• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

delusione primo taglio

cigolo

Esperto Sez. Prato
Perchè hai smosso la terra? Quando si fa quel genere di riparazioni su erba appena nata non bisogna smuovere ma solo spargere delle sementi ed eventualmente ricoprirle con del terriccio. Il fatto che l'erba non fosse sbucata è dovuto al fatto che probabilmente hai creato uno strato di terriccio leggero che l'erba non era ancora riuscita a trapassare, avresti dovuto sminuzzarlo e mescolarlo con più sabbia, ma non è nulla di preoccupante.

cigolo
 

cetty

Aspirante Giardinauta
Perchè hai smosso la terra? Quando si fa quel genere di riparazioni su erba appena nata non bisogna smuovere ma solo spargere delle sementi ed eventualmente ricoprirle con del terriccio. Il fatto che l'erba non fosse sbucata è dovuto al fatto che probabilmente hai creato uno strato di terriccio leggero che l'erba non era ancora riuscita a trapassare, avresti dovuto sminuzzarlo e mescolarlo con più sabbia, ma non è nulla di preoccupante.

cigolo

uffa non ne combino una giusta:muro:
per fortuna dici che non è nulla di preoccupante-:-
devo tenere i nuovi semi umidi o basta l'umidità della notte,? la temperatura si è abbassata.
speriamo bene, ci tengo tanto anche a fare delle foto per chi mi ha aiutato tanto:Saluto:
Cetty
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con questo clima (ndr in pianura padana almeno) non dovrebbe essere necessario irrigare, per sicurezza osserva le zone in questione e solo se le vedi seccare dai una bagnata.

cigolo
 

cetty

Aspirante Giardinauta
oggi con una bella giornata di sole ho tagliato l'erba a 5 cm, appena riesco metto le foto :)
fine settimana ha messo freddo e addirittura neve ai 1000 mt ( mi sa che mi metterò in cammino:D )
considerando che il 24 settembre ho seminato e concimato con compo floranid 20-5-8
mi conviene dare l'antistress ?
oggi l'ho cercato della compo ma nulla,
ho trovato solo della blumen autunno ma non specificate le quantità:azz:
domani vedo cosa trovo!

mi stavo dimenticando :
sotto la siepe ( maledetta ) culla delle infestanti cosa ne dite se ci metto della pacciamatura :confused:
e se si di che tipo ?
ora o in primavera ??

scusate se mi dilungo sempre troppo, ma il bel saper non fu mai scritto :rolleyes:
forse non era cosìì ??:eek:

grazie:Saluto:
Cetty:flower:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
oggi con una bella giornata di sole ho tagliato l'erba a 5 cm, appena riesco metto le foto :)

Meglio? :D

fine settimana ha messo freddo e addirittura neve ai 1000 mt ( mi sa che mi metterò in cammino:D )
considerando che il 24 settembre ho seminato e concimato con compo floranid 20-5-8
mi conviene dare l'antistress ?

Dovresti attendere ancora un po'

...

mi stavo dimenticando :
sotto la siepe ( maledetta ) culla delle infestanti cosa ne dite se ci metto della pacciamatura :confused:
e se si di che tipo ?
ora o in primavera ??

Alla lunga l'ombra della siepe impedirà ai semi di nascere e i l problema si risolverà da solo io non metterei nulla al massimo un antigerminante...

scusate se mi dilungo sempre troppo, ma il bel saper non fu mai scritto :rolleyes:
forse non era cosìì ??:eek:

grazie:Saluto:
Cetty:flower:

Vai tranquilla!
 

cetty

Aspirante Giardinauta
hola:Saluto:

allego qualche foto fatta oggi, ultimo taglio è di giovedi scorso ,
poi sempre pioggia e freddo, oggi tiepido sole :)

tn_SNB12884.jpg tn_SNB12883.jpg tn_SNB12882.jpg tn_SNB12881.jpg tn_SNB12880.jpg


non è molto folto, nella parte seminata a nuovo c'è qualche infestante, si vede un pochetto la differenza di colore tra la semina e la trasemina, vedi terza foto:inc:

Ora mi sa che dopo l'antistress che prevedo verso fine mese ( ?? ) dovrò solo attendere primavera e vedere come va ??
Voi che dite??
c'è altro da fare ?'

