• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zattere: ho bisogno di chiarirmi le idee

Emanuela_RM

Giardinauta
La settimana scorsa ho deciso di "modificare" le 4/5 zattere che ho mettendo tra sfagno e pianta un po' di fibra di cocco.
Da qualche parte (ma perchè non mi segno mai i link??? :martello:) ho letto che è utile per mantenere umido lo sfagno e al contempo da un aspetto più ordinato.

In una delle zattere più vecchie che ho (e per vecchie intendo 5/6 mesi) una delle radici ha raggiunto il sughero e si è saldamente aggrappata ad esso. Ovviamente non l'ho toccata.

Questo però mi ha fatto sorgere qualche dubbio: lo sfagno serve a mantenere alta l'umidità, ma se le zattere sono in ambiente controllato (una serra o nel mio caso l'orchidario) è necessario? Ho già avuto modo di constatare che ad esempio l'areangis sta molto meglio senza.

Ho la sensazione che le nuove radici evitino lo sfagno, mentre nelle zattere dove ne ho meso poco crescono verso il sughero e vi si attaccano.

In un ambiente con temperatura fra i 18 e i 23 gradi e con un'umidità fra il 65 e ll80% montarle direttamente con il sughero senza sfagno sarebbe dannoso?

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao emanuela, mi sembra di ricordare che marealto non mette sfagno nelle sue zattere, o almeno in quelle che tiene nella sua serretta. io ho seguito il suo consiglio e in quelle che ho fatto io non l'ho messo. mentre per esempio nel leptotes bicolor ho dovuto aggiungerlo perchè le radici nuove tendevano a seccare.
le mie considerazioni finali (non so se giuste o meno) sono state che per le piante a radici grosse tipo phalaenopsis posso evitare di mettere sfagno mentre quelle a radici sottili appunto le leptotes ne hanno di bisogno. ovviamente parlo di zattere che poi tengo nell'orchidario.
per la zattera di dendrobium berry oda che tengo fuori ho aggiunto allo sfagno un pò di muschio.
questa è la mia esperienza, spero ti possa esser d'aiuto.:love::love::Saluto:

pier88

Aspirante Giardinauta
ioinvece ho un altro dubbio..si tratta della posizione del keiki rispetto alla zattera..ho letto nella faq del forum che vanno messi "a testa in su" ma poi vedo foto cme quelle del tuo orchieario in cui le phal sono a testa in giù oppure perpendicoari alla zattera!
qual'è la posizione giusta??

marco837

Florello Senior
per quanto riguarda lo sfagno, non è indispensabile, specialmente se si tengono le orchidee alla giusta umidità.
Inoltre alcune specie lo sfagno non lo vogliono proprio (ad esempio la chilochista)

Per quanto riguarda le orchidee su zattera è consigliato "montarle" in modo che eventuali ristagni d'acqua non rimangano nel colletto.
Quindi per quanto riguarda le Phalaenopsis e simili è meglio metterle in orizzontale o eventualmente tendenti verso il basso.
In ogni caso crescendo si orienteranno da sole in base alla luce

miciamimi

Maestro Giardinauta
le phalaenopsis, a differenza delle altre orchidee vanno posizionate a testa in giù o comunque oblique. questo per evitare i ristagni di acqua con conseguenti marciumi che si potrebbero creare a causa delle vaporizzazzioni o dei bagni.:Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
per quanto riguarda lo sfagno, non è indispensabile, specialmente se si tengono le orchidee alla giusta umidità.
Inoltre alcune specie lo sfagno non lo vogliono proprio (ad esempio la chilochista)

Per quanto riguarda le orchidee su zattera è consigliato "montarle" in modo che eventuali ristagni d'acqua non rimangano nel colletto.
Quindi per quanto riguarda le Phalaenopsis e simili è meglio metterle in orizzontale o eventualmente tendenti verso il basso.
In ogni caso crescendo si orienteranno da sole in base alla luce

opssss.la mia risposta è arrivata in contemporanea alla tua......

Robe

Guru Giardinauta
[...]

Quoto Marco...
anche le Aerangis sembra non gradiscano lo sfagno (non parlo per esperienza diretta).

