Complimenti ad entrambi, la Tenuifolia si è dimostrata molto più veloce di quello che
io pensassi, grande merito però va dato ai loro "papà" che le stanno seguendo alla
perfezione, con una cura e una dedizione che sono state e saranno ripagate !
Particolari elogi merita sicuramente la zona già chiusa di Bobby..., fantastica,
incredibilmente fitta e fine, più di un prato inglese, da rimanere a bocca aperta !
Fatti una bella passeggiata a piedi nudi, alla faccia mia !
...non ricordo a che distanza avevi piantato le piantine della zona già chiusa ?
salve a tutti,
ciao bago e bobby; complimenti per i progressi dei vostri impianti, anch'io penso che ci siano ancora margini di crescita finchè le temperature lo consentiranno;
bobby non temere per l'inverno; la piantina di zoysia contrariamente al suo esile aspetto è molto resistente alle basse temperature.
Il mio tappeto in tutti questi anni non ha mai avuto problemi; certo i nostri inverni non saranno freddi quato i vostri, ma gelate, temperature sotto zero, e qualche spruzzatina di neve capita anche da noi e la tenuifolia ci è passata indenne. k07:
Quale concime hai utilizzato per stimolarla tanto ? Che marca ?
hai effettuato un taglio tra sabato scorso e oggi?
Ho cercato un po' di info sulle concimazioni autunnali per la Zoysia.
In molti posti ho trovato i seguenti consigli:
1) non usare Azoto dopo settembre: a. costringerebbe la Zoysia a rimanere in vegetazione più a lungo e se arrivano gelate che non è ancora in dormienza le subisce peggio e b. quello che non usa la Zoysia lo mangiano le infestanti.
2) fare una concimazione di potassio (tipo 1kg di 0-0-30 per 100mq) a novembre, per stimolare la crescita delle radici ed avere una riattivazione più rapida in primavera.
3) non fare alcun tipo di concimazione tra gennaio e marzo.
Visto però che ho trovato anche cose discordanti ho provato a scrivere una email all'"esperto". Quando e se mi risponde lo scrivo qui!
Avevo proprio il dubbio di usare un concime con azoto ad ottobre... infatti pensavodi comprarmi un concime con solo potassio
Avevo proprio il dubbio di usare un concime con azoto ad ottobre... infatti pensavodi comprarmi un concime con solo potassio
Aspetto il parere dell'esperto
Ti consiglio di concimare con un nitrato di potassio a fine settembre, poi STOP. Per ricominciare in aprile.