• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemino Zelkova

CraiCrai

Aspirante Giardinauta
Salve ancora.
Circa 10 giorni fa ho rinvasato la mia Zelkova (credo sia una zelkova Nire) e da all'ora alcune foglio hanno cominciato a seccarsi nella punta. Le ho tolte continuamente ma altre continuano a spuntare. Nulla di grave al momento (avrà perso 10 foglie in tutto) ma non vorrei che il problema degenerasse. Ora come ora non posso postare foto in quanto ho la macchina in ricarica, ma appena posso ve ne posto alcune.
Qualche idea?
Un paio di info: annaffio solo quando il terreno si asciuga e data la presenza di un grosso strato di muschio su tutta la superfice della terra ci mette tanto ad asciugare. Non ho applicato trattamenti di nessun genere. Al momento la pianta è posizionata all'interno davanti ad una finestra.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
è possibile che il muschio resti umido, mentre il terriccio sotto sia più secco? alcuni più esperti proprio per questo sconsigliano la presenza del muschio, perche inganna.
come hai fatto il rinvaso? che terriccio hai messo?
in bocca al lupo!
 

CraiCrai

Aspirante Giardinauta
No, nn ci dovrebbero essere problemi di secchezza. Anzi, visto che nebulizzo il muschio 1-2 volte al giorno per farlo rimanere umido ho paura di bagnare troppo anche la terra del vaso. Piu tardi provo a fare un foro nella terra del vaso per vedere se è bagnata anche in profondità.

Per il rinvaso ho fatto cosi: 1-2 cm di argilla espansa sul fondo e poi terriccio da bonsai della Terriflora con un po di torba aggiunta. Purtroppo nella mia zona non ci sono negozi specializzati per bonsaisti e di conseguenza sono costretto a prendere la prima cosa che trovo D:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Salve ancora.
Un paio di info: annaffio solo quando il terreno si asciuga e data la presenza di un grosso strato di muschio su tutta la superfice della terra ci mette tanto ad asciugare. Non ho applicato trattamenti di nessun genere. Al momento la pianta è posizionata all'interno davanti ad una finestra.

Per esperienza anche si il muschio può essere un valido motivo architettonico e di immagine, falsa tantissimo la percezione del reale stato del terriccio sottoscante e ne altera la respirazione. Ti consiglio di asportarne almeno un buon 60%70% sopratutto attorno al pane radicale lasciando, se ti piace delle isole ai bordi del vaso. Dal punto di vista della immagine comunque da una visione piacevole a chi guarda ma permette a te coltivatore di verificare il reale stato del substrato di terriccio.
 

CraiCrai

Aspirante Giardinauta
Ok provvedo subito :D grazie mille per la dritta!
Giusto una cosa: ho sentito che è meglio usare muschio a fibra stretta rispetto a quello a fibra larga per evitare la proliferazione di parassiti... confermate?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Haime... Torba ed argilla espansa sono proprio poco adatte , anzi direi sconsigliate. Trattengono troppa umidità e non drenano affatto. Temo tu debba pensare a un rinvaso in un substrato più drenante o........:storto:
 

CraiCrai

Aspirante Giardinauta
Il problema è che non ho l'akadama D: che materiale posso usare al posto di quella per rendere il terriccio piu drenante?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a parte che già non è normale che un olmo abbia le foglie ora, quindi preparati che entro breve le perderà, comunque togli il muschio.
lo si mette solo in casi di esposizioni, o su stili particolari ( su lastra, su vaso di luna ), e la alta presenza di muschio, è segno di terreno poco drenante e quindi, a lungo andare, ti creerà dei problemi.
il terreno che hai usato, come detto da Massimo, non è ideale.
sarebbe meglio usare pomice almeno al 70%...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
poi posta una foto che vediamo.
altra cosa: hai fissato bene la pianta al vaso, durante il rinvaso?
 

CraiCrai

Aspirante Giardinauta
Non avevo letto le tue risposte Franco. Dunque: La pianta l'ho legata al vaso col filo di ferro.
Poi non sapevo che l'olmo perdesse le foglie xD sono un ritardato xD
Allora provvederò ad acquistare della pietra pomice ed a effettuare un rinvaso di emergenza senza toccare le radici :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se trovi la pomice, prendi quella granulometria 3-5 mm, non di più.

queste zelkove, che poi altro non sono che olmi, sono vendute in ogni luogo, e sempre belle verdi ( chi comprerebbe una pianta senza foglie......).
vengono tenute al caldo per farle vegetare indipendentemente dalla stagione, e poi una volta a casa dell'ignaro acquirente, spesso hanno scompensi.
calcola che le foglie, su una caducifoglia, sono fisiologicamente fatte per vivere 5-6 mesi poi o muoiono o vendono ricambiate.
quindi se la tua ha le foglie ora che gli altri olmi sono spogli, capisci cosa volevo dire.

ma non preoccuparti, l'olmo è un mulo!!!
 

CraiCrai

Aspirante Giardinauta
Ma devo tenerla sempre in casa fino a maggio o verso marzo (quando ormai nn ci dovrebbero piu essere gelate tardive) posso metterla fuori? Dove sto io d'inverno va spesso sotto zero comunque.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh...le mie sono fuori sempre, ed ora ci sono ancora 30-40 cm di neve....e loro sono li sotto, compresi i mame di 7-10 cm.
ora la tua tienila in un luogo fresco e luminoso, ed a marzo fuori.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ovvio che li' non ci sono le mediterranee, che tengo in una mandarda non riscaldata, con tutte le succulente, e nell'androne delle scale di mia madre.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
E' nascosta la mia amata collina!!
Dalla strada sotto si vede poco, e dalla parte superiore ho messo una siepe protettiva.
Non mi piace molto che si vedano molto...... Sai c'e' gente con mani lunghe........
 
Alto