• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima zattera

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao! Poco fa il gentilissimo Robe mi ha regalato non 1, non 2 ma ben 3 keiki di D loddigesii, il sughero, lo sfagno ed anche la calza da donna per legarlo! E' tutto suo -:-

Tornato a casa ho bagnato le radici ed un pizzico di sfagno, ho riletto la parte del libro della northern sulle zattere ed ecco il risultato:
(se poi clickate sull'immagine la ingrandisce ancora, sfortunatamente stava tramontando scusate la qualità)

Che ne dite mi è uscito bene? per la forma della pianta non sono riuscito a far aderire tutte le radici perfettamente allo sfagno, dovrei forzarle un pò? forse metterci un pochino di sfagno anche sopra?

Alcune radici non diventano verdi, sono secche vero?
ora è nel mio semenzaio: umidità 80%, temperature 17-20

PS: Robe mi ha regalato anche una drosera, troppo gentile!!!!!!! grazie ancora:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao non so valutare la posizione di un loddigesi su zattera, io non saprei come metterlo, comunque è una pianta cascante quindi comunque la metti alla fine va a finire a testa in giu.
forse io li avrei messi più ravvicinati, ma non prenderlo come oro colato ripeto sarei indeciso anche io sul posizionamento :D
 

Robe

Guru Giardinauta
Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh che è?? la lode a Robe??? :eek::eek: :lol::lol:

:ros::ros:



Comunque sembra che vada bene
ho qualche consiglino da darti:
- non esagerare con lo sfagno: se rimane troppo bagnato per troppo tempo sono dolori.
- assicurati che le piante siano ben ferme sulla zattera: se le radici non sono ben ferme non hanno la possibilità di aggrapparsi.
- quanto filo hai usato??? :lol: va beh, quello non ha controindicazioni pratiche!

poi... per le radicine morte... la pianta era all'aperto e...diciamo che non la spruzzo spessissimo!
Comunque con buone condizioni fa tantissime radici velocemente! :eek:k07:

PS: tieni sotto controllo il brufoletto sospetto!! :food:

PS2: occhio alla Drosera, è assassina! :eek:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Due keiki sono attaccati e vanno in versi opposti! Dovrei staccarli?
Ogni quanto si dovrebbero seccare le radici? Una volta al dì?
Non sarebbe meglio mettere lo sfagno sopra le radici per far attaccare le piante meglio? Ovviamente metterei meno sfagno:flower:
 
Ultima modifica:
Alto