• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

delusione primo taglio

cetty

Aspirante Giardinauta
riepilogo un pò il tutto:
il 24 settembre ho seminato una parte del prato che ogni estate si ammalava, ho rifatto il top a regola :) vangato , aggiunto sabbia e torba, concimato , insomma tutto quello che sono riuscita a fare .
Ho seminato della scott mediterraneo e per non aver differenze di colore ho traseminato la parte non trattata.:baffi:
Liolietto e festura erano già belle alte, mentre la poa iniziava a spuntare,
Ieri le previsioni mettevano acqua per tutta la settimana, visto che nel pomeriggio
è uscito il sole ho deciso di procedere con il taglio, dopo essermi accertata che l'erba era asciutta :rolleyes:
In alcuni punti mi sembra molto rado, ed è dove ho seminato.:burningma


queste sono le foto di ieri subito dopo il taglio:

tn_SNB12872.jpg tn_SNB12870.jpg tn_SNB12869.jpg tn_SNB12868.jpg tn_SNB12873.jpg

oggi pioggia tutto il giorno, l'erba si è un poco rialzata, a parte qualche infestante che è il minore dei mali, a me sembra poco folto, aggiungere seme adesso ?? o aspettare primavera ??:confused:
La temperatura si è notevolmente abbassata, non so che fare, aspetto i vostri sonsigli.

grazie:Saluto:
Cetty:flower:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Tranquilla, il mio prato dopo il primo taglio (io ho seminato il 15 settembre e traseminato il 07 ottobre) era cosi, anzi anche peggio. Un prato così giovane è normale che tagliato alto faccia questo effetto le lamine diventeranno più spesse (non so che miscuglio hai utilizzato). Per quanto riguarda la trasemina cìè un un fatto certo, è che sei al limite, ora bisogna vedere se le temperature e meteo permettano di traseminare e rivedere il tuo prato a fine novembre per il concime e primavera per mettere mano a tutto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
è uscito il sole ho deciso di procedere con il taglio, dopo essermi accertata che l'erba era asciutta :rolleyes:
In alcuni punti mi sembra molto rado, ed è dove ho seminato.:burningma


...
Cetty:flower:

:lol: :lol: :lol:

Il primo taglio è così è avvilente punto la frase finisce lì... :D

Il prato è giovane e carico d'acqua l'erba non ha ancora cominciato ad accestirsi vedrai che il prossimo taglio sarà meno "complicato" e il prato si presenterà più folto ci vorrà almeno il terzo o quarto taglio per far "sparire" il terreno... vai tranquilla.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non sembra male e tieni conto che quel genere di miscuglio è lento a partire. Se e solo se ci fossero delle zone spoglie o molto diradate dopo il prossimo taglio buttaci qualche manciata di sementi e una velatura di terriccio.

cigolo
 

cetty

Aspirante Giardinauta
grazie amici:love_4:
ora sono molto più tranquilla:tupitupi:
e attendo fiduciosa gli sviluppi:)
sperando che tra un temporale e l'altro faccia capolino un poco di sole.
Vi terrò informati:hehe:
Il prossimo taglio sempre ad altezza massima ??
:Saluto:
Cetty:flower:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Il prossimo taglio sempre ad altezza massima ??

Questo interessa anche a me. Nei thread letti viene consigliato per i primi tre tagli di restare alti. Io tra qualche giorno penso di tagliarlo nella massima altezza del tagliaerba, insomma come da copione, e poi tra una/due settimane lo porto a 5 cm :confuso: :confuso: :confuso:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
cigolo, visto che si tratta di secondo taglio per il mio che è 10 cm, non conviene un taglio intermedio prima di arrivare a 5 cm?
Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Effettua un taglio intermedio attorno ai 7cm e dopo un paio di giorni portalo attorno ai 5cm.

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
ora io mi chiedo.....possibile che anche tonio all'inizio della "carriera" avesse paura dei primi tagli?:lol: voi ce lo vedete a chiedere consigli su come abbassare un taglio? io noooooooooooooooooo:lol:
 

Pierantonio

Giardinauta
secondo me massimiliano puoi fare direttamente a 5, io avevo fatto così.

@cetty prevedono 1 settimana di sole e stabile con foschie e nebbie, quindi ci sarà il tempo per il giovanotto di accestirsi ulteriormente, visto che non dovrebbe fare freddo.
 

cetty

Aspirante Giardinauta
e chi ci crede più ai meteo !!
oggi avevano messo acqua e invece una bellissima giornata di sole, il giovanotto era tutto bello arzillo:D
cresce a vista d'occhio , una bellezza:hands13:
mi sa che sabato dovrò tagliarlo ancora, anzi venerdì, fine settimana ho impegni e se aspetto sino a lunedì forse sarà troppo alto:confused:
:Saluto:
Cetty:flower:
 

michelepm

Florello Senior
mi sa che sabato dovrò tagliarlo ancora, anzi venerdì, fine settimana ho impegni e se aspetto sino a lunedì forse sarà troppo alto:confused:
:Saluto:
Cetty:flower:
Come giustamente ti ha detto Cigolo meglio venerdi; anticipare il taglio del prato non crea alcun disturbo mentre ritardare a farlo potrebbe costringere a farne 2 vicini per seguire la regola del 1/3 ed evitare scalping.
 

cetty

Aspirante Giardinauta
salve :Saluto:

venerdi come da previsioni ho tagliato il prato, non era malaccio:ros: ma ho deciso
di mettere qualche semino nei punti più radi e smuovendo piano piano la terra ho notato una cosa stranissima:confused:
l'erbetta era sotto la terra e anche bella alta, ovvio che toccandola veniva via subito:storto:
ho cercato di essere il più cauta possibile ( ma mi mancano le ali ) e ho aggiunto i semini e bagnato leggermente.
ora vediamo che accade!!
Come mai l'erba è cresciuta in alcuni punti in questo modo ?' forse il velo di terriccio dopo la semina non era troppo velato ??
O forse non sono stata brava a fresare e i piccoli pezzettini di terra con la pioggia e le annaffiature hanno sepolto i semi??

Voi che dite, cosa devo fare ??
grazie
Cetty:flower:
 
Alto