Greenray
Esperto di Bonsai
Alternative all'akadama, sono il kanuma, il kiriu, la pomice, il lapillo vulcanico, la sabbia grossa o ghiaietta.
La ghiaietta la puoi trovare nell'edilizia, anche dove vendono le piastrelle e il cemento, magari in un cantiere un badile di sabbia te lo regalano pure.
Scegli la parte più grossa, setacciando anche con le fini reticelle che confezione certa frutta al supermercato.
Se puoi recarti su un fiume nei dintorni ne troverai (sarebbe vietato prenderla, quindi evita di usare un furgone se lo farai!
Anche per il terricco potresti trovare un bosco e cercare una zona dove si siano ben decomposte foglie e rami, diventando quasi terra ormai: si chiama "terriccio vegetale".
Questo, la ghiaia e della cenere di legna possono essere una eccellente composizione, evitando di comprare il terriccio universale se è nemmeno dichiarato di cosa è composto.
(In genere torba e corteccia ed in genere piuttosto acido)
Le proporzioni, le dosi che io ti consiglio:
30% terriccio
68% inerte (akadama, sabbia ecc. eventualmente anche mescolate)
2% cenere (azoto)
Deponi sul fondo l'inerte più grossolano, poi via via il meno grossolano.
Cos'altro posso dirti al momento?
Ciao allora
La ghiaietta la puoi trovare nell'edilizia, anche dove vendono le piastrelle e il cemento, magari in un cantiere un badile di sabbia te lo regalano pure.
Scegli la parte più grossa, setacciando anche con le fini reticelle che confezione certa frutta al supermercato.
Se puoi recarti su un fiume nei dintorni ne troverai (sarebbe vietato prenderla, quindi evita di usare un furgone se lo farai!
Anche per il terricco potresti trovare un bosco e cercare una zona dove si siano ben decomposte foglie e rami, diventando quasi terra ormai: si chiama "terriccio vegetale".
Questo, la ghiaia e della cenere di legna possono essere una eccellente composizione, evitando di comprare il terriccio universale se è nemmeno dichiarato di cosa è composto.
(In genere torba e corteccia ed in genere piuttosto acido)
Le proporzioni, le dosi che io ti consiglio:
30% terriccio
68% inerte (akadama, sabbia ecc. eventualmente anche mescolate)
2% cenere (azoto)
Deponi sul fondo l'inerte più grossolano, poi via via il meno grossolano.
Cos'altro posso dirti al momento?
Ciao allora