• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in rotolo ingiallito

francesca79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Qualcuno può aiutarmi? Abbimo posato il prato in rotoli in giardino, dopo aver messo terra adatta, averla rullata, ecc... Appena posato aveva chiazze gialle, ma il venditore ci ha detto che a poco a poco se ne sarebbero andate e il colore verde si sarebbe uniformato. A distanza di una settimana circa abbiamo fatto il primo taglio, perchè l'erba era già alta, ma le chiazze non solo non sono sparite, ma si vedono ancora di più e sembrano aumentate. In certi punti l'erba sembra secca! Abbiamo rullato bene il tappeto appena posato come ci hanno detto di fare, c'è un impianto di irrigazione che funziona bene. Allora è normale che succeda questo e magari l'erba deve solo riprendersi? Dovremmo fare qualche trattamento particolare in questo periodo? Grazie in anticipo!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi verrebbe da pensare al binomio acqua-concime.

Non avete mai concimato il prato ?
L'acqua è sempre stata abbondante?
 

Vindice

Giardinauta
Ciao, mi verrebbe da pensare al binomio acqua-concime.

Non avete mai concimato il prato ?
L'acqua è sempre stata abbondante?

Ciao...

di solito quando compri il prato in rotoli è già stato concimato e staconcimato. Addirittura ti dicono di non concimare fino all'anno successivo.

Io quando lo misi giù non lo concimati per 6 mesi, solo aqua.

Per quanto riguarda le chiazze gialle, occore capire di che tipo di chiazze si tratta, sono tonde? hanno nua forma regolare? Sono in concomitanza di zone di ombra? Sono su zone più umide? Si tratta solo di erba morta in profondita?

Magari qualce foto potrebbe aiutarci un po di più.... :)

Ciaoaoaiaoiaoioa
 

francesca79

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Il prato lo abbiamo posato una settimana fa, penso che sia già stato concimato e trattato per la posa. Le chiazze sono regolari e sparse qua e là in tutto il prato, e non coincidono nè con zone buie nè con zone più o meno umide. C'è un pezzetto di prato che non è stato rasato ed è bello verde. Ma ripensandoci tutto il prato iniziava a diventare verde quando l'erba era un po' alta. Credo che il giallo sia sotto e che è stato coperto dall'erba nuova. Se provassi a tagliare anche il pezzo di "erbetta lunga", probabilmente spunterebbe anche lì il giallo. Mi chiedo se è normale o se abbiamo sbagliato qualcosa. Qualche giorno dopo averlo posato ha piovuto un sacco per un paio di giorni (ovviamente la nostra irrigazione non è partita). Può essere la troppa acqua piovana ad averlo "rovinato"?
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Guarda, io quest'anno quando ho fatto il primo taglio l'erba era parecchio alta (per colpa della pigrizia...mia) e sotto l'erba era abbastanza gialla, ma dopo una settimana circa si è ripresa e ha messo fuori un bel verde.
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
l'hanno posato subito?
nel mio ho notato: alcuni rotoli (in eccedenza) appoggiati all'ombra e annaffiati, hanno retto per qualche giorno, ma la quantità di foglie gialle era molto superiore, ora li ho messi a dimora in punti non raggiungibili all'epoca della stesura di tutto il manto.

a quanto lo tagliate?
al m^2, il costo (~12-14€)?
 

giubilo

Giardinauta
Mahhh...se le chiazze sono regolari è un errore umano. Potrebbe essere anche un pezzo trattato male, e quando è stato zollato, sono stati mischiati i rotoli e cosi ti viene un pò a chiazza. Il trattato male potrebbe essere anche un taglio fatto troppo basso. Ad esempio: ho un prato, a metà circa lo attraverso da nord a sud tagliandolo. Quando arrivo al fondo mi giro e vedo che il taglio è troppo bassissimo. Allora regolo la macchina e faccio tutto il taglio. L'erba la zollo in direzione est ovest. La striscia gialla viene a tagliare a metà la mia zolla. Se ricomponessi il prato cosi come l'ho tolto rivedrei il taglio errato. Ma se mischio le zolle vedrò delle chiazze gialle. Mi sarò capito??
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
un taglio troppo basso quanto sarebbe ? 30mm ?
io pensavo di tenerlo alto per luglio agosto (per evitare troppo sole alle radici)
medio alto per settembre e ottobre e marzo aprile (per favorire la crescita con meno sole),
basso tutto il resto dell'anno.

