• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zanzare

@driana

Aspirante Giardinauta
Un saluto cordiale a tutti.... sono nuova ed é la prima volta che scribo... mi piace molto fare la giardiniera...non so fare ma mi rilassa... ma nel mio giardino non si puo stare... ho un'invasione di zanzare... ho provato con tutto... ma loro sono sempre lí... cosa fare?.. mi potete raccomandare qualche pianta?.. ho sentito parlare della citronella..... esiste?..ed é efficiente?... aiutátemiiiiiiiiiiiiii....
Adriana
Marina di Ravenna

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Adriana, benvenuta! In tanti anni che ho il giardino, non ho ancora trovato una pianta che tenga lontane le zanzare! L'unico rimedio è cospargersi di repellente. :storto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me potresti ridurre (ma non eliminare il problema), cercando di evitare che permanga acqua stagnante (ad es. nei sottovasi, annaffiatoi, bacinelle e ogni sorta di contenitore dove possano fare le uova. Se poi il problema è della zona (ad es. se vivi in un luogo umido e pieno di canali o laghetti), allora non c'è rimedio.
Comunque ho notato che le zanzare hanno dei "picchi" orari in cui pungono di più, dopo una certa ora smettono. Certo, per fare una cena è necessario munirsi di citronelle (non la pianta, ma le candele), o zampironi, o Autan. In genere dalle mie parti dopo le 22 iniziano a calare.....

B

berto

Guest
ho sentito di insetticida che si può dare all'esterno ed anche sul prato, senza che si danneggi, ma non l'ho ancora provato

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Da me passano a fare la disinfestazione dei tombini (il grosso delle zanzare in realtà fa le uova nelle caditoie stradali) e devo dire che nei comuni dove viene fatta bene funziona, almeno nelle zone urbane (bisogna beccare i tempi giusti, fare continui monitoraggi ecc...). In campagna, dove ci sono canali e corsi d'acqua è impensabile disinfestare TUTTO. Nel giardino secondo me, anche trovando il prodotto giusto, le zanzare arrivano anche da fuori (volando) quindi credo che più di tanto se il problema è dappertutto, non si risolva granchè...

thuya

Florello
Benvenuta @driana!!!
il giorno in cui tu dovessi trovare un metodo per allontanare le zanzare.....fammelo sapereeeeeeee!!!!!!

manburg6

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

i metodi ci sono e se non eliminano le zanzare riducono notevolmente il problema.
Tra l'altro Ardiana, vedo che sei di Ravenna dove questa estate i problemi dovuti dalle zanzare sono andati ben oltre al semplice fastidio.

Io oltre a tutti i soliti consigli ho adottato la macchina Mosquito Magnet e mi sono trovato bene. Ne stò per acquistare un'altra negli stati uniti per approfittare dei prezzi più bassi e dei vantaggi del supereuro :eek:k07:
E poi disinfesto con permetrina (che va usata con cautela).

Per informazioni più dettagliate o per fugare eventuali dubbi vi rimando al mio sito.
http://www.mosquitoforum.it

Ciao,
M.

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

so che le zanzare detestano la crema solare..... chiaro che a uno non piace andare in giro sempre bello unto, ma... è sempre affascinante vedere come funziona. E preferisco la crema alle sostanze aggressive come l'autan ecc.

Poi ho la sensazione che una volta mangiato dell'aglio, le bestioline apprezzano meno.

E, come già suggerito da tanti, un buon consiglio è quello di tentare di eliminare tutta l'acqua stagnante, innaffiare di mattina anziché di sera, ecc, cioè ridurre l'umidità il più possibile....

Secondo me però esistono delle piante di cui profumo le allontana o, al contrario, le attrae.
C'è qualcuno che ha tentato con la lavanda o con altro?

Grazie e ciao

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Guarda piante che allontanano le zanzare non credo che esistano, o che funzionino più di tanto.
Ieri una zanzara mi ha punto sulla mano mentre potevo la melissa-citronella.
Ho gerani, lavanda, e chi più ne ha, più ne metta, ma alle zanze non interessa.

gigino67

Florello Senior
A casa mia....intendo dire dentro casa........sicuramente avranno nidificato le zanzare.

La sera sono costretto a fare caccia grossa......e l'arma letale e' la palettina ammazza mosche.....che per l'occasione diventa ammazza zanzare.

Azz...quest'anno come non mai....zanzare a tutte le ore e aggressive.

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao,

hmm la zanzara tigre.... sicuramente c'è da queste parti anche quella, visto che l'aeroporto è vicino...

Secondo me oltre alla catambra ci dev'essere un sacco di altri elementi ad attirarli o respingerli, se parliamo di habitat, e di tanti ingredienti alimentari che, una volta consumati dalla potenziale preda, li allontanino o meno.
A parte le abitudini delle zanzare di volare in una certa ora ad una certa altezza...

... solo così mi spiego come mai qulacuno è punto continuamente, mentre la persona accanto nemmeno un po'.

Chiaro che il discorso prob. si presenta diversamente in zone palludose piuttosto calde, ma diciamo che grosso modo gli insetti che ho visto qua (api, bombini, calabroni, vespe e anche le zanzare) sono decisamente meno aggressive rispetto a quelli che ho visto in Germania o in Svezia....

Alto