Brevemente:
-seminato ad Ottobre dopo preparazione del top con tanto terriccio ma non sabbia silicea.Il terreno è argilloso.Il giorno dopo la semina è venuto il diluvio che ha spostato tanti semi.Ho seminato un mix di Festuca arudinacea e rubra,poa,lolyum.
-a Marzo l'erba era cresciuta,in modo disomogeneo,ma bella verde.Mio padre ha effettuato il primo taglio quando era ca. 10cm poi un secondo e un terzo(senza chiedermi nulla)andando basso basso.Nel frattempo l'erba aveva attecchito bene e si era infittita.
-A metà Marzo,subito dopo il terzo taglio, ho concimato con Nitrophosca Gold(irrigato subito dopo),l'erba è partita in quarta,ma dopo 14-20gg in alcuni punti ha iniziato a diradarsi,seccarsi,ingialllirsi.Ho tagliato più alto e verso il 20 Aprile ho ridato uno stallatico(perchè mi era stato detto che il prato aveva fame).
-Irrigo,credo il giusto per la stagione,ogni 3-4gg e sempre la mattina presto.
La situazione ora è stabile,ma cosa è successo e che devo fare per migliorarlo o limitare i danni?
Dò per scontato che dovrò traseminare,ma pensavo di farlo a settembre...
Preciso che i prim i 3 tagli sono stati fatti, tra l'altro, con un rasaerba con lama gravemente sbeccata,limata subito dopo essermene accorto.
Allego le foto.
grazie,Luca