• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamia furfuracea

buffalo66

Giardinauta Senior
Ho visto sul catalogo della bakker questa pianta e ho deciso di comprarla però non mi fido molto a prenderla sul catalogo perchè ho paura che sia minuscola,l'ho vista in un vivaio abbastanza grande,ma il suo prezzo è un po' elevato,sapete dirmi come si coltiva?Resiste al freddo?Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, la Z. furfuracea può sopportare per brevi periodi temperature di poco sotto lo zero, ma in terreno ben drenato e non bagnato. L'esposizione ideale è in pieno sole, ma cresce anche a mezz'ombra dove però 'fila' un pò. Nel catalogo dovrebbero esserci le dimensioni, altrimenti potresti chiederli, anche se non credo che la base superi qualche cm. Occorrono molti anni perchè una pianta in pieno sole raggiunga le dimensioni (circa 1,5 m di diametro) di quella della foto.
Pietro Puccio

zafupuccio01.jpg
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,grazie per la risposta,le dimensioni non sono scritte ed immagino che sia molto piccola,quella in vivaio non era così accestita,ma aveva una base abbastanza grande però costava 120 euro e dato che io la dovrò tenere in vaso la volevo di media misura ma sarà impossibile trovarla
 
C

cactaceo

Guest
Ciao guarda anch' io dal mio vivaio di fiducia volevo prenderne una ma il prezzo migliore che mi avrebbe fatto era 160,00 euro alta circa 20cm di fusto e con molte foglie però devi stare attenta alle basse temperature per il resto è come una normale cicas molto ! molto ! lenta a crescere ;)
 
Alto