• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova

kelsen

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho un bonsai Zelkova che ha perso le foglie e sembra ormai seccato. Due settimane fa, infatti, ho deciso di somministrargli concime liquido in quanto quasi privo di fogliame. Purtroppo non ho fatto altro che peggiorare le cose. Chiedo se è ancora possibile salvare il bonsai e come dovrei operare.

Grazie per l’attenzione,

Arrivederci.
 

Bonsailab

Giardinauta
Bhè credo che gli hai dato una bella mazzata!
Prova un po' a scortecciare leggermente il tronco o qualche ramo per per vedere se la pianta non è del tutto seccata. Se il colore appare verde allora c'è ancora qualche speranza altrimenti ogni azione sara' vana.
In caso che il bonsai è ancora vivo, collocala all'ombra ed innaffia solo quando il terreno di superficie si è asciugato.
In piu' puoi applicare un trattamento a base di prodotti stimolanti.

Ciao ;)
 

kelsen

Aspirante Giardinauta
Grazie per la veloce risposta!
Per prodotti stimolanti cosa intendi? Concime o vitamine particolari?? Ah dimenticavo che la scorsa settimana ho sostituito un po' di terriccio senza offendere, però, l'apparato radicale né cambiare il vaso: ho fatto bene??
In attesa di risposta, ringrazio.
Ciao.
 

Bonsailab

Giardinauta
Chiamamole vitamine particolari :)
MAI usare concime quando le piante non sono in perfetta salute! Genererebbe esattamente l'effetto opposto.
Hai fatto bene a non toccare il pane radicale.Meno stress le diamo, meglio è.
Hai fatto la prova di scortecciare un po' il tronco o qualche ramo apicale?
Giusto per capire se il bonsai di cui parliamo è ancora vivo o meno!
 

kelsen

Aspirante Giardinauta
Ho verificato e sembra che qualche speranza ci sia ancora. Per ora non resta che aspettare e fornirle le vitamine.
Grazie ancora,
a risentirci.
Ciao.
 

kelsen

Aspirante Giardinauta
Olivo

Ah dimenticavo. Nel frattempo ho comprato un olivo che vorrei fare bonsai. Mi piacerebbe sapere qualche suggerimento e consiglio.
Grazie,
Ciao.
 

Bonsailab

Giardinauta
Attento pero' con le vitamine. Usa dosi minime.
Per l' Olivo, rinvasa in marzo o aprile 2007 in un vaso basso e largo per consentire uno sviluppo piatto delle redici in vista di una prossima dimora in un contenitore bonsai. Esposizione pieno sole ed innaffiare quando la terra è asciutta. Poi dimenticala per circa 2-3 anni
Se puoi postare una sua foto, possiamo darti qualche suggerimento in piu'.
Ciao
 
Alto