• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zanzare che rendono invivibile il giardino

giardinag

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sicuramente questo tema sarà stato dibattuto tante volte ma,non so se sia giusto il topic ....Lo ripropongo,se non vi dà fastidio perchè magari,nel frattempo qualcuno avrà trovato qualche rimedio a questi insettacci!
Non posso assolutamente godermi un pò il mio giardino:ho le bolle per le punture di zanzara.
Mi dite,per cortesia,come vi siete organizzati voi,almeno per stare un pò fuori?
Mi piacerebbe tanto fare colazione,pranzare,cenare in giardino....ma nulla di tutto questo:embarass
E pensare che il motivo principale per cui abito in questa casa è proprio il giardino che,situato proprio nel centro della città,mi aveva fatto innamorare!
Datemi qualche consiglio..
Grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Purtroppo in molti sono nelle tue condizioni,io compresa,i rimedi sono due o non esci e resti in casa oppure ti riempi di qualche prodotto antizanzara ed esci!!!ciao ciao
 

G.altamurano

Florello Senior
eucalipto, geranio odoroso ed eucalipto sono le più comuni piante antizzanzara
poi ti consiglio di comprare un bat-box, i pipistrelli (animali che io giudico carinissimi) sono ghiotti di zanzare :D
comunque mettiti lo spray antizanzara
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
stesso problema anche per me. Ho di recente sperimentato la lampada gialla,ma funziona soltanto in assenza di luce diurna, quindi la notte.Sono appena rientrata dal giardino e finalmente me lo godo di sera tardi. è questa
http://www.g3ferrarigroup.com/modello.asp?famiglia=5&categoria=151&modello=716&a=1
Per le altre ore..... soprattutto il crepuscolo uso vape salviette, oppure roll-on, OFF (il cui effetto dura soltanto 15 minuti) e varie altre schifezze alla citronella e simili
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, io sono rimasto incuriosito dalla bat- box.. dove si può comprare o come si può costruire? ammesso che non fosse una battuta.. eheh
Enri
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
tutt'altro che una battuta: la bat box con i pipistrelli dentro ti risolve completamente il problema zanzare dalle 20 di sera alle 5/6 del mattino. calcola che un solo pipistrello in una notte può arrivare a mangiare 500 zanzare. io ne ho costruita una 3 anni fa ed adesso ne dovrò costruire una seconda perchè tutti nella prima ormai non ci stanno più: ho una colonia di un centinaio di pipistrelli. io me la sono fabbircata in legno, assomiglia ad una buca per le lettere con un ingresso da sopra ed uno da sotto, è alta un metro, profonda 15cm, larga 50 e dentro ha dieci pioli disposti a spalliera. l'ho messa nel sottotetto. alle 8 di sera d'estate li vedo uscire tutti quanti assieme come uno squadrone. e mi godo il giardino se voglio sino all'alba.
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Bellissima la tua bat box, peppone.
Ma dove l'hai messa?

Io volevo farne una ma sono in crisi sul dove metterla: alberi grandi ancora non ne ho, ho una parete abbastanza protetta di fianco al garage ma credo che entrando con la macchina potremmo disturbarli....
Oppure sotto il portico?
 

