• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia tenuifolia, vediamo come cresce

bobby81

Aspirante Giardinauta
La concimazione potassica è importante per aumentare la resistenza invernale dell'erba. In un anno un tappeto erboso ha bisogno di 200-300 Kg/ha di potassio

drosera

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,

ciao bago e bobby; complimenti per i progressi dei vostri impianti, anch'io penso che ci siano ancora margini di crescita finchè le temperature lo consentiranno;
bobby non temere per l'inverno; la piantina di zoysia contrariamente al suo esile aspetto è molto resistente alle basse temperature.
Il mio tappeto in tutti questi anni non ha mai avuto problemi; certo i nostri inverni non saranno freddi quato i vostri, ma gelate, temperature sotto zero, e qualche spruzzatina di neve capita anche da noi e la tenuifolia ci è passata indenne. :eek:k07:

iriliu

Giardinauta Senior
Complimenti ad entrambi, la Tenuifolia si è dimostrata molto più veloce di quello che
io pensassi, grande merito però va dato ai loro "papà" che le stanno seguendo alla
perfezione, con una cura e una dedizione che sono state e saranno ripagate !

Particolari elogi merita sicuramente la zona già chiusa di Bobby..., fantastica,
incredibilmente fitta e fine, più di un prato inglese, da rimanere a bocca aperta !
Fatti una bella passeggiata a piedi nudi, alla faccia mia !

...non ricordo a che distanza avevi piantato le piantine della zona già chiusa ?

bobby81

Aspirante Giardinauta
Complimenti ad entrambi, la Tenuifolia si è dimostrata molto più veloce di quello che
io pensassi, grande merito però va dato ai loro "papà" che le stanno seguendo alla
perfezione, con una cura e una dedizione che sono state e saranno ripagate !

Particolari elogi merita sicuramente la zona già chiusa di Bobby..., fantastica,
incredibilmente fitta e fine, più di un prato inglese, da rimanere a bocca aperta !
Fatti una bella passeggiata a piedi nudi, alla faccia mia !

...non ricordo a che distanza avevi piantato le piantine della zona già chiusa ?

Le avevo piantate a 10 cm di distanza

bobby81

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,

ciao bago e bobby; complimenti per i progressi dei vostri impianti, anch'io penso che ci siano ancora margini di crescita finchè le temperature lo consentiranno;
bobby non temere per l'inverno; la piantina di zoysia contrariamente al suo esile aspetto è molto resistente alle basse temperature.
Il mio tappeto in tutti questi anni non ha mai avuto problemi; certo i nostri inverni non saranno freddi quato i vostri, ma gelate, temperature sotto zero, e qualche spruzzatina di neve capita anche da noi e la tenuifolia ci è passata indenne. :eek:k07:

Lo spero vivamente!
A 30 Km di distanza da me abita Paolo Croce (penso ne abbiate sentito parlare perchè è uno dei massimi esperti italiani di tappeti erbosi). Ho saputo da un suo allievo universitario che a casa sua ha un prato di zoysia e non ha mai avuto problemi con gli inverni piemontesi. Non sapeva dirmi però che tipo di zoysia avesse impiantato

iriliu

Giardinauta Senior
Nell'ultima settimana ha camminato quanto un Cynodon !!!

Quale concime hai utilizzato per stimolarla tanto ? Che marca ?

bobby81

Aspirante Giardinauta
Quale concime hai utilizzato per stimolarla tanto ? Che marca ?

Ho fatto una concimazione sabato scorso con un concime 12+5+18 apportando 30gr/mq di concime. Il concime che ho usato non è per tappeti erbosi, è un granulare per uso orticolo, si chiama HYDROCOMPLEX GROWER ed è della Yara.

hai effettuato un taglio tra sabato scorso e oggi?

Sì, ho tagliato oggi a 3 cm di altezza. Le foto le ho fatte subito dopo il taglio

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ho cercato un po' di info sulle concimazioni autunnali per la Zoysia.

In molti posti ho trovato i seguenti consigli:
1) non usare Azoto dopo settembre: a. costringerebbe la Zoysia a rimanere in vegetazione più a lungo e se arrivano gelate che non è ancora in dormienza le subisce peggio e b. quello che non usa la Zoysia lo mangiano le infestanti.
2) fare una concimazione di potassio (tipo 1kg di 0-0-30 per 100mq) a novembre, per stimolare la crescita delle radici ed avere una riattivazione più rapida in primavera.
3) non fare alcun tipo di concimazione tra gennaio e marzo.

Visto però che ho trovato anche cose discordanti ho provato a scrivere una email all'"esperto". Quando e se mi risponde lo scrivo qui!

