• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seccume e muschio: come risolvo il problema?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Le piogge incessanti e provvidenziali di questi giorni hanno fatto da cartina tornasole per un problema che mi assilla da anni e risolto sempre temporaneamente.

Infatti l'erba del mei giardini che chiamerò per comodità lato A e lato B (non siate sempre maliziosi :D) avrebbe dovuto essere alta alta considerata l'acqua caduta e che è da almeno una decina abbondante di giorni che non taglio ed invece...........

Il lato A nessun problema.....verde verde, rigogliosa e fitta fitta (difficile trovare una moneta anzi una banconota da 5 euro se cade :ciglione:) .....mentre il lato B da anni il più problematico, in piccole zone è cresciuta come natura vuole, mentre per la maggior parte del terreno oltre a non essere cresciuta si è pure seccata :eek::eek:
Fattomi coraggio mi sono avvicinato ad una delle zone secce e spostando quel seccume ho trovato sotto di essa del ................muschio.

Come controprova ho gironzolato per tutta l'area dove trovavo macchie di seccume e ho avuto la conferma ....muschio ovunque sotto il manto.

Deduco a questo punto il problema della non crescita sia dovuto a questo elemento odioso ...eppure non manco annualmente di arieggiare.

Secondo Voi perchè avviene questo?
Al posto mio come procedereste per porre fine o limitare il danno che mi affligge?
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
nelle parti dove c'è il muschio cospargi con del solfato ferroso,ma indubbiamente il problema si ripresenterà,vuol dire che i quelle zone ci sarà più ombra ed il top non sarà al meglio,una carotatura in quella zona con apporto di sabbia silicea allieverà il problema
 

Marcello

Master Florello
a parte l'intervento che non commento perchè non conosco l'effetto,il muschio cresce verso nord in generale o dove non batte il sole e si instaura una umidità maggiore.In pratica hai una pianta,il muschio,egemone rispetto alle altre che non si adattano in mancanza di raggi solari diretti e prolungati.

ciao
 
M

marcobri

Guest
a parte l'intervento che non commento perchè non conosco l'effetto,il muschio cresce verso nord in generale o dove non batte il sole e si instaura una umidità maggiore.In pratica hai una pianta,il muschio,egemone rispetto alle altre che non si adattano in mancanza di raggi solari diretti e prolungati.

ciao

giusta la tua osservazione marcello,ma aggiungo se se il top e' fatto bene e drena il muschio difficilmente ci cresce, il problema principale e' lo scarso drenaggio unito all'argillosita'. nel mio giardino ho due zone ombrate in cui da una parte nasceva il muschio e dall'altra no.l'esposizione e' la medesima solo della parte in cui non cresce 4 anni fa' fresai quella zona, asportai terra aggiungendo terriccio e sabbia. da allora niente piu' muschio anche senza solfato di ferro. quest'anno ho rifatto l'altra zona e anche con piogge torrenziali drena che e' una bellezza e vedrai che anche senza solfato zero muschio
 

tonio

Florello
allora il top in quelle zone è pessimo ,ripeto una carotatura con apporto di sabbia silicea,risolverà il problema
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Tonio eri te che tempo fa mi avevi indicato l'indirizzo di un valido giardiniere risiedente dalle parti di Monfalcone?

Non trovo più il post.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Tonio e ciao Marcello, temo che la mia risposta vi confonderà parecchio le idee.

Quasi tutte le zone chiazzate di secco per colpa del muschio......... sono in piena battuta di sole!! :eek::eek::eek:

Non vuol dire in inverno il muschio può colonizzare anche zone al sole e l'eccesso di umidità può farlo arrivare anche fino a questi periodi magari complice anche il sole basso in inverno, che si protrae fino alla tarda primavera e ora quelle zone sono al sole ma fino a qualche giorno fa no. Se così non fosse resta valido il discorso dell'eccesso di umidità ed è ancora più grave che non rispetto ad una zona in ombra, l'unico modo per risolverlo è migliorare il terreno facendo una carotatura con apporto di sabbia silicea
 
Alto