• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miniatura phal su zattera

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti
Ieri ho preso il coraggio a due mani ed ho spostato la mia miniatura su zattera.
Vorrei sottoporvi il lavoro che ho fatto con la speranza che mi diciate se e dove ho sbagliato, così da poter migliorare.
I miei dubbi atroci sono:
è corretta la posizione? nel senso devo metterla a testa in giù o in su?
Lo sfagno che ho messo è troppo poco?
Ho bloccato con la calza solo 2 radici, le altre sono troppo piccole per poterle utilizzare.

A voi l'ardua Sentenza :rosa:

Vista Frontale
miniaturaf.jpg


Vista Laterale
miniatural.jpg


attendo le vostre preziose osservazioni :hands13:
 

desi655

Florello
Mare...a me sembra che vada benissimo!!!Lo sfagno è abbastanza,l'orchi ha la testa tendende all'ingiù che va benissimo,e la calza neanche si vede.

ottimo lavoro!bravissimo!!se io fossi in te per i primi tempi la metterei proprio sotto alla till,in modo da tenere più umidità e favorire la crescita delle radici.Oppure puoi "rubarle"un po di filetti da avvolegere intorno alla zattera.

ma comunque anche cosi va benissimo:hands13::hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare...a me sembra che vada benissimo!!!Lo sfagno è abbastanza,l'orchi ha la testa tendende all'ingiù che va benissimo,e la calza neanche si vede.

ottimo lavoro!bravissimo!!se io fossi in te per i primi tempi la metterei proprio sotto alla till,in modo da tenere più umidità e favorire la crescita delle radici.Oppure puoi "rubarle"un po di filetti da avvolegere intorno alla zattera.

ma comunque anche cosi va benissimo:hands13::hands13:


Bene allora la metto sutto bellicapelli (è così che mia moglie chiama la tilli).
la calza se ci fai caso è a metà della radice cicciottella che sta in basso.
Ho usato il metodo descritto da claudio e che tu e marco conoscete alla perfezione, è veramente una tecnica stupenda, sembra che la piccola sia senza sostegno.

Grazie desuccia per il consiglio :flower:
 

marco837

Florello Senior
Davvero complimenti,
hai fatto un ottimo lavoro.
Metterle un po a testa in giu le rende piú naturali ed evita ristagni d'acqua nel colletto.
Io ho diverse piccole Phal su zattera.
le Phalenopsis comunque ci mettono un po ad ambientarsi e radicare bene sulla zatterina.
probabilmente alcune radici cominceranno a seccarsi. Non ti preoccupare, dopo un po troverá la forza e fará delle radici nuove che cresceranno pian pianino :)

L'importante é tenerle sempre abbastanza umide di mattina, e far si che di notte si asciughino un po (ma non troppo)
Per ora evita di concimarla in modo che lo sfagno si mantenga vivo o rinverdisca.
Inoltre ti conviene tagliare lo stelo floreale alla base. Se decidesse di rifiorire potrebbe ciucciare troppe forze e ritardare la radicazione.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Davvero complimenti,
hai fatto un ottimo lavoro.
Metterle un po a testa in giu le rende piú naturali ed evita ristagni d'acqua nel colletto.
Io ho diverse piccole Phal su zattera.
le Phalenopsis comunque ci mettono un po ad ambientarsi e radicare bene sulla zatterina.
probabilmente alcune radici cominceranno a seccarsi. Non ti preoccupare, dopo un po troverá la forza e fará delle radici nuove che cresceranno pian pianino :)

L'importante é tenerle sempre abbastanza umide di mattina, e far si che di notte si asciughino un po (ma non troppo)
Per ora evita di concimarla in modo che lo sfagno si mantenga vivo o rinverdisca.
Inoltre ti conviene tagliare lo stelo floreale alla base. Se decidesse di rifiorire potrebbe ciucciare troppe forze e ritardare la radicazione.