Nel mio scaffale lo sfagno ha provocato pure qualche danno, in un ambiente molto umido esso rimane bagnato molto a lungo e il mio dendrobium oligophyllum non ha gradito affatto! :cry:

Emanuela_RM

Giardinauta
Bene, se non è poi così necessario e considerando che le mie orchidee sembrano non gradirlo mi organizzerò per eliminarlo mano a mano che ricontrollo le zatterine, grazie :)

alcol

Bannato
leggo e rimango perplesso, si serve a mantenere l'umidita' ma si, a volte puo' essere dannosa!.

non so, ma mi pare di aver letto cio' in questo 3D anche se forse sono stupido ed ancora, essendo stupido, pero' mi sembrano tutte cose conosciute.

Non so, forse sono io che sbaglio :squint:

il mio dendro oligo di popow e' perfetto in poco sfagno ma non in serrette

le radici, si allragano a stella e si attaccano al sughero della zattera.

Sta mettendo una cannetta nuova :froggie_r:crazy:

rootfellas

Florello
leggo e rimango perplesso, si serve a mantenere l'umidita' ma si, a volte puo' essere dannosa!.

non so, ma mi pare di aver letto cio' in questo 3D anche se forse sono stupido ed ancora, essendo stupido, pero' mi sembrano tutte cose conosciute.

Non so, forse sono io che sbaglio :squint:

il mio dendro oligo di popow e' perfetto in poco sfagno ma non in serrette

le radici, si allragano a stella e si attaccano al sughero della zattera.

Sta mettendo una cannetta nuova :froggie_r:crazy:

a prescindere dal fatto che tu sia stupido o no, cosa volevi dire nel messaggio? non si capisce molto.

desi655

Florello
Emanuela segui i consigli di Marco,poi vedrai tu dove lasciare lo sfagno e dove toglierlo.

Io per esempio (sprovvista di serretta),metto lo sfagno su quasi tutte le zattere perchè mi aiuta a manternere le radici più umide e mi permette di fare qualche vaporizzata in meno.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Comunque il concetto credo sia non si può operare per tutte le orchi nello stesso modo, poichè le radici delle varie orchi hanno caratteristiche diverse, Come diceva micia quelle più cicciotte si adattano meglio alla sola umidità ambientale, quelle più sottili in linea generale se si mette un poco di sfagno vanno meglio, ma anche qui ci sono le eccezioni relative alla tipologia delle radici, come diceva robe l'Aerangis parlo della fastuosa, con lo sfagno si anneriscono (almeno le mie).
Quindi il consiglio di Desuccia è perfetto, basta provare. :D

alcol

Bannato
fastuosa... ovvero intendi umidita' o cosa?.
Giulio parlava di acidita' con lo sfagno rispetto ad altro! a cosa attribuisci l'annerimento? all'umidita' o all'acidita' o a cosa?.

No, perche' di Aerangis ad oggi ne ho diverse ed anche la Fastuosa mi pare ma sono in vasino e le radici stanno benone.

------------------------ Se mi permettete un msg a Mare... ot rispetto al 3D ... chiedo venia...

P.S. hai visto la foto della Masde Acquarius di ERIQA? nelle foto di eriqa. La "nostra" e' bianca ed arancione mentre la tua mi pare sia solo arancione!. La nostra e' sempre l'acquarius?
------------------------------------

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Giulio parlava di acidita' con lo sfagno rispetto ad altro! a cosa attribuisci l'annerimento? all'umidita' o all'acidita' o a cosa?.

No, perche' di Aerangis ad oggi ne ho diverse ed anche la Fastuosa mi pare ma sono in vasino e le radici stanno benone.

Non so a cosa è dovuto, so solo che l'ho tolto perchè si annerivano

------------------------ Se mi permettete un msg a Mare... ot rispetto al 3D ... chiedo venia...

P.S. hai visto la foto della Masde Acquarius di ERIQA? nelle foto di eriqa. La "nostra" e' bianca ed arancione mentre la tua mi pare sia solo arancione!. La nostra e' sempre l'acquarius?
------------------------------------

Ho già rispoto al post ma non so se anche quelle siano delle Aquarius.