LucaXY

Master Florello
AUTAN: è l'unico modo per non farti pungere; non deve essere secco, la scatola che uso io è una gialla o arancione. I metodi delle candele o altro agiscono fino ad un certo punto... :storto:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io uso il classico zampirone, lo metto per terra sotto il tavolo e per il tempo che ceniamo fuori sembra funzioni. Poi se ci spostiamo sulle poltroncine per fare un po' di relax me lo metto davanti ai piedi...
A mezzogiorno mangiamo fuori senza mettere niente, essendo sotto il portico e non proprio in giardino di zanzare non ce ne sono quasi....
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso problema che non riesco a gestire ma mi aiuto con la "chimica". Purtroppp ho la sfortuna di avere di fronte casa una grandissima pozza d'acqua, formatasi dopo la pioggia a causa di un garage in costruzione poi non finito più. Sono anni ed anni che le zanzare vivono lì in quanto hanmo trovato l'habitat ideale. Inutile dirlo al padrone che non se ne è proprio fregato; inutile dirlo ai vigili che ti rispondono di andare all'Asl ed inutile parlare con quest'ultimi che dicono di rivolgersi ai vigili -.-". Risolvo in parte il problema spruzzando per tutto il giardino ed an he tra le piante un prodotto chimico da diluire nelle macchine spruzzatrici, quelle per il verderame. Risolvo per un paio di giorni. Poi utilizzo di tutto: zampironi, autan, racchetta elettrica, citronella ma è inutile prenderci in giro perchè hanno un raggio limitato. Ci può venire forse in aiuto una pianta che a quanto detto tenga davvero lontane le zanzare. La pianta in questine è la Catalpa,ricca di catalpolo che tiene lontane le zanzare. C'è un però... La catalpa così come la si trova in natura non è così ricca di principio attivo e quindi risulta poco utile per allontanare le zanzarw ed è così che un vivaista di Brescia ( Ambrogio Vivai) ha avuto l'intuizione di "giocare" con la genetica ed ha brevettato la CATAMBRA ( credo il nome derivi da CATalpa ed AMBrogio), stessa pianta con molto più principio attivo. Ricordo che funziona, anche contro la zanzara tigre ma il problema è che ha un costo elevato ed è coperta da brevetto europeo e qui di nessuno la può vendere al di fuori di loro e non potete fare talee.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Bellissima la tua bat box, peppone.
Ma dove l'hai messa?

Io volevo farne una ma sono in crisi sul dove metterla: alberi grandi ancora non ne ho, ho una parete abbastanza protetta di fianco al garage ma credo che entrando con la macchina potremmo disturbarli....
Oppure sotto il portico?
io l'ho messa nel sottotetto
 

paolaas

Guru Giardinauta
Al mio sottotetto si accede solo dal garage, non ci potrebbero andare... Che peccato.... Devo trovare un'altra ambientazione che possa andare...
 
M

marcobri

Guest
e di quelli apparecchietti ad ultrasuoni che ne pensate?qualcuno ha sperimentato?si dice un granbene ma volevo sentire il parere di qualcuno che li avesse in uso
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Al mio sottotetto si accede solo dal garage, non ci potrebbero andare... Che peccato.... Devo trovare un'altra ambientazione che possa andare...
su una parete a nord subito sotto il tetto....
ma...paoletta...di pipistrelli ce ne sono lì dove hai la casa? perchè se ce ne sono già e gli costruisci un rifugio che gradisconono allora arriveranno e a casa tua ci metteranno le radici...ma se non ce ne sono in zona...
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Sì ci dovrebbero essere. Un giorno ce n'era uno sotto al mio portico.....
La parete a nord è bassa, diventa alta sopra la porta del garage ma non vorrei che il movimento sotto li disturbasse troppo, cosa ne pensi?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
da me stanno nel sottotetto sopra l'officina...con il baccano che faccio io lì dentro, il vai e vieni di gente, macchine agricole etc nulla li disturba: loro se ne stanno al sicuro nella loro scatola di legno tutto il giorno e all'imbrunire escono tutti assieme a caccia, volteggiando a 4 metri da terra tutto attorno alla casa fino all'alba.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ah, bene. Buono a sapersi. Io chissà perché mi ero convinta che il movimento e i rumori li disturbassero....
Allora quest'estate provo a farne una anch'io!
 

LoHacker

Giardinauta
Io ho scoperto un buon metodo: avete presente l'olio 31?? Me ne metto tre goccie nel collo e una per polso.. le zanze non si avvicinano :D Non mi prendo una loro puntura da settimane :)
La bat box però è un'idea favolosa, trai vantaggio te, trae vantaggio l'ambiente e traggono vantaggio i pipistrelli(che carini che sono :love: )
 
Alto