• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai serissa problema

andreacomo93

Aspirante Giardinauta
Buonasera!Ho regalatoun bonsai serissa da circa un anno alla mia ragazza ed andava tutto a gonfie vele fino a circa un mese fa. Purtroppo si è rinsecchito un po e ha perso moltissime foglie. Ha qualche foglia anche nera. Io presumo che sia per la troppa vicinanza ad un termosifone che è a circa 1 metro di distanza. Come consigliate di procedere riguardo le annaffiature/concimature per farla riprendere?Per iniziare ho consigliato di spostarla e di tenerla lontana da quella grossa fonte di calore. 1452318_495825157203623_429271798_n.jpg 1424561_495825220536950_1306334984_n.jpg 1461185_495825077203631_746094310_n.jpg 1463049_495825237203615_2097571883_n.jpg 1465318_495825150536957_1881741076_n.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
si in effetti la vicinanza al termosifone è negativa....una posizione luminosa tipo avanti ad una finestra ...okkio alle irrigazioni ...innaffia quando il terriccio si asciuga ....il terriccio cmq è pessimo quindi a primavera se sta bene la pinta dovrai rinvasare per bene.....alleggerisci la vegetazione con una potatura generale...in questo m odo si alleggerisce il lavoro delle radici che in questo momento potrebbero essere in difficoltà....
 

andreacomo93

Aspirante Giardinauta
Per ora l'abbiamo spostata lontana da fonti di calore in una posizione dove riceva più luce possibile anche se di certo non prende la stessa luce di dove era prima (sotto la finestra in prossimità del termosifone). In genere seguiamo le indicazioni che hai dato per le innaffiature. Dici di nebulizzare la chioma (rami perchè ha poche foglie e purtroppo tutte appassite e nere) oppure solo irrigazioni sul terreno? Innaffiamo fino a fare uscire l'acqua dal foro del vaso oppure meglio innaffiare un po meno ma piu spesso? Perchè se innaffiamo troppo ci mette più tempo ad asciugarsi e sul terreno compare un velo di muffetta.
Ok allora in primavera la rinvaseremo!
Grazie mille per la disponibilità ed i consigli!:)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Non vaporizzare non serve a nulla, anzi....
Pero' la luce e ' tassativa....proprio non hai un luogo luminoso.
 

andreacomo93

Aspirante Giardinauta
L'ho portata da me e l'ho messa davanti a una vetrata di 2 metri. Per circa un paio d'ore arriva la luce diretta come si vede dalla foto. Va bene o rischia di seccarsi di più? 5.jpg
 

andreacomo93

Aspirante Giardinauta
Questo è quello che sono riuscito a fare. Per cercare di farvi capire meglio posso dirvi quel che vedo: le foglie sono di un verde smorto e le foglie sono floscie. La parte più fitta di rami è quella più disastrata ma mi fa ben sperare che la pianta non sia morta guardando la parte meno fitta. Le foglie sembrano messe meglio e il ramettino è ancora verde. Ho provato a tagliare la punta di un rametto disastrato e sembra che sia ancora un po verde. Non riesco a stabilirlo bene perchè i rami sono proprio piccoli e tagliare un ramo grosso non mi sembra ancora il caso XD
2.jpg 4.jpg 5.jpg 6.jpg 9.jpg
 
Alto