Grazie e tutti per l'aiuto, senza di voi non avrei di certo ottenuto questi risultati, ma come tutti quì si punta sempre più in alto :D

Cetty:flower:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Bel lavoro cetty "ci piace" vedrai che poi tenderà sempre di più a chiudersi.
Le infestanti io neanche riesco a vederle..:D

Concordo con te, questo forum ci sta dando grandi soddisfazioni nella realizzazione e manutenzione dei nostri prati ed è di grande aiuto.
ma ricordati di concimareeeeeeee :rolleyes:
Ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
hola:Saluto:

allego qualche foto fatta oggi, ultimo taglio è di giovedi scorso ,

Meglio del primo eh? :D

poi sempre pioggia e freddo, oggi tiepido sole :)

E' anche la stagione sua, serve anche il freddo :D

...
non è molto folto, nella parte seminata a nuovo c'è qualche infestante, si vede un pochetto la differenza di colore tra la semina e la trasemina, vedi terza foto:inc:

Purtroppo è probabile che ora rallenterà ma con i tagli successivi andrà sempre più ad infoltirsi, la differenza mi sembra minima è possibile che con il tempo tenda a scomparire

Ora mi sa che dopo l'antistress che prevedo verso fine mese ( ?? ) dovrò solo attendere primavera e vedere come va ??
Voi che dite??
c'è altro da fare ?'
...

Fatti due conti se sono passati 40 giorni dalla nascita (più o meno) passa ora l'antistress a fine mese potrebbe fare troppo freddo per farglielo assimilare...
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Green più o meno le temperature per far assimilare il concime quali sono indicativamente, fino a che le massime arrivano a 13/15 gradi potrebbe andare bene?
Grazie.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fino a ca 0° del suolo l'apparato radicale è attivo e quindi (se disponibile) il concime verrà seppur lentamente assimilato.

Microterme
21° L'apparato radicale rallenta la crescita
10°-18° Temperatura ottimale per lo sviluppo radicale
0° L'apparato radicale cessa di crescere a causa del freddo

Nota:temperature indicative del suolo a ca -10cm, ci possono essere delle differenze tra le varie microterme.

cigolo
 

cetty

Aspirante Giardinauta
oggi giornata fredda max 15 gradi:azz:
il prato diventa ogni giorno più bello :hands13:
devo ancora aspettare almeno una settimana per dare l'antistress, speriamo
bene !!
Devo tener controllato il terreno a 10 cm :confused:
la cosa più complicata è quando farlo senza che nessuno chiami il 118 :fifone2:
già accarezzo l'erba, raccolgo le foglie librandomi in volo, parlo con il pettirosso:)
vi immaginate cosa penseranno se mi vedono che misuro la febbre al prato ???:D
sorry for OT:martello:
:Saluto:
Cetty:flower:
 

cetty

Aspirante Giardinauta
rieccomi con gli aggiornamenti

ho effettuato mercoledi il quarto taglio a distanza di 13 giorni dal terzo, un pò per altri impegni e un pò perchè era piovuto è ho aspetto qualche giorno di sole:)
la parte seminata a nuovo è molto bella anche se ancora un poco rada, ma si vede che
è bella e sana:hands13:
la parte traseminata sta un poco ingiallendo e forse ha bisogno di nuova pappa,
l'ultima volta ha mangiato floranid 20.5.8 ed era il giorno della semina+trasemina 24 settembre :food:
Oggi finalmente è arrivato antistress sempre della floranid e penso di darlo domani in tarda mattinata , poi bagno così i lsole ( speriamo) del pomeriggio lo asciuga un poco:hehe::hehe:
o forse è meglio darlo tardo pomeriggio, lasciargli prendere la rugiada della notte e bagnarlo meno il giorno dopo ??:fifone2:
mi sa che non cambia poi molto :eek:

La dose di 1 kg nel mio :love: di 40 mq scarsi è ok ??

grazie amici:Saluto:
Cetty:flower:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1kg è ok per un prato insediato, siccome il tuo è stato appena seminato/traseminato meglio dargliene un paio d'etti in più.

cigolo
 

cetty

Aspirante Giardinauta
ok, allora procedo subito con 1,2:)
quì il tempo è nuvoloso e il meteo ha messo pioggia tutto il giorno,
do il concime adesso e se entro il primo pomeriggio non piove bagno:confused:
grazie mille
buon sabato:Saluto:
Cetty:flower:
 
Alto