Sbaglio?
 

francesca79

Aspirante Giardinauta
Intanto il prato lo pago circa cinque euro al metro.
Il taglio è stato fatto a 3 cm.
Le chiazze c'erano già un po' appena è stato posato, ma ci avevano rassicurato che era normale. Abbiamo chiesto informazioni al venditore, che deve venire (spero presto) a vederlo.Quando ho telefonato mi ha detto che potrebbe essere che il fondo non è stato ben rullato (ma lo abbiamo schiacciato benissimo), oppure che non è stato schiacciato da posato (idem come sopra), oppure che abbia preso un fungo. Inizio a preoccuparmi....! Anche se stamattina guardando bene bene le chiazze ho notato che in mezzo c'è qualche filetto d'erba verde che spunta, ma poca roba, però!
 

Vindice

Giardinauta
Io intanto farei un bel trattamento fungicida... per non saper ne leggere ne scrivere....

Prendi un fungicida sistemico da spruzzare, ricorda che sarebbe meglio non annaffiare almento per le 24 ore seguenti al trattamento...


Ciaoooo
 

giubilo

Giardinauta
un taglio troppo basso quanto sarebbe ? 30mm ?
io pensavo di tenerlo alto per luglio agosto (per evitare troppo sole alle radici)
medio alto per settembre e ottobre e marzo aprile (per favorire la crescita con meno sole),
basso tutto il resto dell'anno.

Sbaglio?
No è giusto. Basso dipende da quanto materiale asporti. La clorofilla sta in punta alla foglia. Se vai basso togli la parte verde e risulta gialla

Intanto il prato lo pago circa cinque euro al metro.
Il taglio è stato fatto a 3 cm.
Le chiazze c'erano già un po' appena è stato posato, ma ci avevano rassicurato che era normale. Abbiamo chiesto informazioni al venditore, che deve venire (spero presto) a vederlo.Quando ho telefonato mi ha detto che potrebbe essere che il fondo non è stato ben rullato (ma lo abbiamo schiacciato benissimo), oppure che non è stato schiacciato da posato (idem come sopra), oppure che abbia preso un fungo. Inizio a preoccuparmi....! Anche se stamattina guardando bene bene le chiazze ho notato che in mezzo c'è qualche filetto d'erba verde che spunta, ma poca roba, però!
Se fai un po di foto magari riesco ad aiutarti in modo da saper rispondere al "processo"

Io intanto farei un bel trattamento fungicida... per non saper ne leggere ne scrivere....

Prendi un fungicida sistemico da spruzzare, ricorda che sarebbe meglio non annaffiare almento per le 24 ore seguenti al trattamento...


Ciaoooo
Direi di no :)
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao,


fungicida per combattere delle chiazze sul prato appena messo? Direi proprio di no... non sapevo neanche che uno potesse aver l'idea di mettere fungicida sul prato....

Ma Francesca, è possibile che sei un attimino troppo perfezionista con il tuo prato? Voglio dire: Guarda che sta lì da nemmeno 10 giorni.
Siamo a meno di 6 settimane dal solstizio d'estate, che il sole è bello forte, le radici in 10 giorni non possono essersi sviluppate ancora per bene, e tu il prato lo tagli comunque (boh)....
Troppa acqua? Più che altro troppo poca, o sbaglio?
Però attenta a non innaffiare durante le ore calde della giornata, quando il sole è alto. Meglio di sera.

Per spiegare il motivo delle chiazze anch'io opterei - senza avere delle foto per guardare meglio - per un taglio troppo basso e soprattutto troppo presto.
Poi, se sono rotonde o stranamente regolari, allora il motivo è l'esposizione al sole. O prima erano appoggiati degli oggetti sopra, che adesso le foglie, non essendo abituate all'esposzione solare, sono bruciate.

