• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per tamaya

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio per capire come spostare le mie piante (che stanno lievitando a vista d'occhio).

Da due anni e mezzo ho messo la mia tamaya in bagno, di fronte alla finestra (distanza circa un metro e mezzo). In questo lasso di tempo non ha mai fatto fiori ma ha mostrato di gradire molto la posizione: è diventata enorme!!
Ora che è alta quasi un metro e mezzo e sta diventando ingestibile sopra la lavatrice, devo trovarle una nuova posizione. Leggendo le schede coltivazione mi pare di capire che sia meglio metterla vicinissima alla finestra. Purtroppo sotto le mie finestre ci sono i termosifoni e in più la mia tamaya ha mostrato di non gradire molto la luce diretta, si riempiva di scottature (avrà preso dalla padrona?).
Detto questo, ora devo decidere dove spostarla. Ho 3 opzioni:
1) sempre in bagno, a circa due metri dalla finestra (condizioni quasi inalterate, solo un po' più distante dalla luce);
2) salotto, a tre metri e mezzo dalla finestra e a due metri e mezzo dalla portafinestra (che però è un po' filtrata): in questo caso la stanza ha un'esposizione diversa dal bagno, c'è più luce e per più tempo; nel tardo pomeriggio la pianta avrebbe la luce diretta, nel resto della giornata soffusa. A differenza del bagno qui c'è vicino il bocchettone dell'aria condizionata :(
3) salotto, a lato della portafinestra: lontano dall'aria condizionata, non avrebbe luce diretta (salvo poche foglie) perché sarebbe contro il muro, ma sarebbe attaccata a una finestra che è in battuta di sole dalle 9 del mattino al tramonto. Nel caso il sole batta troppo, posso frapporre una tenda spessa bianca. In questa posizione la potrei lasciare anche in inverno perché è a quasi due metri dal termosifone.

Due informazioni importanti: sono al sesto piano e non ho nulla di fronte, ho luce (diciamo pure battuta di sole) tutto il giorno. L'unica volta che la tamaya mi aveva fiorito era nel vecchio appartamento, molto poco luminoso, dove l'avevo messa appiccicata alla finestra. Ma allora era piccolissima e con quattro rametti in croce.
E la luce era filtrata dai palazzi di fronte e da un gigantesco albero.

C'è qualche esperto di tamaya che può darmi un consiglio?
Grazie mille!
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao njnye, difficile consigliarti dove spostare la tua tamaya. Credo che, considerando anche il fatto che scrivi di avere la tua tamaya in bagno da due anni e mezzo (forse la possiedi ancora da più tempo) tu conosca la tua pianta meglio di chiunque altro. In parte ti sei già risposta: vedo dall'emoticon che la posizione 2) non ti convince . Poi se scrivi che la tua Tamaya aveva fiorito nel vecchio appartamento (dove non c'era molta luce) direi che la risposta esatta non può essere che la 1) :)
 
Alto