• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova [Che io sappia...]

fowlken

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui, sono l'ennesimo principiante alle prese con l'arte del Bonsai.
Sinceramente potrei stare qui a sciorinare mille parole per regalarmi un benvenuto da solo ma non e' questo il motivo per cui ne io ne voi siete qui per cui ---> Benvenuto. Grazie. Ciao. (Si, lo so, ho tendenze a fare il cretino.)

Passiamo al nocciolo della questione.
Mi hanno regalato un Bonsai a Natale, cosa che tra parentesi ritengo bellissima in alternativa a spender soldi per cose inutili.
Per quel che ho capito e visto qui e li su internet, si dovrebbe trattare di un Olmo Cinese o uno Zelkova [dicotomia che sinceramente non ho tuttora capito].
Questo e' Pietro [il Bonsai e' stato cosi' chiamato]:
52612869.jpg

e nella sua visuale d'insieme:
61109090.jpg


Ho anche altre foto da diverse angolazioni ma al momento non vorrei essere ridondante.
Postate le foto, credo che a questo punto non resti altro che le domande.
Sfogliando qualche sitarello vario et eventuale, ho visto che l'operazione auspicabile, dovrebbe essere il travaso soprattutto in virtu' del fatto che anche a vista il terreno non e' dei migliori. Percui chiedo, e' vero?
Nel caso, quali sono gli interventi auspicabili e quali quelli opportuni?