• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zenzero....

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
qualcuno di voi ha mai provato a piantare un rizoma di zenzero???

Mi è venuta voglia di provare ad interrarlo, :slow: ma volevo sapere se qualcuno ci aveva già provato
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si io ho provato l'anno scorso...è anche nato e diventata una piantina di circa cm20 ma poi in inverno è morta!!!ciao ciao
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie

LORE

ma quando l'hai piantato??? io pensavo di farlo in questo periodo, poi lo tengo in casa al calduccio e vedo cosa fa!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Nooo io l'ho fatto in primavera e durante l'estate era cresciuta poi l'ho messo dentro insieme alle altre piante ma è morto!!!ciaoooo
 

zeug49

Florello Senior
Io ho provato e sta crescendo .
Non é ancora fiorito, ma forse in 20 giorni se non fa troppo freddo ci riuscirà.
Ti consiglio a tal proposito INVECE e secondo me é molto meglio, sempre una pianta da rizoma della stessa famiglia : l'HEDYCHIUM !!!!! provenienza (Laos-Cambogia- Thailandia ) ed é considerato " una specie di giglio palustre " ), richiede molta acqua in estate e il sottovaso pieno d'acqua.
E' profumatissimo, fa canne molto lunghe ( 2metri ) , in inverno secca gli steli ma in primavera ricresce appena la temperatura diventa più mite, sta al sole e fiorisce in questoi periodo. Io ho diversi tipi di HEDYCHIUM , per ora é fiorito il Coronarium.

HEDYCHIUM CORONARIUM PIANTA :

hwbv9h.jpg



HEDYCHIUM CORONARIUM FIORE:

a2bxqw.jpg


zeug
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Zeug...:eek: :eek: :eek: che meraviglia le tue piante,non le conoscevo x nulla!!!Complimenti!!!ciao ciao
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
Io ho provato e sta crescendo .
Non é ancora fiorito, ma forse in 20 giorni se non fa troppo freddo ci riuscirà.
Ti consiglio a tal proposito INVECE e secondo me é molto meglio, sempre una pianta da rizoma della stessa famiglia : l'HEDYCHIUM !!!!! ( provenienza ( Laos-Cambogia- Thailandia ) ed é considerato " una specie di giglio palustre), richiede molta acqua in estate e il sottovaso pieno d'acqua.
E' profumatissimo, fa canne molto lunghe ( 2metri ) , in inverno secca gli steli ma in primavera ricresce appena la temperatura diventa più mite, sta al sole e fiorisce in questoi periodo. Io ho diversi tipi di HEDYCHIUM , per ora é fiorito il Coronarium.



zeug

in inverno li lasci fuori ?.....io ho HEDYCHIUM GARDNERIANUM,è il primo anno
e non so se lasciarlo fuori
 

zeug49

Florello Senior
Ciao, grazie Lore e Gloriosa !!!!
No, il vaso non va lasciato fuori !!!! I lunghi steli si seccano, si tagliano e il vaso va conservato all'interno. Quando la temperatura minima arriva a 15°C ( verso maggio ) vanno di nuovo posti fuori. Nel frattempo però in primavera ricominciano a vegetare ed emettere nuovi steli. Per il terriccio consiglio : metà terriccio buono comune e metà stallatico ( uno strato di terriccio , uno strato di stallatico e per ultimo ancora terriccio ) che si acquista in sacchi dai rivenditori di piante.
zeug
 

jp60

Giardinauta
Anch'io volevo provare a piantare un pezzo di ginger e ho appena comprato un rizoma.

Ho 3 varieta di Hedychium e li lascio sempre fuori. Due sono piantati e un altro in vaso. Non sono ancora riuscito a farli fiorire. Una l'avevo in un vaso e il 'gambo' si e seccato e ho deciso di piantarlo con il risultato che sono spuntati 3 nuovi 'gambe' speriamo che l'anno prossima fiorirano! Forse dipende dalla concimazione?
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
ma avete l'hedychium e non me ne mandate un rizomino???? daaaaaai vi pregooooo!!!!

lo zenzero l'ho piantato all'ibnizio dell'estate ma non è un gran che....
 

zeug49

Florello Senior
Anch'io volevo provare a piantare un pezzo di ginger e ho appena comprato un rizoma.

Ho 3 varieta di Hedychium e li lascio sempre fuori. Due sono piantati e un altro in vaso. Non sono ancora riuscito a farli fiorire. Una l'avevo in un vaso e il 'gambo' si e seccato e ho deciso di piantarlo con il risultato che sono spuntati 3 nuovi 'gambe' speriamo che l'anno prossima fiorirano! Forse dipende dalla concimazione?