Grazie marco.
Si lo stelo lo taglio, mi serviva per meglio manipolarla, tra l'altro quello stelo è destinato ad un esperimento :lol: :lol::lol: (mi sento tanto Dr Jekyll) :lol:
 

zeug49

Florello Senior
Ciao a tutti
Ieri ho preso il coraggio a due mani ed ho spostato la mia miniatura su zattera.
Vorrei sottoporvi il lavoro che ho fatto con la speranza che mi diciate se e dove ho sbagliato, così da poter migliorare.
I miei dubbi atroci sono:
è corretta la posizione? nel senso devo metterla a testa in giù o in su?
Lo sfagno che ho messo è troppo poco?
Ho bloccato con la calza solo 2 radici, le altre sono troppo piccole per poterle utilizzare.

A voi l'ardua Sentenza :rosa:

Vista Frontale
miniaturaf.jpg


Vista Laterale
miniatural.jpg


attendo le vostre preziose osservazioni :hands13:


Bravissimo !!!!! Carinuccissima, sembra si stia arrampicando come provetta scalatrice. Mooooolto Bravo !:hands13::hands13::hands13:
zeug
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche io avevo fatto esperimenti con gli steli nelle bottibliette per vedere se facevano dei keiki...

Non so se vuoi provare a fare qualcosa del genere...
http://www.orchideenforum.de/fort3.htm
http://www.orchideenvermehrung.at/cgi-local/framebreaker/reload.pl?nodien/in vitro/index.htm

In caso in bopcca al lupo!

Ciao Marco è proprio così vorrei tentare con l'esperimento del secondo sito, però quello in vitro, poichè i miei precedenti tentativi in ambiente normale sono miseramente falliti per marciume, allora ora voglio tentare in ambiente sterile.
In effetti stiamo preparando con Piera (la signora della sfagnoterapia) una sorta di parallelismo, infatti lei mi fornirà a breve il materiale (steli di una equestris), vorremmo mettere insieme le nostre esperienze (sfagnifere le sue e gelatinose le mie :lol: )
vedremo come va a finire

:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Davvero interessantissimo!
Lo stelo dell'equestris dovrebbe essere ben predisposto.
Come tentativo puó andar bene.
L'equestris comunque gia di suo fa molti keiki...
provare poi con degli ibridi di phalenopsis sará molto piú complicato
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Davvero interessantissimo!
Lo stelo dell'equestris dovrebbe essere ben predisposto.
Come tentativo puó andar bene.
L'equestris comunque gia di suo fa molti keiki...
provare poi con degli ibridi di phalenopsis sará molto piú complicato

Proprio per questo nel progetto volevo mettere anche lo stelo della miniatura, per vedere se dipende dalla predisposizione della pianta o se tutti i nodi messi in coltura in vitro danno luogo a keiki.
 

lobelia

Florello Senior
A me la zatterina pare ben fatta. Sembrerebbero un po' disidratate le foglie della phal...pare! Le radici erano in forma? In bocca al lupo per la pianticina.
Interessante invece l'esperimento per la produzione di keikis: teneteci informati, eh?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
A me la zatterina pare ben fatta. Sembrerebbero un po' disidratate le foglie della phal...pare! Le radici erano in forma? In bocca al lupo per la pianticina.
Interessante invece l'esperimento per la produzione di keikis: teneteci informati, eh?

Ciao Lobelia, la phal ha 5 foglie di cui 2 disidratare, ma lo erano già, anzi quando me l'hanno data erano pure mosce ora stanno dritte ma non si sono mai reidratate più di tanto.
Il problema è che ha pochissime radici decenti in pratica 2 lunghette (su una delle due è spuntata una nuova radice) e poi ha 1 corta e altre 2 supercorte.
Spero che il contatto con lo sfagno sempre umido le dia lo stimolo ad allungare la radice in formazione e ad emettere altre radici.
le radici stanno bene non ne aveva nessuna marcia.
In casa ora la temperatura è in aumento per cui spero in una ripresa vegetativa rapida.

:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Le zattere se tenute belle umide valgono quanto una sfagnoterapia :)

Condivido! Aggiungerei il fattore luce, ma sembrerebbe averne parecchia, guardando la foto, per cui dovrebbe adattarsi alla nuova situazione.:love:
Se vedessi cambiamenti, nel senso di un incremento delle capacità rigenerative generali della pianta, tienici aggiornati: é parecchio che penso di "zatterizzare" una miniphal che mi ha sempre dato problemi per quanto riguarda le radici e soprattutto il nido apicale. E' quasi perennemente sotto Previcur, perché si ammala con grande facilità. (Era così dall'acquisto sfortunato). La zattera permetterebbe di tenere sempre monitorate le radici (ora è in un vasetto normale, non trasparente).
Aspetto quindi notizie nelle prossime settimane, anche se penso che mi cimenterò molto presto, avendole già tentate tutte con questa birichina....
 

marco837

Florello Senior
Mettila su zattera.
Anche io ho fatto la stessa cosa con una mia Phal chiamatasimpaticamente "moribonda"
Dopo un po di mesi di totale immobilitá ha perso la foglia piú vecchia e disidratata, ed ora sta facendo una nuova foglia e 2 belle radici. Le altre foglie si stanno riprendendo piano piano.
Credo che nel corso di quest'estate si riabiliterá completamente, e magari per il prossimo inverno sará anche pronta a fiorire...
 

marco837

Florello Senior
Le mini Phalenopsis stanno indubbiamente meglio su zattera che in quei minuscoli vasetti con bark e/o sfagno.
Mi chiedo ancora perché non le vendano direttamente su zattera!
 

lobelia

Florello Senior
Le mini Phalenopsis stanno indubbiamente meglio su zattera che in quei minuscoli vasetti con bark e/o sfagno.
Mi chiedo ancora perché non le vendano direttamente su zattera!

Bella domanda! Credo che sia perché la zattera potrebbe "spaventare" l'acquirente comune e perché è più "rognosa" per chi la vende, che deve costantemente mantenerla umida. Solo noi "sacrificati" orchidofili possiamo apprezzarne la "naturalità" nonostane le cure necessarie a mantenerla in buona salute!:martello:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Condivido! Aggiungerei il fattore luce, ma sembrerebbe averne parecchia, guardando la foto, per cui dovrebbe adattarsi alla nuova situazione.:love:
Se vedessi cambiamenti, nel senso di un incremento delle capacità rigenerative generali della pianta, tienici aggiornati: é parecchio che penso di "zatterizzare" una miniphal che mi ha sempre dato problemi per quanto riguarda le radici e soprattutto il nido apicale. E' quasi perennemente sotto Previcur, perché si ammala con grande facilità. (Era così dall'acquisto sfortunato). La zattera permetterebbe di tenere sempre monitorate le radici (ora è in un vasetto normale, non trasparente).
Aspetto quindi notizie nelle prossime settimane, anche se penso che mi cimenterò molto presto, avendole già tentate tutte con questa birichina....

Sai proprio in suo onore ho chiesto a mia moglie di fare 2 tendine nuove per la finestra, infatti le vecchie secondo me filtravano troppo l'entata della luce.
Queste sono tipo merlettate, ora la piccola l'ho appesa al muro laterale della finestra, esposta ad est quindi la mattina si becca anche un po di sole filtrato.

Le mini Phalenopsis stanno indubbiamente meglio su zattera che in quei minuscoli vasetti con bark e/o sfagno.
Mi chiedo ancora perché non le vendano direttamente su zattera!

nel vasetto con sfagno è un pantano, il bark asciuga troppo presto per una miniatura. in questi 2 mesi è stato uno sperpetuo :cry:
 
Alto