• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas (detta anche pianta di padre Pio)

gardenina

Aspirante Giardinauta
Salve!In estate mi hanno regalato una zamioculcas,che ho scoperto essere una pianta tropicale di facile cura,che necessita di poca acqua ecc. Ultimamente molte foglie si stanno ingiallendo,cadono e finisce che il ramo stesso su cui erano perde vitalità fino a venir via facilmente :confused::muro: Mi è capitato già con un paio di rami,cosa devo fare?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bisogna sapere in che condizione la tieni. Luce, termosifoni o fonti di calore vicine, quanta acqua le dai etc.
Descrivi come e dove tieni la pianta e, se puoi, metti una foto.

Ste

gardenina

Aspirante Giardinauta
La pianta è ancora nel suo vasetto originale,la tengo in un'angolo per terra,illuminato ma non diretto. Il riscaldamento al momento è ancora spento x cui la posizione rispetto ai termosifoni è irrilevante. Acqua...mh ne metto all'occorrenza,e poca senza ristagno nel sottovaso.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sembra che vada tutto bene.
In quanto tempo le foglie sono deperite?
Se il deperimento è avvenuto in modo rapido, secondo me, la causa può essere dovuta solo a problemi di irrigazione. Andando avanti la stagione autunnale (meno calore) o la bagni troppo o troppo poco (più la prima ipotesi che la seconda).
Quando bagni, l'acqua esce dai fori di scolo del vaso? Aspetti che il terreno asciughi abbastanza prima di bagnare di nuovo? Se infili un dito nel terreno è asciutto o zuppo?

Ste

njnye

Florello Senior
La pianta è ancora nel suo vasetto originale,la tengo in un'angolo per terra,illuminato ma non diretto. Il riscaldamento al momento è ancora spento x cui la posizione rispetto ai termosifoni è irrilevante. Acqua...mh ne metto all'occorrenza,e poca senza ristagno nel sottovaso.
Hai provato a sentire se i bulbi stanno premendo contro il vaso? Una delle cause potrebbe essere che si stanno danneggiando per carenza di spazio o sta marcendo. Prova a estrarla dal vaso...

gardenina

Aspirante Giardinauta
Vedete la foto? In linea generale ste bene,ma si vedono delle foglie ingiallite se guardate bene. E come dicevo mi è già capitato ad un paio di rami,che prima han perso foglie e poi vitalità,venendo via facilmente dal terreno... Consigli? Che vi pare?

@Colombo guarda su internet e vedrai che viene chiamata anche Zamia o pianta di Padre Pio,per la sua semplicità di coltivazione

MaryFlowers

Fiorin Florello

Stupenda :)infatti ti segnale che comincia a stare male ,vaso deve essere cambiato e sembra che dicono che facile di coltivazione ma io che ne ho fatto fuori diversi suoi esemplari son diventata una esperta :fischio:,si produce con semplice foglia a mollo in acqua ma una volta grande muore spessissimo così ,ama tantissimo il sole non diretto quello estivo dunque trovagli posizione ove può vedere sempre il cielo lontana da fonte di calore :Saluto:

Platycodon

Florello
Confermo che è difficilissima. Io la mia la sto facendo patire un sacco, ma tra foglie ingiallite per ristagno di acqua, curata, quindi mille travasi per errori vari di terreno, altre foglie accartocciate gialle e via dicendo, fusto raggrinzito per mancanza d'acqua, ora sembra star bene. Non voglio parlare troppo ad alta voce.

Comunque se la travasi usa un terreno molto drenante, che non trattenga l'acqua, meglio meno che troppa.
Un vaso comunque non di troppo più grande altrimenti la crescita sarà molto lenta, e lo confermo, e c'è più pericolo di ristagno.

njnye

Florello Senior
Io la mia esperienza l'ho raccontata qui: http://forum.giardinaggio.it/piante...ata-fuori-la-rinascita-della-zamioculcas.html
Non sono neppure convinta che beva poco, l'ho coltivata con maggiore successo in idrocoltura che in terra. Come spiegavo nel post l'ho sbattuta fuori e si è ripresa magnificamente. Non ho caricato foto recenti ma è ancora fuori ed è sempre più grande. E sta prendendo un sacco di acqua e pure freddo, perché qui ha fatto un tempo da schifo nelle ultime settimane. Oggi invece sembra settembre.
Insomma, secondo me è una pianta complicata perché non esiste una ricetta che vale per tutti. Quello che posso dire è che non è vero che vuole poca luce, anzi! Da me si è presa in pieno il sole di agosto che da me picchia così tanto che poche piante lo reggono... Non ha fatto una piega, manco una foglietta scottata!
PS: certo che chiamare una specie della Tanzania "pianta di Padre Pio"... Ne abbiamo di fantasia noi italiani! :p
La chiamano così non perché sia di facile coltivazione (appunto) ma perché gli steli si conservano verdi e vitali una volta rotti per molto tempo.

Ultima modifica:

CHRISTINE-7084

Aspirante Giardinauta
Salve, qualcuno mi saprebbe dire cos'ha questa pianta? :unsure:
La annafio pochissimo, la tengo in casa e in buona luce!! :confused:
Ringrazio tutti!

20160425_103925.jpg

CHRISTINE-7084

Aspirante Giardinauta
No, e' asciutta,
pensa che io l'ho regalata a molte mie amiche "spacciandola" per la pianta per le donne che lavorano, :p proprio perché mi era stato raccomandato di annaffiarla pochissimo!

denger

Giardinauta
Secondo me è semplicemente peso e gravità, vedo che c'è un nastro verde che lega tutto il fascio assieme...

denger

Giardinauta
La zamia vuole sentirsi stretta, quindi il cambio del vaso, se la pianta sta bene, va fatto dopo che vedi deformare il vaso di plastica. Nel tuo caso mi sembra di vedere un vaso di terracotta ma ai bordi ancora con dello spazio...

Alto