• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova e muschio, annaffiare, come?

L'alchimista

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
io ho una Zelkova, molto probabilmente nire, ma qualcuno, nella discussione in cui ho posto il quesito, ha insinuato anche essere serrata, senza però darmi poi qualche conferma o motivo del suo pensiero.
Detto questo, passo a un'altra domanda..come ci si gestice se sul terreno ho del muschio?
ammetto che non mi trovo molto bene, si è bello ed esteticamente dà quel qualcosa in più, ma l'acqua prima che vada nel terreno ovviamente si deposita sul muschio che la assorbe lentamente, per annafiare in quantità ottimali,devo dare piccole dosi di acqua parecchie volte, altrimenti tutto si vanifica e l'acqua scivola via, fuori dal vasetto..

é tutto ok, o è muschio un po' scadente?
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Slick+Zelcova+Water = Slikowa

Buongiorno a tutti,
io ho una Zelkova, molto probabilmente nire, ma qualcuno, nella discussione in cui ho posto il quesito, ha insinuato anche essere seerata, senza però darmi poi qualche conferma o motivo del suo pensiero.
Detto questo, passo a un'altra domanda..come ci si gestice se sul terreno ho del muschio?
ammetto che non mi trovo molto bene, si è bello ed esteticamente dà quel qualcosa in più, ma l'acqua prima che vada nel terreno ovviamente si deposita sul muschio che la assorbe lentamente, per annafiare in quantità ottimali,devo dare piccole dosi di acqua parecchie volte, altrimenti tutto si vanifica e l'acqua scivola via, fuori dal vasetto..

é tutto ok, o è muschio un po' scadente?

Attento che hai scritto seerata, correggilo.

Io penso che tu sia costretto a dare acqua per immersione del vasetto.
So che molti sono contrari e ne descrivono i motivi.
Io l'ho fatto molte volte, ma non sempre, e la pianta che però ha una salute di ferro, sta bene.
Il muschio che avevo messo per primo faceva suppergiù come il tuo, ma poi l'ho messo più fine ed andava meglio. Adesso è tutto secco e non fa più niente, anzi l'acqua scivola un po' meno sul muschio secco che sulla terra che c'è sotto.
 

L'alchimista

Giardinauta
Attento che hai scritto seerata, correggilo.

Io penso che tu sia costretto a dare acqua per immersione del vasetto.
So che molti sono contrari e ne descrivono i motivi.
Io l'ho fatto molte volte, ma non sempre, e la pianta che però ha una salute di ferro, sta bene.
Il muschio che avevo messo per primo faceva suppergiù come il tuo, ma poi l'ho messo più fine ed andava meglio. Adesso è tutto secco e non fa più niente, anzi l'acqua scivola un po' meno sul muschio secco che sulla terra che c'è sotto.

Ammetto che dare acqua per immersione non mi ispira fiducia (anche se nel "corso" del sito di arcobonsai dicono essere il modo migliore per bagnare).

Ma a parte questo, quindi secondo te, è il muschio che è scadente?
Cambiandolo allora dovrei poter essere a posto.

Forse da come ho posto la domanda sembra che mi infastidisca dover dare acqua a piccole dosi, ma per me non è un problema se so che è la normalità.
Mi preme sapere se il muschio che in questo caso sembra essere scadente, può dare problemi anche al terreno, non facendo scorrere in modo adeguato l'acqua.

Grazie
 

aleda

Giardinauta
Di solito il muschio,e non troppo,si mette solo quando la pianta deve essere esposta,per il fatto che sotto lo stesso rimane troppa umidita,non passa l`aria e non si puo controllare l`umidita del terreno.
Se vuoi che l`acqua non scivoli via dal terreno,innumidisci lo stesso con un spruzzino e poi versi l`acqua.alex
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Muschio

Ammetto che dare acqua per immersione non mi ispira fiducia (anche se nel "corso" del sito di arcobonsai dicono essere il modo migliore per bagnare).

Ma a parte questo, quindi secondo te, è il muschio che è scadente?
Cambiandolo allora dovrei poter essere a posto.