Avevo proprio il dubbio di usare un concime con azoto ad ottobre... infatti pensavodi comprarmi un concime con solo potassio

Aspetto il parere dell'esperto

drosera

Aspirante Giardinauta
salve gente,
qualcuno di voi sa dirmi come si comporta la tenuifolia in zone parzialmente in ombra come ad esempio sotto gli alberi?
Io ho solo esperienza in pieno sole e nella nuova zona ci sono ulivi e alberi da frutto; potrei avere problemi? :Saluto:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
che io sappia drosera dovrebbe tollerare l'ombra meglio del paspalum ma naturalmente deve ricevere luce s ole almeno per 4-5 ore ogni giorno

drosera

Aspirante Giardinauta
hey thumb,
saltelliamo da un topic all'altro :lol:

quindi in teoria non dovrebbero esserci grossi problemi; dalle nostre parti gli ulivi vengono potati annualmente e alla base della pianta non c'è mai ombra completa ma diciamo... sole filtrato (spero di essere stato chiaro); comunque visto l'investimento notevole vorrei essere sicuro della riuscita.:eek:k07:

Ultima modifica:

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Avevo proprio il dubbio di usare un concime con azoto ad ottobre... infatti pensavodi comprarmi un concime con solo potassio

Aspetto il parere dell'esperto

Allora, uno dei massimi esperti di macroterme in italia (non cito il nome perchè la risposta era privata e non sono stato a chiedere autorizzazioni, ma si tratta di un professionista che ha fatto anche molte pubblicazioni scientifiche in merito) mi ha risposto:

Ti consiglio di concimare con un nitrato di potassio a fine settembre, poi STOP. Per ricominciare in aprile.

Se non erro i nitrati di potassio hanno dei rapporti N-P-K attorno all'1-0-3 (mi sembra di trovare dei 15-0-45), mi sa che dovrò procurarmene perchè in casa non ho nulla che ci assomigli.

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
hey dro, momentino ... il sottoscritto ha un pollicione che dal nero cosmico ed assoluto sta virando impercettibilmente verso il marrone scuro soltanto negli ultimi tempi :lol: quindi ti prego di attingere informazioni + sicure e professionali da chi di dovere (leggi green ed altri) anche perchè stiamo parlando di 32.000 :rosa: ... URGH!!! ... piantine. Però, per quel poco che ne so, se hanno luce e soprattutto sole per almeno 5 (magari anche +) ore al giorno dovresti essere a posto e, sempre stando a quel che mi han detto i fornitori di piantine, la Zoysia tollera meglio del Paspalum l'ombra. Soltanto mi stavo chiedendo ... presso quale Istituto hai pensato di accendere il mutuo per l'acquisto?!? :lol: :lol:

drosera

Aspirante Giardinauta
:azz: 32 piantine per mq? pensavo a non più di venti.

A questo punto se non ci sono certezze forse è preferibile effettuare un test su 100mq. ma così se tutto va bene il prato definitivo sarà pronto solo in estate 2011 :cry:

Ultima modifica:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
32? No 32 sarebbero forse un pò troppe (anche se, per la mia esperienza e LIMITATAMENTE AL MIO CASO - vedi discussione poche migliaia di domande - non ne basterebbero 132 ... hehe :D) però dovresti pensare ad almeno 25 al mq il che per 2.000 metri dà il totale di 50.000 piantine (STRAGULP!!!!:rosa: beh, dovete ammettere che sono un vero genio matematico, via :lingua:) e francamente io al tuo posto farei - come ho per l'appunto fatto !!! - prima un esperimentino.... Penso proprio che cmq andrò avanti per pezzetti di max 3/400 mq per volta anche perchè - fortunatamente - mi ritrovo con l'estensione a prato già suddivisa in varie aiuole (vedi foto nella discussione sopra accennata!) sennò mia moglie sicuramente vincerebbe la causa di divorzio che mi intenterebbe per dilapidazione di somme "in comunione".... hehe :lol:

drosera

Aspirante Giardinauta
i mq sono 1000 per la tenuifolia (2000 in altro locus per paspalum vedi altro topic) qundi comunque ci vorrebbero non meno di 20000 piantine :storto:
penso proprio che procederò per gradi.... :martello2

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
oops ... ho fatto un pò di confusione, chiedo scusa.... cmq l'investimento è notevole (che io sappia le piantine costeranno circa 20 centesmi cadauna) e, tranne qualche piccolo sconto per quantitativi da grossisti temo che dovrai rassegnarti ad un assegno con alcuni zeri ... acc :storto:

Alto