• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paura di dare il greenex

cigolo

Esperto Sez. Prato
questa sera dopo 5 gg che ho dato il greenex ho notato il pabio che inizia a scolorire assumendo i qualche punto colore rossiccio,
Bene, è spacciato.
visto che l'antigerminello lo usero' tra qualche mese mi sapete dire se il pabio che spero riusciro a bruciare con questo primo trattamento continuera' a spuntare per tutta l'estate oppure la nascita piu importante la fa' nei primi caldi?
Per tutta l'estate purtroppo.
Per sapere piu o meno ogni quanto devo trattare e in quale dose considerando che ho per ora tenuto i 35 ml per 100 metri
Alla bisogna, ovviamente senza esagerare .. non è che quando vedi nascere una pianta diserbi nuovamente ... attendi che sia nato un certo numero di piante e che si comincino a notare .

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
ok......questa settimana posso procedere con il foglia larga?perche' e' da circa 10 giorni che il trifoglio sta' iniziando a ricoprire tutto il manto,la pianta di trifoglio la si puo' diserbare anche quando ha gia' iniziato a fiorire oppure e' troppo tardi?
grazie mille
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ragazzi questa volta la pompa non mi frega piu ci metto una colla super potente d'altronde una misera pistola a getto cinese da 8 euro non poteva essere efficace.....aspettiamo una settimana e invrocio le dita....se tutto va bene procedo anche con evade....60 ml per 100 metri......domanda:ho dato il ferro 15 giorni fa lo posso ridare? Quests volta però visto che ho preso confidenza con la pompa vorrei darlo liquido....quanti grammi al metro?

Ma perchè non ti prendi una pompa seria per quello che costano (Volpi ad esempio) così ti risparmi quelle scene da comica? :lol::lol:
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
ciao Pianta,ben trovato dopo un po di tempo......ho comprato la pompa volpi,infatti quella e' una bomba,ma purtoppo nella confezione non era compresa la pistola erogatrice che ho preso a parte, e pensando di fare una furbata ho preso quella cinese ma la elimino subito,domani andro' a prendere qualcosa di serio, anzi c'e' qualcuno che mi puo' postare la dose per il foglia larga che non sia evade, perche' ho visto che cigolo mi ha consigliato per il mio prato giovane solo di due mesi ,di usare 60 ml di evade ma non mi bastera' considerando che ho la confezione da 250 ml,domani vado alla ricerca di un prodotto simile ma non so' le dosi, mi sapete elencare dei prodotti simili con le dosi equivalenti all'evade ?

grazie ragazzi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nel thread sul diserbo, alla fine del post, c'è il link ad una lista di agrofarmaci registrati per uso su prato (federgolf) .. alla voce erbicidi trovi una bella lista di prodotti e relativo dosaggio (che comunque trovi sempre riportato anche in etichetta), tutti quelli contenenti dicamba, mecoprop, 2,4D, mcpa, triclopyr+fluroxipyr vano bene .. usa il dosaggio minimo della forchetta.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
ok...grazie mille,non ero sicuro sul dosaggio minimo perche' mi avevi suggerito di procedere con 60 ml co evade per 100 metri, ma sulla confezione e' indicato dosaggio minimo 40 ml e massimo 80ml,allora posso procedere con 40 ml o e' troppo poco?
grazie scusate ancora ma una volta capito il meccanismo per i selettivi dovrei entrare a pieno regime
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diciamo che tra il dosaggio min in etichetta e la metà tra max e min (quindi tra 40 e 60ml nel caso dell'evade) non si corrono grossi rischi (su prati con ameno 2 mesi di vita) ... alcune infestanti con 40ml sono già morte e stecchite, altre no (ma comunque non se la passeranno bene).

cigolo

PS:ti stai facendo troppe paranoie con questi diserbanti :)
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
si e' vero, non ho esperienza e non ho voglia andare pesante per non stressare troppo il prato, comunque ho letto che 40 ml in 10 litri di acqua per 100 metri,considerando che la pompa fa' 5 litri 50 metri mettero' 20 ml di prodotto,in modo che su 100 metri saranno 40 ml,magari faccio 50 ml per 100 metri,ho parecchio trifoglio da eliminare, grazie cigolo sempre presente e attivo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
questa sera faccio il foglia larga,domani non piove ma mercoledi danno temporale verso le 11 di mattina,fa' in tempo il principio a funzionare o meglio attendere?
 
Alto