• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto per il mio giardino: che ve ne pare?

Buffy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Dopo mesi di pensamenti e ripensamenti, mi sono finalmente decisa a iniziare il lavori nel mio piccolo giardino (55mq circa). Volevo sottoporre a tutti voi espertissimi il progettino che mi sono fatta, finora solo della struttura di base, per sapere che ne pensate.
Il giardino è una specie di rettangolo lungo e irregolare, nel senso che sui lati lunghi ha un paio di rientranze asimmetriche. Fa parte di un cortile interno racchiuso tra una serie di palazzi, per cui la vista non è proprio il massimo (abito in una zono abbastanza popolare di Roma, e questi giardinetti in origine erano gli orti e i pollai di chi abitava nei palazzi). Intorno ci sono altri piccoli giardini, non particolarmente curati: nel senso che i più curati sono stati quasi del tutto "piastrellati" e le poche piante sono state confinate in un paio di aiuolette. :cry:
Avrei voluto fare un giardino tutto affollato di verde, con al massimo un vialetto, ma purtroppo mi sono accorta che in una parte sono stati sotterrati un sacco di scarti edilizi, e rimuoverli - e poi far portare altra terra per riempire il vuoto formato - sarebbe veramente un lavoro improbo. :martello:
Quindi ho pensato di pavimentare quella parte del giardino (facendo i calcoli, dovrebbero essere circa 17 mq), dove forse metterò anche una casettina di legno per gli attrezzi, mettendo sul bordo un vascone - vedi l'altro mio post a proposito! :froggie_r - che poi riempirò con dei rampicanti e delle tappezzanti.
Vi posto il disegno che ho provato a fare (scusate la rozzezza, ma non so disegnare su conputer, per cui l'ho fatto su foglio e poi fotografato... non è un gran che), mi dite che ne pensate?
Se poi avete qualche consiglio sul materiale da usare per il pavimento...: io ero indecisa se usare quei piastrelloni da giardino (le "pignatte") oppure - e mi piacerebbe di più, dei mattoni di cotto. Ma magari mi sto sbagliando... :confuso:
Aspetto ansiosa un vostro parere!
Caio ciao :flower: :flower: :flower:
 
R

riverviolet

Guest
Conti però di non metterealtro per goderti il giardino?
Non so' per il vascone in muraturaforse io, teterei una struttra che consenta di mettere dei vasconi di plastica o fioriere sopra.
Hai presente le scaffalature metaliche?
Ecco quelle, d mettere in basso e le fioriere sopra, che possono essere anche bucate per farvi passare un sistema d'irrigazione, goccia a goccia.
In questo modo, la struttura non essendo permanente ti consentirebbe, una possibile modifica, mentre un vascone murato, qualche problema.
Inoltre, la scaffalatura, trovando in modo di celarla ala vista, magari ocn un casonato di perlinato di legno, ti potrebbe essere utile per vasi, o attrezzatura da giardino, o luogo ove effettuare semine e taleizzazioni.
Inoltre, varie fioriere, o vasconi più lineari, ti consentirebbe di creare ambienti vegetali diversi, con terre magari diverse e poter così coltivare piante differenti, nello stesso spazio.
metti che ti và di fare una vaschetta acquatica? lo puoi fare così, con un vascone unico, la vedo già più dura.

La pavimentazione, non sò, ci vedrei una bella gettata spessa di ghiaia, ma colorata che un piastrellato adatto più ad una veranda, nel senso che fà poco giardino e tanto terrazza o balcone.
Il tufo potrebbe essere una soluzione intermedia?

Ora, dite la vostra, che io, ho detto la mia :)
 

amelia

Giardinauta Senior
Buffy ha scritto:
...
Se poi avete qualche consiglio sul materiale da usare per il pavimento...: io ero indecisa se usare quei piastrelloni da giardino (le "pignatte") oppure - e mi piacerebbe di più, dei mattoni di cotto. Ma magari mi sto sbagliando... :confuso:
Aspetto ansiosa un vostro parere!
Caio ciao :flower: :flower: :flower:
non so se ti piace, ma potresti usare dei mattoni di tufo!!!
Con il tempo assumeranno il colore della terra e forse si copriranno anche di un sottile strato di muschio, quindi sarà praticamente come avere un pezzo di giardino pavimentato ma senza che si veda... :eek:k07: credo che l'effetto sarebbe molto naturale e a me piacerebbe, ma forse tu pensavi a qualcosa di più ..."pulito" :confused:
 
