luckybamboo
Florello Senior
RosaeViola ha scritto:Brava Luckyna...In camera da letto ci starebbe proprio bene! k07:
no, eh?...........:ros: ....pfffffff....mi smonti sempre, tu! (per fortuna.....)
RosaeViola ha scritto:Brava Luckyna...In camera da letto ci starebbe proprio bene! k07:
luckybamboo ha scritto:no, eh?...........:ros: ....pfffffff....mi smonti sempre, tu! (per fortuna.....)
sharon75 ha scritto:già... mi smonta.... piangio io....
Al posto della cuccia? :slow: Io le tengo a ovest, però il sole lo prendono quando comincia a calare, dalle 17.30 in poi; quando alto è riparato da un piccolo pergolato. Il sole dalle 12 mi sa che è veramente troppo, specie a ridosso del muro che si riscalda e fa pure l'effetto forno... :squint:sharon75 ha scritto:porca mastella.... io non ce l'ho il nord-est..... boia dina.... ma la voglio tanto la camelia..... pensavo di metterla qui:
nell'angolo del balconcino in alto, sopra la cuccia di fiore per capirci....
lì è riparata dai venti, il sole le arriva sulle 12.00, però la casa e il tetto un po' la ripara dai raggi violenti....
:confuso:
potrebbe andare?.....
Porca mastella.... mi innamoro sempre delle piantine sbagliate....
sharon75 ha scritto:....dall'altro lato ho proprio un buchino.... un balconcino piccino piciò..... però è vero che il sole c'è fino max alle 12.00 e poi sarebbe all'ombra.... di contro c'è che dall'altra parte non ho ripari e non vorrei che i venti freddi me la distruggessero....
Sono vittima di amori impossibili......
Povera me.....
luckybamboo ha scritto:ma no, dicevo a me :martello2
dai, che lo troviamo un posticino per la tua camelia, ne te preocupe
elebar ha scritto:Al posto della cuccia? :slow: Io le tengo a ovest, però il sole lo prendono quando comincia a calare, dalle 17.30 in poi; quando alto è riparato da un piccolo pergolato. Il sole dalle 12 mi sa che è veramente troppo, specie a ridosso del muro che si riscalda e fa pure l'effetto forno... :squint:
La posizione a est in genere viene sconsigliata perchè i primi raggi del sole invernale potrebbero bruciare le foglie bagnate di rugiada o peggio coperte di brina al mattino. Ma se la copri con TNT non credo che il problema si ponga...
RosaeViola ha scritto:SHAAAAROOOON!!! Miiiii...questo è il tormentone settimanale e la vecchia Ros, è cattiva, sìssì, cattiva...una vecchia zia acida e pedante!
Eddai che ci può stare anche di là...Suuuu...ma mica stai in Siberia...eddaiiiii...Te tu ce l'hai con 'sto freddo vicentino...Omadonnasignuurr! :martello:
Mai sentito nessuno morto congelato dalle tue parti...A leggerti sembra che tu viva in Lapponia...:inc:
Ma sìì che ce la fa la Camelia!!!
floretta ha scritto:ho avuto lo scorso anno una camelia, non era grandissima ma l'ho comperata in buona salute. Ad un certo punto dell'estate ha cominciato a perdere tutte le foglie fino a che e defunta. Non ho mai capito cosa sia accaduto. Era in vaso, in balcone, in un posto riparato dal sole forte del pomeriggio , quando ho cominciato a perdere le foglie l'ho messa in un posto piu riparato ma la situazione e peggiorata;ora vorrei ricomprarne una ma non so cosa fare...... consigliatemi, vi prego..... help!!!! ciao flo
elebar ha scritto:Al posto della cuccia? :slow: Io le tengo a ovest, però il sole lo prendono quando comincia a calare, dalle 17.30 in poi; quando alto è riparato da un piccolo pergolato. Il sole dalle 12 mi sa che è veramente troppo, specie a ridosso del muro che si riscalda e fa pure l'effetto forno... :squint:
La posizione a est in genere viene sconsigliata perchè i primi raggi del sole invernale potrebbero bruciare le foglie bagnate di rugiada o peggio coperte di brina al mattino. Ma se la copri con TNT non credo che il problema si ponga...
elebar ha scritto:Ma questo sguardo interrogativo del cucciolo è tutto per me? :love_4: Gli hai detto che lo volevo sfrattare, poverello?
.....a ovest?....:ciglione:sharon75 ha scritto:E piccolo fiore dove lo metto?....
lucky....sabato devo venire con il carrettino?.....
Devo caricare le piante che mi regali tu :love_4: , i vasoni che spero di comprare per le rose che non ho ancora deciso, e la camelia.....
e considera che io con la mia figurella faccio per 2!la mia è una yaris e ci siamo anche noi due sopra!!!!!
sharon75 ha scritto:E piccolo fiore dove lo metto?....
da premettere che dove vive il mio beagle cagnolino matto non posso vivere piante se non recintate in trincea.....
luckybamboo e considera che io con la mia figurella faccio per 2! :lol:[/QUOTE ha scritto:ma cosa diccccccccccci lucky..... che poi qua nel forum ti immaginano un armadio ......
E se per caso mio moroso ha recepito :slow: che per san valentino mi deve regalare la camelia?
Che bello.... poi ne ho due?.....
male che vada ho altri due balconi al piano di sopra poco assolati.... e anche deserti visti che ci vado solo a pulire!!!!
Più il vaso è piccolo meno la pianta rischia malattie radicali, che sono poi quelle che uccidono le nostre piante. L'unico inconveniente è che bisogna bagnarle più spesso.riverviolet ha scritto:Colgo l'opportunità per chiedervi una cosa.
L'ho rinvasata l'anno scorso, con una misura superiore, ma ho letto anche autori importanti che sarebbe meglio dotarle di un vaso grande da subito.
Siccome si avvicina il momento del rinvaso, non sò come comportarmi, o meglio, non sò quale scuola di pensiero preferire, vaso discretamente grande (ora è in un 25) o aumentare di una due misure? :confuso:
Se la tua pianta, come dici, è in ottima salute - che non vuole dire piena di boccioli, ma deve avere vegetato bene - ti consiglio di trattarla come l'anno scorso. Le camelie non sono così delicate, nè rispetto al sole, tantomeno al freddo. Il telo ti direi, per toglierlo dalle mani, di ripiegarlo e tenerlo a disposizione per situazioni e piante più a rischio, poi, siamo quasi a metà febbraio.ambapa ha scritto:Ciao renator, dato che ci siamo chiedo qualche consiglio anch'io.
La mia camelia japonica a fiori rossi (sembrano proprio delle rose) è ora in piena fioritura e sembra in ottima forma: fiori, boccioli e foglie belle verdi. Me l'hanno regalata durante l'estate scorsa e l'ho lasciata in pieno sole fino ad ottobre, perchè avevo letto che questo favorisce la formazione dei boccioli. Poi l'ho messa sotto la tettoia, senza coprirla con il TNT, per potermi godere la fioritura quando entro in casa. Però...ho sempre paura che da un momento all'altro, una botta di freddo, che c'è pure qui da noi a Roma in questo periodo, possa provocare sofferenze. Quindi sto sempre lì..dubbiosa...con il telo in mano...senza decidermi sul da farsi. Incrocio le dita e pongo un altro quesitoer la prossima estate mi conviene riportarla al sole o lasciarla in penombra, come è stato detto nei post precedenti?