Cmq niente di che, e a meno che non vengano degli inglesi a casa tua domani per proporti l'affare della tua vita, per cui stipulazione un taglio inglese sarebbe vitale, pazienza insomma.
Lascia in pace il povero venditore e soprattutto da' un po' di tempo al prato che vedrai che crescerà come deve +-. :)
 

francesca79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e scusate l'assenza.
Il problema del mio pratino è che appena posato ha preso troppa acqua piovana, poi si è messo troppo caldo e probabilmente lo strato di terreno sotto ha fermentato, producendo un bel fungo!
Quindi non si tratta del taglio nè di poca acqua!Anzi! Abbiamo anche ridotto l'irrigazione, che ora facciamo a giorni alterni!
Dove l'abbiamo comprato ci hanno dato un fungicida che abbiamo spruzzato ben bene, poi la settimana dopo (cioè questo fine settimana) dovremo ritagliare l'erba, e il fine settimana ancora dopo dobbiamo concimare. Certo se si fosse messo bel tempo, il problema si risolverebbe prima, purtroppo continua a piovigginare e a far tempo umido. Accidenti! Speriamo bene! E grazie comunque a tutti!
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
ciao Francesca,

pioggia sì, pioggia no, ci potresti mettere una foto, che capiamo finalmente cos'è successo al tuo prato....

mai visto né sentito parlare di un problema così....

tropp'acqua a un prato, ma esiste questo???


Grazie e ciao :)
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Francesca tanti in bocca al Lupo, comprendo le tue apprensioni.
Speriamo il tempo ti consenta una tregua ed il funghicida faccia effetto.
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Ciao, potrebbe essere semplicemente un po' di sete patita dalle zone indicate te, e quindi la radice ha fatto morire la parte aerea della foglia. Se così fosse, con la regolare manutenzione e irrigazione dovrebbe iniziare a rispuntare nuova erba. In caso contrario, porta pazienza e la prossima primavera potresti provare a fare una risemina superficiale per infoltire l'erba. Di norma, l'erba del prato pronto non dovrebbe mai presentare problemi visibili già alla posa. casomai dopo perche' anche se ben rullato, il terreno potrebbe avvallare creando cuscinetti d'aria che seccano le parti "sospese". paola
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
aggiungo (con la speranza che serva),
sul mio prato (pronto) ho sperimentato taglio alto (60 mm ) e tutto migliora.
(ovviamente per me è troppo alto (basta camminarci sopra e lo capisci) però in effetti ha un aspetto più compatto, ed è migliorato.
Rastrello (con il rastrello/scopa leggero) ogni due tagli per rimuovere il seccume (che in qualche zona si è/era formato).
L'occhio ringranzia ... alla fine dell'estate riabbasso ... il taglio.
vedremo...
domanda: dopo un mese dalla avrà (ri)radicato bene ?
posso ridurre l'acqua? quante volte annaffiate?
 

francesca79

Aspirante Giardinauta
Ciao Allegretto!
Per il prato posso solo dirti che io lo taglio al massimo a 4 cm, ma il mio aveva problemi alla posa, aveva già chiazze gialle che "sarebbero sicuramente" scomparse nel giro di una settimana.
Invece, complice i problemi iniziali, complice il fatto che dopo la posa ha piovuto un paio di settimane, il prato si è preso un sacco di malattie, tra pithium e funghi e chissà cos'altro, credo proprio che, seguendo il suggerimento di Pruffola, in primavera risemineremo nelle zone secche!
Per quanto riguarda le innaffiature posso dirti che non esistono regole da seguire alla lettera.
Chi ti dice di innaffiare tutti i giorni secondo me dovrebbe considerare sia la zona sia l'esposizione . Devi vedere tu, a seconda di dove è posato il tuo prato, se necessita di più o meno innaffiature, basta toccare la terra per accorgerti se ha sete o no. Il mio ad esempio non l'ho innaffiato per una settimana, perchè era sempre umido, non c'era vento e non c'era molto sole che lo asciugasse!
 
E

ermabero

Guest
ciao francesca79
anche il mio prato ha iniziato ad ingiallirsi e la macchia gialla sembra volersi estendere sempre di più. Mi dici qualcosa in più dei funghi, il prodotto o principio attivo che hai usato e cosa è il pithium. Sai sono proprio in neofita, ma tra altezza di taglio, concimi, orari per irrigare ho perso la testa ed ho capito che più esperimenti faccio e peggio è. comunque non ho alternative. ciao
 
Alto