• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su piantumazione alberi, arbusti, bulbi &co.

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Volevo mettere in terra molte piante che ho cominciato ad accumulare dallo scorso anno.
Il problema é il seguente: non abito sul posto e dove abito i vasi cominciano ad essere troppi. Non ho un pozzo ben funzionante (é quasi pieno di macerie) e non posso creare un vero impianto di irrigazione. Il terreno é stato zappato ed è tutto a zolle quindi devono passarmi la fresa per poi spianarlo e solo dopo potró fare aiuole e piantare arbusti e alberelli. Non potendo fresare fino a fine marzo per motivi personali/religiosi, e non avendo un pozzo efficiente, forse riesco a tenere irrorate alcune (poche) piante in maniera costante, ma le altre potró bagnarle una-due volte a settimana. Non sapendone niente, se metto una lista con diametro del vaso delle piante che ho, mi potete dire quali (in caso di estate secca) potranno sopportare una innaffiatura ogni 3-4 giorni, e quali per il primo anno dovranno avere acqua tutti i giorni? Così vedo quante piante posso bagnare costantemente e le interro, pianto tutte le meno assetate, e vado avanti un altro anno in vaso con le piante più bisognose che non riuscirò a irrorare giornalmente in automatico.
Grazie.
 

Crimson king

Florello
Ciao, le piante almeno i primi due anni tutte hanno bisogno d'acqua, tutti i giorni mi sembra elevato, ma a giorni alterni si. In vaso si asciugano prima, Dipende comunque sempre dal clima che si presenta, se le metti in ombra per la sola estate resistono di più senza acqua anche la varietà incide.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi hai dato una buona idea :)
Poi mi hanno consigliato di mettere un paio di corrugati intorno alla zolla in maniera da mandare l'acqua direttamente sulle radici. Prendendo un po' di consigli qua e là, credo di riuscire a sopperire un po' alla carenza idrica.
 

Crimson king

Florello
Grazie, mi hai dato una buona idea :)
Poi mi hanno consigliato di mettere un paio di corrugati intorno alla zolla in maniera da mandare l'acqua direttamente sulle radici. Prendendo un po' di consigli qua e là, credo di riuscire a sopperire un po' alla carenza idrica.
Si i corrugati aiutano a raggiungere meglio le radici, attraversando meglio lo strato superiore di erba che si forma, poiché anch'essa assorbe acqua , inoltre se crei una pacciamatura sp. massimo 5cm. intorno senza però che tocchi il tronco la pianta rimarrà ancora più umida. Puoi usare paglia, foglie, pietre ma non plastica. Nei primi due ogni tanto devi controllare che il vento non le porti via.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Non deve toccare i tronchi per evitare marciumi? Userò erba medica allora, di quella ne ho molta.
Quindi ricapitolando:
Metto 2-3 corrugati per raggiungere subito le radici
Ombreggio con telo ombreggiante
Butto erba medica intorno alle piante per preservare l'umidità.
 

Crimson king

Florello
Non deve toccare i tronchi per evitare marciumi? Userò erba medica allora, di quella ne ho molta.
Quindi ricapitolando:
Metto 2-3 corrugati per raggiungere subito le radici
Ombreggio con telo ombreggiante
Butto erba medica intorno alle piante per preservare l'umidità.
Non deve toccare i tronchi per evitare marciumi? si, Metto 2-3 corrugati per raggiungere subito le radici? Va bene a ridosso del pane di terra senza forarlo, quindi scava una buca più grande almeno 1,5 in più del pane radicale. Telo ombreggiante ok, ma non deve toccare sulle piante . Butto erba medica intorno alle piante per preservare l'umidità. Ok.
 
Alto