corta per cui o tagli più spesso o ti rassegni a vedere zone secche per qualche giorno o metti paspalum che comunque ha un abuona corsa ma la sua parte vegetativa è più lunga e l'aspetto "bruciato" si nota solo per taglio oltre la settimana.
la presenza di un cane in giardino vuole dei compromessi altrimenti pianta Zoysia Japonica che invece è la più resistente al calpestio in assoluto, anche se moltopiù lenta delle prime due

Grazie, leggo con molto piacere i tuoi interventi, chiaro ed esaustivo:)
Alla luce delle nuove informazioni che mi dai, effettivamente il paspalum guadagna qualche punto, poi secondo i miei piani nel giardino piccolo metterò 20 piantine mq e questo dovrebbe sopperire alla meno velocità orizzontale del paspalum. Preciso che il cane non sta molte ore nel giardino anche perche è un po comodona :martello2 , dopo un pò viene a dormire in casa... dare il pane a chi non ha i denti... non gli faccio neanche la cuccia fuori tanto non la userebbe.
Il vero problema sta nell'urina, vorrei che al massimo si ingiallisse senza scoprire il terreno, perche in caso di pioggia si formerebbe del fango che automaticamente mi porta in casa sotto forma di zampate diffuse cat:
Se il paspalum ha qualche possibilità nell'impresa, nei giardini metterei solo quest'ultimo, Green che mi dici?

X bobby81 scusami ero convinto di essere nel mio post... non ti volevo "sporcare" la discussione ;)
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Complimenti Bobby,
sono in gran forma le tue piantine !!!

Ci sono alcune con degli stoloni lunghissimi, che hanno
quasi raggiunto le piante vicine...!!! :eek::eek::eek:

:Saluto:
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Complimenti Bobby,
sono in gran forma le tue piantine !!!

Ci sono alcune con degli stoloni lunghissimi, che hanno
quasi raggiunto le piante vicine...!!! :eek::eek::eek:

:Saluto:

Ci sono diverse piantine che hanno stoloni lunghi oltre 20 cm.

Questa è la foto di una di queste piantine una settimana fa:
http://img195.imageshack.us/img195/1406/dscn4493.jpg

e questa è la stessa piantina oggi:
http://img35.imageshack.us/img35/1936/dscn4511.jpg


su questa si vede bene la crescita
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Bello!! Non vedo l'ora (e spero) che anche le mie arrivino a crescere così! Per ora ne ho poche che stanno schiacciate a terra, la maggior parte spinge verso l'alto... Non sembrano nemmeno la stessa pianta della tua per ora!

La crescita di quegli stoloni nell'ultima settimana è veramente notevole se confrontata alle settimane precedenti! Tutti quegli stoloni di quel gruppo sono cresciuti almeno 2cm e in generale il verde è aumentato molto!
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Bello!! Non vedo l'ora (e spero) che anche le mie arrivino a crescere così! Per ora ne ho poche che stanno schiacciate a terra, la maggior parte spinge verso l'alto... Non sembrano nemmeno la stessa pianta della tua per ora!

La crescita di quegli stoloni nell'ultima settimana è veramente notevole se confrontata alle settimane precedenti! Tutti quegli stoloni di quel gruppo sono cresciuti almeno 2cm e in generale il verde è aumentato molto!

Sì questa settimana gli stoloni sono cresciuti mediamente di 2 cm ma quello che più conta è che aumenta il loro numero , ad oggi siamo a circa 14 stoloni per pianta.
Se si fa un confronto con i dati dopo la prima settimana dall'impianto che vedevano uno stolone per pianta e una crescita dello stesso di 0,5 cm direi che la crescita è aumentata molto (molto se ovviamente non si paragona a cynodon o paspalum)
 

kevin02

Bannato
Eppure io sono sempre più convinto, che se li avessi divisi, sarebbe stato meglio!!!!!!!!!! :eek:k07:

Mi sembra un'eternità e sono sempre allo stesso modo!!!!!!!! :baf:
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Rieccomi per aggiornavi sulla crescita
ecco una foto

http://img36.imageshack.us/img36/8412/dscn4510.jpg

In questa settimana gli stoloni sono cresciuti mediamente di 2 cm e ogni pianta ne ha circa 14

Spettacolare! A me sembra che in termini di superficie l'ultima settimana il verde sia raddoppiato! E non mi pare di esagerare!

Ma stai concimando?? Cosa gli stai facendo!?!? Dammi la ricetta che la mia è ancora quasi uguale a quando l'ho piantata! Quanta acqua stai dando e hai dato nelle settimane prima?
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Eppure io sono sempre più convinto, che se li avessi divisi, sarebbe stato meglio!!!!!!!!!! :eek:k07:

Mi sembra un'eternità e sono sempre allo stesso modo!!!!!!!! :baf:

Io non credo proprio. L'inverno arriverà ed è importante che le piantine siano arrivate un po' in profondità per non rischiare la morte di freddo. Dividerle forse avrebbe dato più verde in superficie, ma radici meno profondi.. e magari a febbraio 2010 non c'era più niente.

I nostri giardini sono reali, non sono serre!
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Eppure io sono sempre più convinto, che se li avessi divisi, sarebbe stato meglio!!!!!!!!!! :eek:k07:

Non so...
penso che dividendole avrebbero patito di più all'inizio per la poca radice. Comunque è una cosa che andrebbe provata
Tieni conto che la Z. Tenuifolia è in assoluto la più lenta nella crescita quindi non mi stupisce che vada così piano


Mi sembra un'eternità e sono sempre allo stesso modo!!!!!!!! :baf:

Dopo 6 settimane mi sembrano cresciute abbastanza tenendo conto della lentezza della specie...
questo è l'impianto:
http://img6.imageshack.us/img6/7791/69840075.jpg

questa è la situazione ieri (6 setimane):
http://img103.imageshack.us/img103/3213/dscn4539.jpg
 
Alto