• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova....

F

frensy979

Guest
ciao a tutti :Saluto: :Saluto:
alle mie tante piante, se n'è aggiunta un'altra....in miniatura :lol: ...

Mi hanno regalato un bonsai di Zelkova (così c'è scritto sul cartellino attacato alla pianta), mi dite cosa devo fare per mantenerla al meglio? (esposizione, acqua, concime, travasi...etc...)

Io non ho proprio esperienza con i bonsai, ne avevo avuto solo uno da piccola tanti anni fa e....mi era morto quasi subito :storto: :martello: ....aiutatemi please... thank's.

Ciao ciao :love_4:
Fra
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ciao,
va tenuta in luogo illuminato ma non devi esporla al sole direttamente in estate; devi bagnarla quando vedi che la terra è asciutta, probabilmente in questa stagione può essere una volta al giorno (attenzione a non usare sottovasi o almeno controllare che l'acqua non ristagni); ogni quindici giorni puoi aggiungere del generico concime per bonsai all'acqua che usi per annaffiarla; per il rinvaso non è stagione, quindi se sta bene se ne riparla in primavera.
Per altri consigli aspetta i più esperti.
Ciao.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
direi che boss ti ha detto tutto ( anche dei sottovasi.....), la puoi anche conimare con prodotti che dai alle altre piante che hai ( sempre che non siano acidofile o agrumi ).
ti consiglio, come detto da boss, un rinvaso ma a fine inverno in quanto non specifichi la provenienza e se non lo hai acquistato in un negozio specializzato, il terreno assomiglierà più ad un pastone informe
 
F

frensy979

Guest
Grazie....

francobet ha scritto: