• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova [Che io sappia...]

Greenray

Esperto di Bonsai
Alternative all'akadama, sono il kanuma, il kiriu, la pomice, il lapillo vulcanico, la sabbia grossa o ghiaietta.

La ghiaietta la puoi trovare nell'edilizia, anche dove vendono le piastrelle e il cemento, magari in un cantiere un badile di sabbia te lo regalano pure.
Scegli la parte più grossa, setacciando anche con le fini reticelle che confezione certa frutta al supermercato.
Se puoi recarti su un fiume nei dintorni ne troverai (sarebbe vietato prenderla, quindi evita di usare un furgone se lo farai!

Anche per il terricco potresti trovare un bosco e cercare una zona dove si siano ben decomposte foglie e rami, diventando quasi terra ormai: si chiama "terriccio vegetale".
Questo, la ghiaia e della cenere di legna possono essere una eccellente composizione, evitando di comprare il terriccio universale se è nemmeno dichiarato di cosa è composto.
(In genere torba e corteccia ed in genere piuttosto acido)
Le proporzioni, le dosi che io ti consiglio:

30% terriccio
68% inerte (akadama, sabbia ecc. eventualmente anche mescolate)
2% cenere (azoto)

Deponi sul fondo l'inerte più grossolano, poi via via il meno grossolano.

Cos'altro posso dirti al momento?

Ciao allora
 

fowlken

Aspirante Giardinauta
Eheheh, il fiume piu' vicino e' a un centinaio di km, non a caso siamo la regione che prende l'acqua dalla campania. [a dire il vero ce ne sono un paio di fiumiciattoli ma sono a fondo sabbioso e alle cui acque non mi avvicinerei nemmeno a pagamento, visto il colore ben poco naturale]
Escludendo il boschetto, qui al sud sono piuttosto rari considerando che c'e' la macchia mediterranea la quale cresce su terreni sabbiosi privi di chissa' che ghiaietto, credo non mi resti che ripiegare sulla ghiaia o come hai detto pocanzi sulla sabbia da Edilizia.
In realta' devo ancora visitare un centro Bonsai, vicino Bari, ma se il buon Murphy mi ha insegnato qualcosa, e' che mi devo adeguare. Adeguandum ad adeguandis [totalmente inventato].

Cmq sia vi ringrazio moltissimo dell'aiuto preziosissimo ;)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
usa la pomice, senza dubbio il miglior sostituto dell'aka.

la kanuma e il kiriu sono indicati per acidofile, che non è il caso dell'olmo.
la percentuale è 60 pomice, 25 lapillo e 15 torba.
se non hai lapillo, aumenta la pomice del 15%

non farti tentare da terricci a buon mercato, sono delle vere e proprie ciofeche
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se acquisti torba, prima del prezzo ( decisamente un fatto secondario), controlla che sia di colore marroncino, soffice, che profumi di sottobosco e che non contenga pezzi si legno grossolani

vade retro torbacce di colore nero e con un sacco di polvere: provengo da compost non maturi ed, sob, a volte contengono residui di fanghi....
 
Alto