Credo proprio che l'Hedychium vada in vaso, per terra non so se anche alle tue latitudini possa sopravvivere senza prendere colpi di freddo o gelate difficilmente possa fiorire. Se lo stelo é seccato é per mancanza di acqua in abbondanza , addirittura in estate richiede il sottovaso sempre colmo d'acqua.
Riprovaci !!!!!!!
Le tre qualità meglio conosciute sono : il Coronarium, il Greenei e il Gardnerianum.
zeug
 

scareface

Aspirante Giardinauta
Io ho provato e sta crescendo .
Non é ancora fiorito, ma forse in 20 giorni se non fa troppo freddo ci riuscirà.
Ti consiglio a tal proposito INVECE e secondo me é molto meglio, sempre una pianta da rizoma della stessa famiglia : l'HEDYCHIUM !!!!! provenienza (Laos-Cambogia- Thailandia ) ed é considerato " una specie di giglio palustre " ), richiede molta acqua in estate e il sottovaso pieno d'acqua.
E' profumatissimo, fa canne molto lunghe ( 2metri ) , in inverno secca gli steli ma in primavera ricresce appena la temperatura diventa più mite, sta al sole e fiorisce in questoi periodo. Io ho diversi tipi di HEDYCHIUM , per ora é fiorito il Coronarium.

HEDYCHIUM CORONARIUM PIANTA :

zeug
wow!!
ma quella che si trova normalmente nei supermercati e si mangia o una varietà ornamentale?!

tu dove l'hai presa?


io ci ho provato in primavera con un rizoma del supermercato, aveva preso anche abbastanza bene ma adesso anche se non è morto le foglie si sono seccate... penso che comunque in inverno da noi vada in letargo
 

zeug49

Florello Senior
wow!!
ma quella che si trova normalmente nei supermercati e si mangia o una varietà ornamentale?!
tu dove l'hai presa?
io ci ho provato in primavera con un rizoma del supermercato, aveva preso anche abbastanza bene ma adesso anche se non è morto le foglie si sono seccate... penso che comunque in inverno da noi vada in letargo

Quello che si compra al supermarket é lo zenzero ( ginger ) ed appartiene alla stessa famiglia degli Hedychium: le Zingiberacee.
Sicuramente gli Hedychium sono molto più ornamentali dello zenzero per dimensione delle piante, varietà e profumo dei fiori.
Ho acquistato i rizomi alla fiera di Padova lo scorso anno ( tranne il Coronarium ) , la cui pianta l'ho presa da un amico.
zeug
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazieeeeeeeeeee

per avere condiviso le vostre esperienze in "piantamento" rozomi vari!!
adesso provo a piantare lo zenzero: lo tengo in casa al caldo e vediamo ...

Bellissimo lo Hedychium, che non conoscevo affatto :fischio::fischio: ma io, per la verità conosco ancora molto poco di piante & Co. ma grazie a voi mi sto acculturando con immenso piacere :hands13::hands13:

mi procurerò anche io lo Hedychium

grazie :love_4:
 

chi1403

Giardinauta Senior
Io ho provato e sta crescendo .
Non é ancora fiorito, ma forse in 20 giorni se non fa troppo freddo ci riuscirà.
Ti consiglio a tal proposito INVECE e secondo me é molto meglio, sempre una pianta da rizoma della stessa famiglia : l'HEDYCHIUM !!!!! provenienza (Laos-Cambogia- Thailandia ) ed é considerato " una specie di giglio palustre " ), richiede molta acqua in estate e il sottovaso pieno d'acqua.
E' profumatissimo, fa canne molto lunghe ( 2metri ) , in inverno secca gli steli ma in primavera ricresce appena la temperatura diventa più mite, sta al sole e fiorisce in questoi periodo. Io ho diversi tipi di HEDYCHIUM , per ora é fiorito il Coronarium.

HEDYCHIUM CORONARIUM PIANTA :

image


HEDYCHIUM CORONARIUM FIORE:

image

zeug

molto bello! Questo è il fiore nazionale di Cuba.
io nei garden ho trovato solo quello con fiori giallo-rossi: aurantiacum.
 

chi1403

Giardinauta Senior
Maggiolina: ma dove hai trovato il rizoma di zenzero?
...intendo l'alpinia....
 
Ultima modifica:

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
Ciao

Maggiolina: ma dove hai trovato il rizoma di zenzero?
...intendo l'alpinia....

io parlo del rizoma di ginger, quello che si compra normalmente al super .... solitamente lo uso abbondantemente in cucina, ma da qualche mese a questa parte mi è venuta la fissa del giardinaggio e pianto di tutto :martello2:martello2
 

chi1403

Giardinauta Senior
bho sono confusa: su internet se cerco alpinia trovo che il sinimo è ginger......
io intendo questa pianta che conosco come zenzero...
P1020217.jpg

P1020219.jpg
 
Ultima modifica:
Alto