• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zone ingiallite

liuc76

Aspirante Giardinauta
prato 004.jpg prato 003.jpg prato 002.jpg prato 001.jpg prato 005.jpg Ciao,ho bisogno di aiuto perchè vedo il prato sfuggirmi di mano.
Brevemente:
-seminato ad Ottobre dopo preparazione del top con tanto terriccio ma non sabbia silicea.Il terreno è argilloso.Il giorno dopo la semina è venuto il diluvio che ha spostato tanti semi.Ho seminato un mix di Festuca arudinacea e rubra,poa,lolyum.
-a Marzo l'erba era cresciuta,in modo disomogeneo,ma bella verde.Mio padre ha effettuato il primo taglio quando era ca. 10cm poi un secondo e un terzo(senza chiedermi nulla)andando basso basso.Nel frattempo l'erba aveva attecchito bene e si era infittita.
-A metà Marzo,subito dopo il terzo taglio, ho concimato con Nitrophosca Gold(irrigato subito dopo),l'erba è partita in quarta,ma dopo 14-20gg in alcuni punti ha iniziato a diradarsi,seccarsi,ingialllirsi.Ho tagliato più alto e verso il 20 Aprile ho ridato uno stallatico(perchè mi era stato detto che il prato aveva fame).
-Irrigo,credo il giusto per la stagione,ogni 3-4gg e sempre la mattina presto.
La situazione ora è stabile,ma cosa è successo e che devo fare per migliorarlo o limitare i danni?
Dò per scontato che dovrò traseminare,ma pensavo di farlo a settembre...
Preciso che i prim i 3 tagli sono stati fatti, tra l'altro, con un rasaerba con lama gravemente sbeccata,limata subito dopo essermene accorto.
Allego le foto.
grazie,Luca
 
M

marcobri

Guest
scusami ma non ho capito bene, hai seminato ad ottobre e le plantule sono spuntate a marzo????
innanzi tutto dopo la prima concimazione non andava dato lo stallatico, poi se l'ingiallimento e avvenuto distanza di quindici giorni dalla concimazione potrebbe trattarsi di bruciatura per eccessivo concime.
poi prima della concimazione il prato era uniforme o cosa?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Indubbiamente il substrato non sembra un granchè da quel poco che si vede in foto ma anch'io ho il sospetto che si possa essere bruciato col concime, quanto ne hai utilizzato?

cigolo
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
la piantule sono spuntate poco a poco dopo la semina.Lo stallatico l'ho messo perchè mi è stato consigliato da un presunto esperto.Il prato prima della concimazione con Nitrophosca era decisamente più uniforme e verde.
Cigolo,ho usato 40g/mq,ma probabilmente in alcuni punti me ne può essere scappato di più.Nel caso fosse questa la causa cosa dovrei fare ora?
Il fatto di avere usato un tagliaerba con la lama malandata e di aver fatto subito il 2° taglio basso(3cm)non è importante a vs parere?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non fare nulla, alza il taglio e verso la fine del mese concima con un prodotto ricco di potassio ad es. un 15-0-30 o simili, per me il colpevole in tutto questo è stato il taglio basso e lentamente lo recupererai il pericolo "in pectore" è lo stallatico che hai dato che potrebbe darti qualche problema quest'estate
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ritengo tu abbia ecceduto con la concimazione e le zone più ingiallite sono quelle dove t'è scappato un po più di concime, la cosa migliore da fare adesso è non fare nulla ovvero irrigalo come stai facendo (ogni 3-4gg la mattina presto ed abbondantemente), rasalo quando necessario e null'altro, vedrai che si riprenderà.

cigolo
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
Lo stallatico può essere un problema anche essendo un concime naturale e perchè potrebbe darmi problemi estivi?
Non vorrei sbagliare ancora,qual'è il miglior concime in assoluto,ricco di Potassio, che posso dare a fine mese?
Come altezza di taglio sto sui 7 cm....
 
M

marcobri

Guest
lascia perdere lo stallatico, quello e' buono solo in fase di preparazione del substrato eventualmente, il concime migliore non esiste, ci sono marche di piu' alta qualita' tipo la scott, ma io mi trovo bene anche con la compo, cmq ritornando al concime fa testo il nr npk, recati da un qualsiasi rivenditore specializzato e chiedi un antistress per prato e cmq cm sara un concime tipo 10-0-25. il potassio e' l'ultimo nr
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
come antistress va bene il consiglio di marco, lo stallatico potrebbe darti problemi in piena estate perché essendo materia organica che si decompone potrebbe fare da "calamata" per patogeni che poi attaccherebbero il prato.

preparati bene per l'estate alza il taglio e cerca di bagnare tanto poco spesso in modo da lasciare la superficie il più a lungo possibile asciutta
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
quante cose che si imparano
....scusami green......bagnare tanto e regolarmente MA ogni 3-4gg,ho capito bene?
Lo stallatico l'avevo usato dietro consiglio,purtroppo,ma anche perchè avendo una bimba che gioca in giardino non volevo più usare prodotto chimici.....conoscete qlc di naturale che faccia al caso?
Cmq 30/40g al mq sono corretti?
Ritornando al taglio,è necessario bagnare immediatamente dopo o è meglio aspettare comunque le prime ore del mattino?
Sono domande banali per voi,ma capite che sono alle prime armi e sbagli...
 
M

marcobri

Guest
per ora ogni 3-4gg va bene bagnare poi man mano che avanzera' la stagione estiva ti regolerai, se vuoi buoni risultati purtroppo devi orientarti sui concimi chimici, cm quantita' menzionata va bene, poi l'irrigazione col taglio non ha nessuna relazione, l'importante e' bagnare abbondatemente solo dopo aver concimato per permettere ai granuli di sciogliersi e penetrare nel terreno, per le irrigazioni attieniti allo standard mattutino 05- max 07
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
oggi ho comprato il concime per la prossima concimazione,mi hanno dato un 12-12-17,si chiama Nitroblu....può andare o sarebbe necessario più potassio?
 

tonio

Florello
oggi ho comprato il concime per la prossima concimazione,mi hanno dato un 12-12-17,si chiama Nitroblu....può andare o sarebbe necessario più potassio?
non và bene ,troppo fosforo, il secondo numero è il fosforo con questa percentuale fai crescere infestanti a gogo ,la terna deve essere circa 15-0-30
 
M

marcobri

Guest
potrebbe anche andar bene se non ci fosse tutto quel fosforo,portalo indietro e chiedi un concime antistress ad alto titolo di potassio, il rivenditore se e' competente sapra' cosa darti, come ha detto tonio tipo 15-0-25. il fosforo serve solo per la radicazione, dopodicche' ti alimenta le infestanti cm benzina sul fuoco
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
il fatto è che non è propio competente e aveva solo quello in negozio.....-mi farò fare un buono e cambierò rivenditore....
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
il fosforo in questo periodo ti porta a fioritura tutte le infestanti come la "poa", se vuoi dare un concime con fosforo dallo in autunno, in quel periodo nn provoca danni.

lo stallatico si utilizza prima dell nverno o a fine inverno quando le temperature sono miti i micro organismi del terreno incominciano a riprendere la loro funzione, per decomporre la sostanza organica.

giustamente concima con un anti stress, aspetta i primi di giugno, nella seconda foto si vede che il terreno è argilloso, stai attento che tutto questo azoto potrebbe causarti la comparsa di malattie fungine!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilmnte è nitrato di potassio ... troppo brutale come concime, l'azoto è tutto in forma nitrica a immedito e breve effetto .. non è il massimo.

cigolo
 
Alto