R

riverviolet

Guest
I pali metallici delle scaffalature, così mi spiego un po' meglio, sono di diverse misure, ma già forati per consentire di assemblarli con semplici viti.
E' sufficiente stabilire le misure e tagliarli a dovere.
Invece di far svilluppare la tale scaffalatura in altezza, la si adagia in orizzontale e vi si bloccano i vasconi sopra.

rendo l'idea?
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Grazie! I mattoni ditufo mi sembrano una bellissima idea: in effetti io non volevo una cosa troppo "pulita", e quindi avevo pensato al cotto che col tempo cambia colore e si erode un pochino, ma forse il tufo è l'ideale! La prossima settimana vado ad informarmi.
Riverviolet... provo a capire quello che mi suggerisci: mettere per sempio due o tre scaffali uno di fianco all'altro, , di un'altezzaper esempio di 1 m - 1m e 20, poi metterci sopra dei vasi.è quello che intendi? poi magari lo scaffale/gli scaffali sotto li posso usare o per metterci dei vasi più piccoli, magari con dei ricadenti, oppure coprirli con qualcosa e usarli come mi viene più utile- E' questo che intendi? Non ci avevo proprio pensato ma mi sembra un bella idea, ci medito un po' su (tanto questo fine settimana sta diluviando e i lavori dei muratori sono rimandati...). L'unico dubbio è che ho poi bisogno di mettere delle piante che crescano un paio di metri in altezza, per coprire la rete di recinzione e quello che le sta dietro. Dici che sopra la scaffalatura ci potrebbero stare anche dei vasoni grossi?
Intanto grazie mille dei consigli!
 

RosaeViola

Master Florello
Buffy, non riesco bene a capire...scusami.

Vediamo un po' se puoi aiutarmi a intuire come hai mente di fare il giardino.
Dici che una parte di esso è pieno di materiali edili di scarto di quando hanno costruito la casa, per un totale di circa 17mq. Ma qual è il punto in questione rispetto alla piantina che hai postato?
La parte pavimentata è quella relativa alla casa o è la zona che vorresti pavimentare per rimediare al problema scarti edili?

Poi, vorresti che ti suggerissimo solo come gestire la pare pavimentata o anche pensare a cosa mettere nel giardino?
 
R

riverviolet

Guest
Nell'altro post, relativo ai vasconi ti spiegavo come, a modo mio, mannaggia :martello:
I pali delle scaffalature metalliche possono essere acquistati singolarmente, giusto?
E son fatti a L.
Questi pali, possono essere tagliati alla misura che occorre e poi assemblati tramite viti, inoltre esistono di vario spessore per permettere di supportare diversi pesi.
Invece che, svilupparli in altezza, possono essere messi in orizzontale, quindi, avere i lati lunghi che corrono a terra, mentre quelli corti e tagliati, messi in verticale.

In questo modo si ottengono rettangoli lunghi, ma bassi, bassi a seconda di quanto tagli i verticali.
Quindi, una volta assemblati, essendo la struttura metallica e alquanto spartana, il tutto può venire occultato con un cassonato di legno o altro materiale (e solo davanti, visto che dietro c'è il muretto e non occorre)
Sopra questa struttura, puoi permetterti di appoggiare diverse fioriere, di diversa misura, a seconda di quel che vuoi mettere.
In queste fioriere, volendo puoi ancora immettere a sbalzo o in modo continuato, strutture per far crescere rampicanti, così non utilizzi la rete di recinzione, magari in comune con altre persone, evitandoti anche possibili fastidi.
Le stesse strutture per i rampicanti possono ancora ed invece essere inserite, sulla scaffalatura metallica stessa, che inoltre essendo aperta consente di far scivolare sul retro tubi per l'irrigazione goccia a goccia.

Insomma, questo metodo ti consente manovre a tuo piacimento, spostamenti, pluriscelta sulle piante eccetera.

Sono riuscita a farti capire qualcosa? Mi spiace ma sono di un casinaro paura.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Buffy

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Buffy, non riesco bene a capire...scusami.

Vediamo un po' se puoi aiutarmi a intuire come hai mente di fare il giardino.
Dici che una parte di esso è pieno di materiali edili di scarto di quando hanno costruito la casa, per un totale di circa 17mq. Ma qual è il punto in questione rispetto alla piantina che hai postato?
La parte pavimentata è quella relativa alla casa o è la zona che vorresti pavimentare per rimediare al problema scarti edili?

Poi, vorresti che ti suggerissimo solo come gestire la pare pavimentata o anche pensare a cosa mettere nel giardino?