Forse da come ho posto la domanda sembra che mi infastidisca dover dare acqua a piccole dosi, ma per me non è un problema se so che è la normalità.
Mi preme sapere se il muschio che in questo caso sembra essere scadente, può dare problemi anche al terreno, non facendo scorrere in modo adeguato l'acqua.

Grazie

Allora non ho frainteso, io ho gli stessi tuoi dubbi e per stare più tranquilli, col muschio si dovrebbe andarci piano, proprio perché, come anche Aleda ci ricorda, diventa più scomodo esaminare l'umidità della terra.

Il muschio che uso adesso è decisamente migliore del precedente.
Quello di prima faceva scivolare via l'acqua e mi piaceva meno.
Quello con cui l'ho sostituito, assorbe bene l'acqua e una volta inumidito tutto, faceva permeare l'acqua nella terra molto efficacemente, anche tutta quella necessaria per dissetare la mia piantina.
Non credo che si possa dire propriamente se un muschio è migliore o peggiore, ma credo che la mia prova mi abbia fatto fare una scelta decisa.

Preferisco quello più fine, non quello che sembra fatto di minuscole foglioline "squamiformi". Il primo era di un bellissimo verde, il secondo è molto meno vivace. Nonostante in agosto sia seccato, spruzzandolo mi aiuta a dare al mio ficus tutta l'acqua che gli serve, senza farla scivolare come faceva sulla terra.
Funziona un po' come una spugna appoggiata sulla terra.
Vai anche a leggerti la scheda nel messaggio di tomas http://forum.giardinaggio.it/bonsai/98396-ficus-retusa-salviamolo.html
Anche se non riguarda la tua pianta, descrive delle precauzioni col muschio.
Ciao

Di solito il muschio,e non troppo,si mette solo quando la pianta deve essere esposta,per il fatto che sotto lo stesso rimane troppa umidita,non passa l`aria e non si puo controllare l`umidita del terreno.
Se vuoi che l`acqua non scivoli via dal terreno,innumidisci lo stesso con un spruzzino e poi versi l`acqua.alex

Aleda, sono del tutto daccordo con te, ma vorrei sapere:
quando dici "deve essere esposta" cosa intendi dire esattamente?

Ciao e grazie
 
Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
Aleda, sono del tutto daccordo con te, ma vorrei sapere:
quando dici "deve essere esposta" cosa intendi dire esattamente?

Ciao e grazie[/QUOTE]

Esposizione in mostre e congressi,di solito si fa per dare l`idea di prato con una pianta.È consigliabile, se si usa il muschio, di non metterlo attorno al tronco ma un pò distante.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ricevuto

Aleda, sono del tutto daccordo con te, ma vorrei sapere: quando dici "deve essere esposta" cosa intendi dire esattamente?
Ciao e grazie
Esposizione in mostre e congressi,di solito si fa per dare l`idea di prato con una pianta.È consigliabile, se si usa il muschio, di non metterlo attorno al tronco ma un pò distante.

Grazie per il chiarimento.

Io credo di aver molto migliorato nel ridurre l'acqua al mio ficus retusa, infatti adesso lascio che la terra si asciughi prima di anaffiare. La cosa mi mette un po' di apprensione perché sono principiante, ma sono sulla strada buona, grazie all'aiuto anche tuo.
Sto seguendo i consigli che ricevo che in pratica consistono nel "non fare niente" tranne che dare luce ed acqua senza esagerare.
Lo lascio crescere senza tagliare, eccetto un rametto che spuntava prepotente verso l'alto.

L'unico consiglio che non seguo è quello di togliere il muschio, perché da quando l'ho messo, l'insieme pianta, vaso, sottovaso, mi sembra migliorato di molto dal punto di vista estetico e credo che la pianta non ne risenta molto.

Non ho mai usato le dita per stabilire se la pianta necessita di acqua, quindi il muschio non mi disturba e non disturba nemmeno la pianta perché ci arriva vicino, ma non troppo.
Adesso il mio muschio non è più bello come un mese fa, sembra una vecchia e consumata moquette di colore bruno, ma spruzzandoci sopra l'acqua un minuto prima di annaffiare, mi aiuta molto nell'operazione che alle volte faccio quasi al buio.

Ciao Aleda, mi ha fatto piacere esserci di nuovo incontrati.
 
Ultima modifica:
Alto