• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas - Euphorbia - Tamaya

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Mia cugina voleva buttare queste piante......e visto che a me dispiaceva, me ne sono fatta carico.
IMG_5438.png

La prima, è una zamioculcas stupenda:love:....ma enorme!
Ha i rami cicciottissimi che si aprono un pò ovunque.
E' talmente grande che non sapevo dove metterla!
Ha anche il fiore!
1 domanda: posso rinvasarla ora x cercare di raddrizzarla e contenerla un pò meglio?
Oppure meglio aspettare?

La seconda pianta è questa:
IMG_5439.png

credo sia euphorbia tetragona.....ma mi affido a voi.
Come vedete, ha un aspetto orribile!
Forse dalla foto non si vede, ma al centro, è stata tagliata la parte che secondo me le permetteva di allungarsi in modo eretto e quindi, ha sviluppato solo dei rami laterali, che ovviamente ricadono!
Come posso sistemarla?
2 domanda:posso fare delle talee e cercare di farle prendere un portamento eretto?

L'ultima pianta è una tamaya
IMG_5440.png


Anke lei è in condizioni pessime.Cioè, la pianta sta bene ma è cresciuta in modo "confuso".....
Ora, la mia idea è quella di tagliarla completamente e far delle talee da far radicare in acqua. E poi interrare x creare una pianta con un aspetto un pò più armonioso.

HELP HELP HELP....consigli cercasi!!!:eek:k07:

Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, come ti è già stato detto altrove, sarebbe opportuno che tu mettessi delle foto un po' più grandi di quelle, perchè non è che si veda un granchè di quello che si dovrebbe vedere... :eek:k07:
 

romitta

Aspirante Giardinauta
La prima e la seconda amano poca acqua, mentre la begonia vuole umido e pen'ombra all'aperto! ok
 

giurang

Aspirante Giardinauta
la prima si vede poco.
La seconda è un pianta grassa e probabilmente è stata tenuta in un ambiente poco luminoso per essersi allungata così e con rami deboli. Io taglierei dove è stata tolta parte centrale e ... tante talee.
La tamaya è una begonia quindi luce ma riparala dal sole diretto e anche in questo caso io taglierei tutti quei rami e come dici tu farei radicare in acqua x avere nuove piante. Anche la pianta madre però in questo modo può essere salvata e rinvigorita.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto quello che ti hanno detto gli altri =D
Per la Zamioculcas puoi rinvasarla ma non interrare completamente i "bulbi", altrimenti i nuovi germogli potrebbero marcire... Comunque belle piante =D
Per curiosità, quanto è alta??
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao e grazie x le vostre risposte.
Mi dispiace molto x le foto...ma non capisco xkè non le vedete bene e dite che son piccole.
Io le vedo grandi normale:confuso:

Comunque, x ora, la zamioculcas l'ho raddrizzata un pò con delle canne, in attesa di sapere se secondo voi è meglio rinvasarla o no.....
Eccola e spero che si veda, altrimenti, ditemelo e faccio altre foto
zamioculcasvaso.jpg


X Lucasinter: la pianta è molto grande e ha dei rami cicciottissimi.....non l'ho misurata, ma sarà alta almeno 1.50 metri....o forse più....

Poi, volevo farvi vedere questo ramo
IMG_5461.jpg


IMG_5459.jpg


Secondo voi posso staccarlo e interrarlo meglio?
Così mi crea problemi x metterla nel sottovaso....inoltre, sta già facendo un nuovo getto proprio su quel ramo...quindi si appesantirà ancor +.
Che dite?

La mia idea era quella di svasarla, dividerla un pò meglio, togliendo vari rami che mia cugina ha tagliato x sfoltirla.....e poi son rimasti lì ad occupare spazio nel vaso!
IMG_5466.jpg


IMG_5460.jpg


Attendo news....:Saluto:
 

Marzia77

Giardinauta
La tamaya, l'ho tagliuzzata tutta e messo in acqua a radicare tutto.....Ho intenzione di rifare da capo la pianta.....mentre, alla pianta madre, ho accorciato un pò i rami e cercato di raddrizzarla.
Ma vorrei rinvasarla xkè la terra è molto sfruttata....che dite, si può fare o meglio aspettare?
Graaaaaazieeeeee
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la zamioculcas la puoi mettere in un vaso leggermente più grande. L'importante è che il terreno che utilizzi sia molto drenante in quanto questa pianta odia i ristagni idrici.
Bagnala pochissimo, solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.
Leggi qui: http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/zamioculcas/ trovi tutto ciò che ti serve per farla vivere bene.

L'euphorbia invece ha bisogno di luce e di sole. Non metterla direttamente al sole pieno (rischieresti di bruciarala) ma abituala gradualmente. Poi, tra qualche giorno, lascia che prenda sole, luce ed aria. In questo modo dovrebbe irrobustirsi. Certo è che i rami che sono filati alla ricerca della luce non torneranno più compatti ma manterranno questo aspetto allungato.

Ste
 
Alto