La parte che nel disegno è pavimentata è quella che vorrei pavmentare (il disegno è, insomma, il progettino che vorrei mettere in pratica!:smok: ).
Ovviamente poi vorrei anche dei suggerimenti per il giardino, ma prima (per come sono fatta io, un po' troppo "logica" :D ) ho bisogno di risolvere i problemi "di struttura", in modo da capire su che parte di terreno posso lavorare!
 
R

riverviolet

Guest
Buffi, ma se in questa piantina, il camminamento presentato dai quadratini grigi si sviluppa verso sinistra, com'è che il virtuale cancello si apoggia e si apre a destra? :confuso:
 
R

riverviolet

Guest
Non è che puoi reinserire la piantina con le freccette come gli indiani, ad indicare l'entrata, quello che c'è e quello che non c'è?
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Nell'altro post, relativo ai vasconi ti spiegavo come, a modo mio, mannaggia :martello:
I pali delle scaffalature metalliche possono essere acquistati singolarmente, giusto? E son fatti a L. Questi pali, possono essere tagliati alla misura che occorre e poi assemblati tramite viti, inoltre esistono di vario spessore per permettere di supportare diversi pesi. Invece che, svilupparli in altezza, possono essere messi in orizzontale, quindi, avere i lati lunghi che corrono a terra, mentre quelli corti e tagliati, messi in verticale. In questo modo si ottengono rettangoli lunghi, ma bassi, bassi a seconda di quanto tagli i verticali. Quindi, una volta assemblati, essendo la struttura metallica e alquanto spartana, il tutto può venire occultato con un cassonato di legno o altro materiale (e solo davanti, visto che dietro c'è il muretto e non occorre)

Ok, più o meno ho capito...

riverviolet ha scritto:
...così non utilizzi la rete di recinzione, magari in comune con altre persone, evitandoti anche possibili fastidi.
Nessun problema per la rete: ho già chiesto ai vicini e non hanno nulla in contrario! Inoltre la rete mi è necessaria perchè dietro al muretto in questione c'è una porta che dà su un atrio condominiale, quindi con un balzo teoricamente chiunque può entrare nel mio giardino...

riverviolet ha scritto:
Le stesse strutture per i rampicanti possono ancora ed invece essere inserite, sulla scaffalatura metallica stessa, che inoltre essendo aperta consente di far scivolare sul retro tubi per l'irrigazione goccia a goccia.

Insomma, questo metodo ti consente manovre a tuo piacimento, spostamenti, pluriscelta sulle piante eccetera.

Sono riuscita a farti capire qualcosa? Mi spiace ma sono di un casinaro paura.

Qualcosa ho capito, forse non tutto ma adesso ci medito un po' su! Ma non preoccuparti: non sei tu che sei un casinaro ma io che sono un po' tonta!!:sleep2:
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Non è che puoi reinserire la piantina con le freccette come gli indiani, ad indicare l'entrata, quello che c'è e quello che non c'è?

OK, ho capito, sono una vera casinara!!! :cry:
Adesso provo a fare una piantina più chiara e con tutte le indicazioni!!!
 

RosaeViola

Master Florello
Buffy, ma per comprendere, definire e risolvere i problemi di struttura (cosa più che corretta peraltro), ci vogliono A) le indicazioni sulla piantina (e quello mi pare che stai per sistemarlo...ricordati di aggiungere dov'è posta la casa e dov'è il suo accesso rispetto al giardino) B) le misure C) le fotooo!!! :D:D:D
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui, pronta a mettere un po' di ordine!
Innanzitutto ecco la piantina del giardino con un po' più di indicazioni (la grafica è sempre la mia solita un po' casereccia, ma spero che si capisca lo stesso! :D )
La posizione della casa non serve perchè - lo so che è un po' strano - il giardino è staccato dalla casa. Provo a spiegare meglio: io abito al piano terra e ho un terrazzo/cortile abbastanza grande proprio davanti a casa, che sta all'interno di un cortile interno più grande, chiuso da diversi palazzi. Dal mio terrazzo poi parte un vialetto di tre-quattro metri che poi porta al mio piccolo pezzo di giardino... Non so perchè il terreno sia stato diviso così e io non ho - per esempio - il giardinetto proprio di fronte al mio terrazzo... :confuso: però è così che è capitato.
Per cui quello che nella mappa è indicato come cancello d'entrata, è un cancello che dà sul vialetto che poi porta al mio terrazzo...! Ho un po' chiarito?:fifone2:
Comunque ecco la pianta del giardino:
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Procedendo con ordine, ecco la parte di giardino (proprio di fronte all'ingresso) che devo sistemare per prima: alzerò il muretto fino a farlo arrivare alla stessa altezza dei due muretti confinanti, poi ovviamente lo intoacherò dipingerò etc., e sopra gli metterò una rete fino ad arrivare ad un'altezza di almeno 2,50 m.
L'idea poi era quella di fare un altro muretto più piccolo davanti in modo da creare una specie di vascone/vasone in muratura da riempire di terra e dove mettere poi dei rampicanti.
L'idea di Riverviolet della scaffalatura è interessante...ma confesso che propendo ancora per qualcosa in muratura! :martello2 (anche se non sono ancora sicura). Magari, per poterci mettere piante diverse che richiedono terricci diversi, potrei dividere il suddetto vacone con due muretti, in modo da fare tre vasi lunghi un metro circa ciascuno... Che ne dite?
E poi, che rampicanti mi consigliate? Da me - ho visto - vengono molto bene le ortensie e i falsi gelsomini, ma se avete qualchealtra idea.. (che so:clematis, caprifoglio, rose rampicanti... che ne pensate? :food: )
Ciao ciao! :Saluto:
(seguono altre foto del giardino!:) )
 
