• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova Serrata: Defogliazione Obbligatoria ??!!

Pollicino-Verde

Giardinauta
Salve a tutti.....

mi sono fatto un "regalino" [:D] mi sono comperato una zelkova serrata,un prebonsai che sto già diminuendo il pane di terra per poterla travasare in vaso bonsai in primavera.....

volevo sapere alcune info riguardo la defogliazione che ho letto si effettua a maggio......
ma è obbligatoria ??!!
non ho mai avuto questa pianta,quindi non so neanche come sarà una volta vegetata,quindi non saprei neanche se dev'essere defogliata e perchè...
leggendo un opuscolo della crespi editore specifico per olmi, mi sono domandato perchè, e se dev'essere defogliato comunque....!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao una cosa subito: sicuro sia una serrata?
a volte sotto questo nome, vengono commercializzati degli olmi.
la defogliazione è una operazione che si fa solo in caso di piante già stabilizzate, mature e con una forma semidefinitiva, e serve per rimpicciolire la dimensione delle foglie, cosa che non serve assolutamente per piante in "costruzione".
altra cosa : la defogliazione è una operazione faticosa per la pianta, la si fa solo su piante sane, ben concimate e vigorose.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
credo di si,me l'ha venduta per serrata ma non credo si sbagli......
cmq poi in primavera/estate mi regolerò sul da farsi,per adesso la lascio vegetare.....




ho iniziato a diminuire la terra (dalla parte superiore) lasciando all'aria le radici e riducendo anche la parte sottostante (quella del fondo) per abituare la pianta piano piano al prossimo rinvaso in vaso da bonsai che prevedo di fare in prmavera, però non so se i tempi sono giusti,cioè se è sufficente il tempo rimanente da adesso fino alla primavera per il lavoro che voglio fare io....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
perchè riduci in alto la terra??
le radici che ti serviranno per il disegno finale, sono quelle che si diramano a raggera dalla base.
se tu le scopri come ti ritroverai la pianta?

rimetti tutto come lo hai trovato, e aspetta a fine inverno per rinvasare, diminuendo la parte sotto, non in superficie.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
perchè riduci in alto la terra??
le radici che ti serviranno per il disegno finale, sono quelle che si diramano a raggera dalla base.
se tu le scopri come ti ritroverai la pianta?

rimetti tutto come lo hai trovato, e aspetta a fine inverno per rinvasare, diminuendo la parte sotto, non in superficie.

aiaiai.... allora ho fatto una ..zzata....
io ho iniziato a diminuire il pane superiore per scoprire le radici,non si fa così ??!!!

ma il pane sottostante lo dovrei dminuire a fine inverno a adesso ??

io vorrei portarla in vaso bonsai in primavera,come dici di comportarmi ???
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se porprio vuoi un consiglio pari pari, prima la farei infoltire, coltivandola bene, concimandola, così ti crescerà un sacco di ramificazioni fini, perchè, vedendola così e conoscendo la particolarità dell'essenza, deve ancora essere coltivata prima di essere messa in un vaso bonsai.
io la metterei in un vaso largo e basso a fine inverno, un buon regime di concimazioni e vedi come risponderà.
sono ottimi i vasi in replex da 38 cm alti 6 circa, reperibili nei negozi dove vendono materiale per bonsai.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
poi vedi, avendo una predominanza apicale spinta, la pianta ti si sviluppa in alto, perdendo la triangolarità che una pianta deve avere.
quindi, sempre se vuoi, la tua pianta sarebbe da ridurre in altezza di almeno 1/3 minimo, ma il punto preciso lo si deciderebbe solo con la pianta in mano, su foto non è semplice
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
oggi ho rimesso tutto come stava.....
a fine inverno la invaserò in un vaso delle dimensioni che mi hai consigliato (per quanto tempo la dovrò tenere in quel vaso ? )

anche se,ringraziandoti,mi hai dato suggerimenti molto ben precisi e sicuramente giusti, purtroppo non mi so regolare sul da farsi perchè non conosco affatto l'essenza, ne come sarà quest'estate, una volta vegetata, mi andrebbe da fare di lasciarla per quest'anno così com'è per poi capirla meglio una volta vista in tutta la sua natura,poi magari,anche perdendo tempo per non aver iniziato prima,inizierò l'accorciamento, tanto, se dovrei eventualmente accorciare,posso sempre margottare in estate il ramo che dovrei eliminare per poi staccarlo in autunno o inverno (questo poi me lo consiglierete voi il periodo migliore per staccarla) sempre se è possibile fare quello che ho detto...
 

aurex

Esperto di Bonsai
oggi ho rimesso tutto come stava.....
a fine inverno la invaserò in un vaso delle dimensioni che mi hai consigliato (per quanto tempo la dovrò tenere in quel vaso ? )

anche se,ringraziandoti,mi hai dato suggerimenti molto ben precisi e sicuramente giusti, purtroppo non mi so regolare sul da farsi perchè non conosco affatto l'essenza, ne come sarà quest'estate, una volta vegetata, mi andrebbe da fare di lasciarla per quest'anno così com'è per poi capirla meglio una volta vista in tutta la sua natura,poi magari,anche perdendo tempo per non aver iniziato prima,inizierò l'accorciamento, tanto, se dovrei eventualmente accorciare,posso sempre margottare in estate il ramo che dovrei eliminare per poi staccarlo in autunno o inverno (questo poi me lo consiglierete voi il periodo migliore per staccarla) sempre se è possibile fare quello che ho detto...

sono perfettamente daccordo....lasciala per quest'anno in un vaso più largo e più basso....osservala..studiala...e l'anno prossimo intervieni se te la senti....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
fare bonsai, come dico sempre, deve appagare chi lo fa!!
il resto viene dopo.

io ti ho dato un consiglio per comem la pensavo io, poi se vuoi fare così è giustissimo!!!
l'unica cosa non farla allungare più di tannro, e lascia allungare i rami bassi.
 

Similar threads

I
Risposte
15
Visite
3K
Il Marchese del Ficus
I
Alto