• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Salve vi scrivo a proposito della mia zelkova, non capisco per quale motivo ha alcune foglie scolorite e poi si è verificato un generale rinsecchiemnto della pianta, tutti i getti nuovi si sono afflosciati e le foglie si accartocciano. Fino ed ora andava a gonfie vele cosa è successo?
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere che la lasci un pò asciutta,la nebulizzi?
Di questi tempi potrebbe essere stata attaccata da acari.
A me e il secondo anno di fila che mi accade!
Se è cosi fagli una bella doccia,che penso non gli faccia male comunque, e poi dagli un acaricida specifico per bene da per tutto e soprattutto sotto le foglie.
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
allora nebulizzarò quotidianamente con vitamina B e darò l'acaricida ogni due giorni, perchè a qunato pare si dovrebbe essere ammalato ed ora soffre il piccino.
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Gli elementi su cui poter emettere una sentenza sono troppo pochi.
Hai innaffiato regolarmente?
Dov'è stata posta la piantina fino ad ora (luce - temperatura - ventilazione)
E' mai stata concimata?
Che tipo di terricio ha?
A quando risale l'ultimo rinvaso?
Totale o parziale?
In che tipo di vaso si trova (coltivazione o bonsai)?
ecc. ecc.

Per quanto riguarda lo scolorimento delle foglie, potrebbe trattarsi di clorosi (in questo caso osserva le foglie: se le nervature rimangono verdi ed il resto della foglia ingiallisce, somministra prodotti a base di ferro).
Lo scolorimento potrebbe anche essere dettato da carenza di luce, difficile a dirsi con i pochi elemmenti a disposizione.

P.S.: come al solito, una foto aiuterebbe
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Allora purtroppo è capitato che l'ho lasciata un giorno a secco, però la pianta da qunado è arrivato luglio non è più al solo ma in posizione luminosa. Si ha avuto concime liquido, ha un terriccio composto da terra vulcanica humus di lombrico e sabbia di fiume. La pianta è stata rinvasata alla fine di questo inverno e le ho tagliato le radici troppo lunghe e quelle che sembravano non vivee si trova in un vaso bonsai.
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Se ha avuto un colpo di secco, i consigli sono i soliti:
vaporizzare spesso la chioma, tenere in luogo ombreggiato e lontano da correnti d'aria, non esagerare con le annaffiature per cercare di compensare il colpo di secco, sospendere le concimazioni (sempre e comunque con il gran caldo), e, se necessario, avvolgere la chioma con un sacchetto trasparente preventivamente forato per l'aerazione.
Sprintene e 66f (o similari) sono impiegati da altri utenti del forum con risultati a sentir loro stupefacenti, aspetta i loro consigli in merito.
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
quoto Buziendo ciaoooooooooooooooooooooooooooo

scusate la sparizione ma son in periodo esami e mi pressano non poco hehehe!

segui le indicazioni sue MarediDirac e vedrai che si riprenderà,purtroppo anche io son incorso nel tuo stesso problema e sto procedendo come ti ha detto buziendo!

ad ogni modo una foto sarebbe di grande aiuto per darti un migliore parere!!

facci sapere ciaoooo
 
Alto