• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salve! bonsai zelkova appena comprato

polpetta

Aspirante Giardinauta
buon giorno,
mi sono appena iscritta al forum e non so bene come funziona quindi se sbaglio qualcosa perdonatemi :D
ho comprato un bellissimo bonsai zelkova giovedi pomeriggio in sardegna e poverino si è dovuto fare un viaggio fino a livorno..
comuque, non so nulla di bonsai sinceramente apparte quello che ho potuto leggere nei vari forum, volevo sapere se quello che sto facendo è giusto.
l'ho messo sul davanzale della mia finestra il loro non gli arriva diretto ma è alla luce, l'ho sto innafiando con uno spruziono due volte al giorno, (quando noto che il terreno è meno umido). per il travaso o letto che devo aspettare l'inverno giusto?
e la concimazione ho comprato concime liquido per bonsai "l'isola verde Fiorand", spero sià buono, ed ho letto che va concimato una volta ogni 15 giorni ma da Aprile a Luglio giusto?..
grazie mille per avermi ascolata, spero che potrete aiutarmi a far vivere bene il mio piccolo bonsai.
grazie mille

anna
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao, Polpetta (Anna), benvenuta sul forum.

Il viaggio per una pianta è sempre uno stress, soprattutto quando questo le costringe a costrizioni e variazioni climatiche.
Se però c'è una pianta che sopporta bene le offese (involontarie) è proprio l'olmo e la zelkova è un olmo.
Quello che devi evitare è di mettere la tua pianta subito in un posto con un clima troppo diverso da quello in cui era, ma questo è un problema soprattutto quando una pianta è acquistata in serra.
A parte il primo paio di giorni, in cui magari perderà delle foglie, sarebbe meglio spostarla dove il sole lo riceve bene e direttamente.
Magari fai in modo che all'inizio non sia dall'alba al tramonto, oppure evita le ore più intense, ma non privarla dei raggi diretti, indispensabili per una pianta.
Ormai la stagione fa si che non siano più così pericolosi (per piante in crisi) come in luglio-agosto.

Innaffiare con uno spruzzino non va bene. Innanzi tutto, non spruzzare sulle foglie! Spruzzare sul terriccio è controproducente, perché rischi di bagnare la superficie, ma di non fare arrivare acqua alle radici, e poi come anche tu dici è un metodo che costringerebbe ad innaffiare spesso.
Quindi devi cambiare regime e innaffiare abbondantemente, ma con frequenza assai inferiore, solo quando il terriccio è davvero asciutto (non secco).
L'acqua raggiungerà le radici e quella in sovrabbondanza uscirà dai fori di drenaggio, garantendoti di aver compiuto ciò che andava fatto.
Più difficile è scoprire quando sarà ora di innaffiare nuovamente, ma per successive approssimazioni ci riuscirai.
per il momento tenta di sondare anche con un dito l'umidità del terriccio ed innaffia quando non ne troverai traccia.

Non scusarti se non saprai usare il forum alla perfezione (per ora non si nota): siamo qui tutti per aiutarci fra di noi.
Piuttosto scusami tu se non sono in grado di darti alcuna indicazione sul concime.

Ciao
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
l'olmo o zelkova va riposto all'esterno assolutamente....inverno ed estate....al sole o una via di mezzo....
non nebulizzare e dai acqua sul terriccio fin quando non vedi che si assorbe e fuoriesce dai fori di scolo sotto il vaso....l'acqua gliela ridai solo quando il terriccio si è asciugato...(non aver paura)...
ogni tanto ti accorgerai che i ramentti si allungano...quando questo accade tagli il rametto lasciando 2 o 3 foglie...in questo modo terrai compatta la chioma....
i concimi liquidi io non li usa ma neanche li disprezzo...ogni concime ha un titolo ...NPK (azoto fosforo e potassio) dovresti leggere sulla confezione i valori poichè cambiano da concime a concime...e qui gli esperti della concimazione di sicuro ti risponderanno....dopodichè ti consiglio di documentarti avendo a disposizione le FAQ del forum dove potrai trovare delle utili informazioni....
il rinvaso lo farai all'inizio della primavera....quando le gemme nuove si incominceranno a gonfiare...e si perchè la tua pianticella durante l'inverno perderà tutte le foglie ed andrà in dormienza.....:Saluto:
 

polpetta

Aspirante Giardinauta
grazie mille :hehe:
speriamo che tutto vada bene, comunque ho appena noato delle piccole foglioline verdi, nuovi germigli presumo :hands13:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
L'olmo (nelle varie sue forme) è inarrestabile, lo si potrebbe considerare quasi un infestante.
E' magnifico quando vedo ciò che rimane di un olmo che qualcuno ha tentato di eliminare: rimane un'infinità di gettate con foglioline piccolissime (sogno per un bonsaista) di un verde estremamente acceso, con una frastagliatura dei bordi finissima. Il tutto forma spesso dei cespugli di forma semisferica: che bello se rimanessero così.

Lascialo fare, vedrai che non gli serviranno grandi aiuti, basterà non costringerlo a stare dove non deve.
Ciao
 

polpetta

Aspirante Giardinauta
buon giorno,
ma deve stare fuori anche di notte? io l'ho messo fuori alla finestra ma la notte lo rientro e lo tengo in camera con me.
secondo voi sbaglio?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, sbagli.
Prima di tutto è una pianta e DEVE stare fuori, tutt'al più su di un terrazzo, un balcone, in un portico, ma dove arriva sole ed aria, mai in una stanza, a meno che stia sul davanzale, insomma fuori praticamente.

Secondariamente il dentro/fuori è una tortura deleteria per qualsiasi pianta, ma sei fortunata perché la zelkova essendo poi un olmo, resiste per un po' a queste offese fatte in buona fede.

Inoltre a Livorno penso che il clima risenta del mare e che quindi le condizioni esterne siano praticamente l'ideale per la maggior parte delle piante, quindi non avere nessun timore.

Ciao
 
Alto