• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miniatura phal su zattera

orchikap

Aspirante Giardinauta
stupenda proprio:hands13:!!! anch'io prima o poi voglio provare, ma su 1 parte basale, o di vite o di acacia "rubinia" che resiste benissimo all'umidita. comunque complimenti ancora:Saluto::Saluto:

zeug49

Florello Senior
Le mini Phalenopsis stanno indubbiamente meglio su zattera che in quei minuscoli vasetti con bark e/o sfagno.
Mi chiedo ancora perché non le vendano direttamente su zattera!

Ah! bella domanda.....qui su zattera non trovo nulla ad esempio ! , poi il costo della zatterina é certamente superiore a quello di un minivasetto plasticoso !:martello:
p.s. Ho visto solo ora di aver fatto da eco a Lobelia senza accorgermene ! Scusate .......
zeug

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Oggi ho messo su zattera una mini Phal che avevo comprato un po di giorni fa in offerta perchè sfiorita.
Magari domani metto la foto anche io.
La ho messa su uno di quei pezzi di sughero che avevo comprato da OBI e che vendevano per decorare i presepi...
Mi sa che tra poco finisco il sughero. Appena finirò quello che mi è rimasto comincerò a cercare tronchetti e pezzi di rame in riva al fiume come mi aveva gia consigliato Claudio.

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
Ieri ho preso il coraggio a due mani ed ho spostato la mia miniatura su zattera.
Vorrei sottoporvi il lavoro che ho fatto con la speranza che mi diciate se e dove ho sbagliato, così da poter migliorare.
I miei dubbi atroci sono:
è corretta la posizione? nel senso devo metterla a testa in giù o in su?
Lo sfagno che ho messo è troppo poco?
Ho bloccato con la calza solo 2 radici, le altre sono troppo piccole per poterle utilizzare.

A voi l'ardua Sentenza :rosa:

Vista Frontale
miniaturaf.jpg

Vista Laterale
miniatural.jpg

attendo le vostre preziose osservazioni :hands13:

Mare complimenti!!:hands13: In questi giorni di forum"saltellante" me l'ero persa!che bella!!ha pure uno stelo,o sbaglio..?:ros:
Complimenti davvero,a me sembra fatta perfettamente!!!...non che io me ne intenda eh...:ros:!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Oggi ho messo su zattera una mini Phal che avevo comprato un po di giorni fa in offerta perchè sfiorita.
Magari domani metto la foto anche io.
La ho messa su uno di quei pezzi di sughero che avevo comprato da OBI e che vendevano per decorare i presepi...
Mi sa che tra poco finisco il sughero. Appena finirò quello che mi è rimasto comincerò a cercare tronchetti e pezzi di rame in riva al fiume come mi aveva gia consigliato Claudio.

Ricorda che ci sono anche i tronchi di torbiera che si mettono negli acquari, sono durissimi e resistentissimi all'acqua e poi anche molto belli.
e li trovi oltre che nei negozi di acquariologia, anche in tutti i supermercati che hanno il reparto acquariologia.

Mare complimenti!!:hands13: In questi giorni di forum"saltellante" me l'ero persa!che bella!!ha pure uno stelo,o sbaglio..?:ros:
Complimenti davvero,a me sembra fatta perfettamente!!!...non che io me ne intenda eh...:ros:!!

Grazie winnie, per realizzarla mi sono un po studiato le tue zatterine.
:Saluto:

Robe

Guru Giardinauta
Ciao a tutti
Ieri ho preso il coraggio a due mani ed ho spostato la mia miniatura su zattera.
Vorrei sottoporvi il lavoro che ho fatto con la speranza che mi diciate se e dove ho sbagliato, così da poter migliorare.
I miei dubbi atroci sono:
è corretta la posizione? nel senso devo metterla a testa in giù o in su?
Lo sfagno che ho messo è troppo poco?
Ho bloccato con la calza solo 2 radici, le altre sono troppo piccole per poterle utilizzare.
A voi l'ardua Sentenza :rosa:
Vista Frontale
http://www.vcardsfree.it/images/miniaturaf.jpg
Vista Laterale
http://www.vcardsfree.it/images/miniatural.jpg
attendo le vostre preziose osservazioni :hands13:

Che bella!!!!!!! :hands13::hands13::hands13::hands13:
Bravissimo!! Non vedo l'ora di vederla fiorita, dev'essere una meraviglia! :love:

lobelia

Florello Senior
Invece, parlando dell'esperimento in vitro (non sono ferratissima in tedesco, ehmmm.....), la "sbobba" in cui galleggia il frammento di stelo con nodo è composto con le stesse sostanze del gel per le semine in flask o è specifico per le talee?

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
La phal su zattera è stupenda. Visto che anch'io ho un piccola phal
(quelle che vendono con il vasettino di ceramica) che vorei mettere su zattera. DSove trovo il 3d che parla di come si fanno.
Io non sono riuscita a trovarlo.
Anna

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Non avevo visto la tua opera d'arte Roberto:martello:, bravissimo, ma tanto te sei vaccinato....sai che ieri un amico, gli avevo chiesto un po di sughero, e il matto, mi ha portato un tronco intero:eek:almeno un metro e mezzo di lungo e tutto il diametro dell'albero, abbastanza grande direi, ho sughero per costruire 1000 zattere hahahahahahahaha......quando imparerò a farle, le metterò tutte su zattere....ciao Roberto, te sei un grande:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Invece, parlando dell'esperimento in vitro (non sono ferratissima in tedesco, ehmmm.....), la "sbobba" in cui galleggia il frammento di stelo con nodo è composto con le stesse sostanze del gel per le semine in flask o è specifico per le talee?

Ciao lobelia, tenuto conto che molti riescono a fare uscire il keiki con sola acqua, per la "sbobba" credo si possano usare gli stessi ingredienti della semina.
Magari si può usare un poco di più di 66F.
Il vantaggio è che in vitro non si possono avere marciumi dello stelo.
Della serie può non uscire nulla e morire ma non marcire come avviene in ambiente normale.

Bho vedremo :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La phal su zattera è stupenda. Visto che anch'io ho un piccola phal
(quelle che vendono con il vasettino di ceramica) che vorei mettere su zattera. DSove trovo il 3d che parla di come si fanno.
Io non sono riuscita a trovarlo.
Anna

Non avevo visto la tua opera d'arte Roberto:martello:, bravissimo, ma tanto te sei vaccinato....sai che ieri un amico, gli avevo chiesto un po di sughero, e il matto, mi ha portato un tronco intero:eek:almeno un metro e mezzo di lungo e tutto il diametro dell'albero, abbastanza grande direi, ho sughero per costruire 1000 zattere hahahahahahahaha......quando imparerò a farle, le metterò tutte su zattere....ciao Roberto, te sei un grande:Saluto:

Grazie Giuseppe sempre gentile, se te lo sei perso ti metto il post di Claudio che è anche quello che chiedeva Anna.de per costruire le zatterine, è da li che ho imparato, e poi con tutte le indicazioni di marco :flower: e desi :flower:

http://forum.giardinaggio.it/orchidee/55497-costruire-zatterina.html?highlight=costruire

Alto