• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in rotoli

carpine

Aspirante Giardinauta
Siccome dovrei sistemare il giardino di casa, vorrei fare un bel prato di erba.
Visto che seminarlo richiede tempi lunchi e cure sostanzione, e risultati spesso insoddisfacenti, avrei pensato di usare i rotoli o le zolle erbose giò pronte.
Qualcuno puà dirmi cosa bisogna fare per realizzare un prato in questo modo e più o meno quanto costa?
Vi ringrazio
 
S

scardan123

Guest
Costa un mucchio di soldi, e comunque poi se lo vuoi mantenere devi curare anche quello.
La quantità di cure di un prato dipende poi dal tipo di prato che vuoi, se vuoi un praticello all'inglese stile campo da golf, o se vuoi un prato rustico stile "mi ci rotolo sopra". Consulta intanto la sezione "Prato" del forum, ti farai un po' di idee più chiare :)
 

fravenezia

Aspirante Giardinauta
Comunque è importante anche la preparazione del terreno;
sradicare tutte le erbacce, livellare il terreno e aggiungere della sabbia
per il drenaggio. L'irrigazione e' pure importante perche' non deve essere
eccessiva e non deve creare ristagni d'acqua. Infine credo che anche con il prato a rotoli ci sia bisogno della stessa manutenzione. Ciao
 

quadricromia

Guru Giardinauta
L'ho messo in rotoli, e mi maledico ogni volta che scarifico e che mi intreccio nella reticella che conteneva il prato.... un nervosooooooo!
 

Fischer

Aspirante Giardinauta
Allora, il prato in rotoli dalle mie parti costa 8 euro al metro quadrato e le zolle sono 1,20 x 40. Ottima qualità rustico.
La preparazione del terreno è quella consueta:
terra di campo, sabbia e torba bionda in parti uguali il tutto bel motozzappato, via erbacce e sassi;
per il letto di semina stendi 3 - 4 cm di terriccio apposito per tappeti erbosi;
compatta tutto passando con il rullo o stendi una tavola e sali sopra, occhio ai livelli e alle giuste pendenze;
spargi concime starter a base di fosforo e da una leggera bagnatura, poco poco.
Stendi i rotoli facendo attenzione che aderiscono bene al terreno, batti forte con il palmo della mano, passa con il rullo, fa come ti pare, ma deve aderire bene. Occhio ai sormonti tra una zolla e l'altra e le zone vicino ai marciapiedi.
Annaffia a volontà 2 volte al giorno per una settimana, poi una volta al giorno per altri 5 -6 giorni (Se piove ti regoli di conseguenza). Sistema eventuali zone sui bordi che non sono ben aderenti al terreno calpestandole. Quando vedi che l'erba inizia a crescere diminuisce le irrigazioni. Prima di tagliare verifica che abbia iniziato a radicare tirandola per i "Capelli". Taglia alto 6 cm.
La parte più difficile è quella iniziale, poi vedrai che alcuni fili si seccheranno, ma se contenuti è normale. Occhio alle irrigazioni che devono abbondare nei primi giorni.

Si vuoi sapere altri chiedi.
 
Alto