Emanuela_RM

Giardinauta
Comunque il concetto credo sia non si può operare per tutte le orchi nello stesso modo, poichè le radici delle varie orchi hanno caratteristiche diverse, Come diceva micia quelle più cicciotte si adattano meglio alla sola umidità ambientale, quelle più sottili in linea generale se si mette un poco di sfagno vanno meglio, ma anche qui ci sono le eccezioni relative alla tipologia delle radici, come diceva robe l'Aerangis parlo della fastuosa, con lo sfagno si anneriscono (almeno le mie).
Quindi il consiglio di Desuccia è perfetto, basta provare. :D

Al momento in effetti le zattere più vecchie sono tutte di piante con radici piuttosto grandi, quelle con radici più sottili sono di piante acquistate di recente a MPC, quindi non ho ancora idea di come reagiranno.
Non mi resta che sperimentare, anche se il pensiero di sbagliare e perdere la pianta mi mette un po' di ansia :azz:

No, perche' di Aerangis ad oggi ne ho diverse ed anche la Fastuosa mi pare ma sono in vasino e le radici stanno benone....

Come già detto da Mare anche io non ho la più pallida idea del motivo, so solo che ho provato prima mettendo molto sfagno ma le radici si annerivano, leggendo in rete (mi sembra proprio in un post di orchidando) che le areangis tollerano male lo sfagno l'ho tolto. Da allora le radici in crescita sono molto migliorate

mario 46

Aspirante Giardinauta
Ciao

:Saluto: A M.P. ho comprato 1 Laelia porpurata e 1 Rincholaella glauca, le ho messe su zattera ricoprendo le radici con stagno. Non le tengo in nessun tipo di serretta. Le spruzzo alla mattina e la sera già sono asciutte. Pensate che possa andare bene? Consigli? :confuso:

pier88

Aspirante Giardinauta
:Saluto: A M.P. ho comprato 1 Laelia porpurata e 1 Rincholaella glauca, le ho messe su zattera ricoprendo le radici con stagno. Non le tengo in nessun tipo di serretta. Le spruzzo alla mattina e la sera già sono asciutte. Pensate che possa andare bene? Consigli? :confuso:

con lo stagno?? :martello:
anche io lo avvo fatto per le radici eran sempre secche..personalmente non la trovo una soluzione funzionale senza serra..la mia ora è in idroponica con tutta la zattera!!:cool2:
:Saluto:

marco837

Florello Senior

Ciao Mario,
questo genere di piante vive benissimo su zattera, e non necessitano di molto sfagno... avresti anche potuto farne a meno.
Le radici sono molto forti e resistenti. Vaporizzandole abbondantemente almeno una volta al giorno vedrai che staranno benissimo. (io le vaporizzo molto abbondantemente alla mattina, e in estate mia mamma le vaporizza un po verso mezzogiorno e nel pomeriggio)
Se le radici rimanessero sempre umide tenderebbero a marcire, quindi il ciclo di abgnatura/asciugatura è ottimale.
La mia prima zattera è stato un ibrido di cattleya che non ho mai tenuto in serretta (anche per via delle dimensioni) e sta benissimo.
In inverno le tengo in camera mia, ed in estate le tengo in terrazza in una zona dove ricevono qualche ora di sole alla mattina e alla sera, ma dove nelle ore più calde stanno all'ombra.
Le radici crescono bene e velocemente. Non ci vorrà molto affinchè si aggrappi saldamente alla zattera!
l'unico "problema" di queste piante è che occupano molto spazio.
in bocca al lupo, e magari metti qualche bella foto :)

Ultima modifica:

mario 46

Aspirante Giardinauta
Ciao Mario,
questo genere di piante vive benissimo su zattera, e non necessitano di molto sfagno... avresti anche potuto farne a meno.
Le radici sono molto forti e resistenti. Vaporizzandole abbondantemente almeno una volta al giorno vedrai che staranno benissimo. (io le vaporizzo molto abbondantemente alla mattina, e in estate mia mamma le vaporizza un po verso mezzogiorno e nel pomeriggio)
Se le radici rimanessero sempre umide tenderebbero a marcire, quindi il ciclo di abgnatura/asciugatura è ottimale.
La mia prima zattera è stato un ibrido di cattleya che non ho mai tenuto in serretta (anche per via delle dimensioni) e sta benissimo.
In inverno le tengo in camera mia, ed in estate le tengo in terrazza in una zona dove ricevono qualche ora di sole alla mattina e alla sera, ma dove nelle ore più calde stanno all'ombra.
Le radici crescono bene e velocemente. Non ci vorrà molto affinchè si aggrappi saldamente alla zattera!
l'unico "problema" di queste piante è che occupano molto spazio.
in bocca al lupo, e magari metti qualche bella foto :)

:hands13: Velocissimi nel rispondere. Grazie

Alto