• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato in ombra

S

stakar

Guest
salve, ho seminato nel mese di ottobre circa 200 mq di prato con un miscuglio di sementi composto da festuca, loietto e poa di cui comunque non conosco le percentuali di composizione. Il miscuglio era preconfezionato in sacchi.
purtroppo non mi sono reso conto che per buona parte della giornata, per la presenza di alto fabbricato per tutto il periodo che va da novembre a febbraio il prato è quasi totalmente all'ombra. riceve il sole per circa un'ora.
dopo la semina il prato è cresciuto bene, ho effettuato il primo taglio, ma dopo ho notato che l'erba ha gli steli deboli, in ampi tratti tende ad ingiallire.
qualcuno può aiutarmi con dei consigli?
grazie
 

65689904

Aspirante Giardinauta
L'ingiallimento dell'erba é sintomo di mancanza di luce.
Io proverei a tenere l'erba tagliata bassa, con tagli frequenti. Quando l'erba non ti sembrerà più cosi debole, proverei a concimare con cautela (urea circa 5% del concime) per verificare se l'ingiallimento non sia dovuto a carenza di azoto, ferro o manganese. Usa un concime povero di fosforo. Ti indico un buon link: http://www.giardinare.it/pratoelem.html
Auguri,

Giò
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io aggiungo qualche cosa: ti posso dire che ci sono miscugli che si alternano estate e inverno, inquanto non tutti i tipi d'erba rimangono verdi nel periodo invernale, e ci sono anche miscugli per prati ombrosi, al limite se non risolvi il problema col concime in primavera puoi provare ad acquistare un pò di semi, ( io pur troppo con i nomi mi perdo)in tanto per adesso ti posso consigliare: concime anti muschio per prato è della "cifo" ed è anche ad azione riverdente perchè ricco di microelementi. :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto/a nel forum Stakar:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

stakar

Guest
vi ringrazio tutti per le informazioni.
in effetti sto cercando di tenere basso il prato, purtroppo il terreno si mantiene umido ed è difficile tagliarlo.
Anch'io avevo pensato ad usare due tipi di sementi da seminare alternativamente in autunno ed in primavera, però ancora non conosco bene il comportamento del terreno stesso in quanto mi sono trasferito nel dicembre 2005 e ho iniziato l'impianto di quell'appezzamentonto in tarda estate.
grazie per altre informazioni
 
Ultima modifica di un moderatore:

riviera

Giardinauta
salve, ho seminato nel mese di ottobre circa 200 mq di prato con un miscuglio di sementi composto da festuca, loietto e poa di cui comunque non conosco le percentuali di composizione. Il miscuglio era preconfezionato in sacchi.
purtroppo non mi sono reso conto che per buona parte della giornata, per la presenza di alto fabbricato per tutto il periodo che va da novembre a febbraio il prato è quasi totalmente all'ombra. riceve il sole per circa un'ora.
dopo la semina il prato è cresciuto bene, ho effettuato il primo taglio, ma dopo ho notato che l'erba ha gli steli deboli, in ampi tratti tende ad ingiallire.
qualcuno può aiutarmi con dei consigli?
grazie

ciao
io da due anni ho un piccolo prato che come il tuo è totalmente in ombra.
quando ho preso casa... era un po' mal ridotto,e per vari motivi non me la sono sentita di riseminarlo ex novo.
l'erba aveva steli deboli che cresceva molto in lunghezza, ma presentava zone molto rade e ingiallite.
come ti ho già detto per mancanza di tempo (avevo altre priorità...operai in casa!) ho provato in primavera a seminare la dicondra (penso si chiami così .. quella con le foglie rotonde) proprio partendo dalle zone rade e gialle.

ora in due anni la dicondra si sta espandendo... il prato è più compatto e mi sembra che all'ombra si comporti meglio.

direi che sono soddisfatta del mio prato "misto"
 
S

stakar

Guest
grazie per il consiglio, anch'io ho una piccola aiuola all'ombra nella quale ho seminato la dicontra, purtoppo noto che cresce con lentezza e debolmente. del resto ho letto da qualche parte che la dicontra ha bisogno di molta luce.
Poi non vorrei mischiare nel prato la dicontra.
 
Alto