Ultima modifica:

Buffy

Aspirante Giardinauta
Ecco le altre foto!
Nella prima c'è il fondo del giardino, delimitato solo da una rete alta due metri. Siccome la vista sui terreni confinanti non è delle migliori:crazy: , vorrei mettere delle piante che col tempo la coprano completamente. Ero indecisa tra dei cespugli/piante da siepe o dei rampicanti. Avete qualche consiglio da darmi? Avevo visto le rose da siepe sul catalogo Barni e non mi piacerebbe metterne due o tre... che ne dite? In ogni caso, vorrei metterci anche altre piante!!:flower: :flower:
Metto anche - per dare un'idea - alcune altre foto, come richiede Rosa e Viola :)hands13: ), tanto per dare un'idea di cosa stiamo parlando: tenete presente che è ancora tutto in fieri: la prossima settimana vengono i muratori a intonacare tutti i muretti, e l'eternit verde lo toglierò appena passata questa stagione delle piogge!!:martello:

Sono in trepidante attesa dei vostri pareri...:ros: Che dite, ce la farò? :confused:
Ciao!!!:Saluto:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Per fare il vascone davanti al muretto..io userei senz'altro i mattoni in tufo...lo puoi sagomare in varie forme.. e non è una cosa definitiva: nel senso che se tra un paio d'anni ti stufi, puoi cambiargli forma, spostarlo in un altro angolo, etc.. Moltissime persone usano il tufo per fare dei bei vasconi... magari facendo un vascone alto e grande e affiancandogli dei vaschini più piccini. Lo si può fare ad angolo, in diverse altezze...permette molte varianti.. Tra le fessure puoi farci crescere delle ederine o delle piantine da roccia... e poi col muschio sopra diventa tutto molto bello.


ecco la foto di un modellino di vascone...
vasconetufo2.jpg
 
Ultima modifica:

Buffy

Aspirante Giardinauta
nuvolaxxx ha scritto:
Per fare il vascone davanti al muretto..io userei senz'altro i mattoni in tufo...lo puoi sagomare in varie forme.. e non è una cosa definitiva: nel senso che se tra un paio d'anni ti stufi, puoi cambiargli forma, spostarlo in un altro angolo, etc.. Moltissime persone usano il tufo per fare dei bei vasconi... magari facendo un vascone alto e grande e affiancandogli dei vaschini più piccini. Lo si può fare ad angolo, in diverse altezze...permette molte varianti.. Tra le fessure puoi farci crescere delle ederine o delle piantine da roccia... e poi col muschio sopra diventa tutto molto bello.

Nuvola, ma che bel modellino!!! :hands13: L'hai fatto tu???

Ma il vascone in tufo come si fa, a secco oppure bisogna comunque cementare?
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
... :sleep2: non c'è più nessuno che che vuole/può darmi consigli per il mio giardino? ... che ha qualche cosa da dire sul mio progetto? (è così orrendo da aver zittito tutti i giardinieri più esperti? :crazy: )

:cry: :cry: :cry:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
no, il modellino non l'ho fatto io.... era esposto in una mostra di modellismo :D .


fare dei muretti e dei vasconi in tufo è semplice... si fanno a secco... ammontichiando i mattoncini uno sopra l'altro...
 
Alto