• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova

Pomi

Aspirante Giardinauta
Ciao a settembre ho comprato una zelkova nire sempre tenuta all esterno esposta a nord. Da dicembre le foglie sono diventate marroni e secch ma non sono cadute dal bonsai. Ho sentito recentemente un venditore di bonsai che mi ha detto di ripulire tutte le foglie. Cosi adesso il bonsai e spoglio. Come faccio a capire se e ancora vivo? Grazie
 

avalu81

Giardinauta
potresti tagliare un ramo e vedere se è verde. o più semplicemente, aspettare e vedere se riparte. se entro un mese (e sarebbe già in ritardo) non riemette nuove foglie al 90% è morto. in ogni caso, esposizione al sole e tanta acqua (ovviamente senza ristagni)
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Aspetta, vedrai che a breve ti si riempie di gemme. A far morire una zelkova ce ne vuole specie con un inverno mite come questo. Mettilo al sole e dosa bene l'acqua, che substrato ha ?
La zelkova dove l'hai presa ? era già abituata a stare all'esterno ?
 

aurex

Esperto di Bonsai
altra prova.....se i rametti sono flessibili allora ci sono buone speranze...se invece si spezzano subito al primo sollecito allora non va bene.....
ancora....gratta un pochino di corteccia...se esce verde da sotto è viva....altrimenti.................
 
Alto