• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore di zenzero

B

Bacarospa

Guest
Molto tempo fa ho visto un film e tutta la storia era concentrata sulla coltivazione di un fiore bellissimo, quanto difficile da ottenere. Mi pare che lo chiamassero fiore di zenzero, ma sinceramente credo proprio che non sia il suo vero nome o quanto meno non mi pareva di certo zenzero :confused:
Il fiore era rosso accesso, molto grande, e la forma era suppergiù a pennacchio! La coltivazione difficile perchè non solo le piante erano tenute in serra, ma per farle fiorire ci dovevano essere delle luci rosse perenni :rolleyes:
Esiste, o è tutta una bufala :eek:

...Non arrabbiatevi perchè faccio sempre delle domande assurde
,portate pazienza, sono solo curiosa come una scimmia :rolleyes:
Ciao Baca

R

Roche

Guest
Scusate l'OT ma Pietro sei unico per girare e trovare foto, mi chiedo come fai :confused:

lisa

Giardinauta
il fatto è che pietro le conosce tutte, allora riesce a trovarle, io mi chiedo invece come fa a conoscerle e ancor di più a riconoscerle con descrizioni così vaghe ed approssimative come le nostre. :eek:

annalisa

B

Bacarospa

Guest
A dire il vero mi sembrava più simile come forma ad una sterlizia...non ho avuto modo di vederlo per bene :(
Comunque il fiore della foto è a dir poco spettacolare :D Dite che si può trovare in commercio qua in Italia?
...Pietro sei davvero strabiliante

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cominciando dalla fine, nell'ambito di fiori che appartengono alla famiglia dello zenzero, altra possibilità sarebbe l'Alpinia purpurata: http://www.botany.hawaii.edu/faculty/carr/images/alp_pur.jpg
ma tutti non hanno somiglianza con le Strelitzia. In quest'ambito ci sarebbero le Heliconie (ma non c'entrano con lo zenzero) tipo: http://www.fotolink.ch/fotoseiten/blumen/heliconia_11z.htm
http://heliconiaparadise.com/images/H.cv.Lobster_Claw_One.jpg
Dai tuoi ricordi, emerge qualcosa?
Infine l'Etlingera elatior, credo si trovi in Italia solo forse in qualche orto botanico.
Roche, è facilissimo per me trovare le foto, visto che tutte quelle che ho inserito sono mie e, tranne due occasioni evidenti (alberature stradali), di piante mie. Per rispetto all'autore, delle foto altrui metto (e si dovrebbe mettere) sempre e solo l'indirizzo.
Grazie Lisa, ma non è affatto vero (come ti può confermare Rita...).
Saluti
Pietro Puccio

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Traudi,
una precisazione, il fiore nella foto da te inserita è quello della Alpinia purpurata (puoi confrontarlo con la foto del link riportato nel mio precedente messaggio); l'Elettaria cardamomum ha invece una infiorescenza con fiori radi, piuttosto insignificanti, piccoli e giallastri, con un 'labello' bianco screziato di violetto.
Saluti
Pietro Puccio

B

Bacarospa

Guest
.....Grande Pietro :D :D
Era senza dubbio una Heliconia, forse per girare il film non hanno trovato lo zenzero e si sono adattati :mad: ...tra l'altro l'anno scorso sono inciampata per caso all'inaugurazione di un negozio di abbigliamento e ci sono rimasta male perchè era tutto addobbato con quei fiori :eek: ...bisogna essere dei nababbi per avere una piantina :( :(

Alto