• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia japonica

S

sharon75

Guest
....dall'altro lato ho proprio un buchino.... un balconcino piccino piciò..... però è vero che il sole c'è fino max alle 12.00 e poi sarebbe all'ombra.... di contro c'è che dall'altra parte non ho ripari e non vorrei che i venti freddi me la distruggessero.... :cry:
Sono vittima di amori impossibili...... :cry: :cry:
Povera me..... :cry: :cry: :cry:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
sharon75 ha scritto:
porca mastella.... io non ce l'ho il nord-est..... boia dina.... ma la voglio tanto la camelia..... pensavo di metterla qui:

nell'angolo del balconcino in alto, sopra la cuccia di fiore per capirci....
lì è riparata dai venti, il sole le arriva sulle 12.00, però la casa e il tetto un po' la ripara dai raggi violenti....
:confuso:
potrebbe andare?.....

Porca mastella.... mi innamoro sempre delle piantine sbagliate....
Al posto della cuccia? :slow: Io le tengo a ovest, però il sole lo prendono quando comincia a calare, dalle 17.30 in poi; quando alto è riparato da un piccolo pergolato. Il sole dalle 12 mi sa che è veramente troppo, specie a ridosso del muro che si riscalda e fa pure l'effetto forno... :squint:
La posizione a est in genere viene sconsigliata perchè i primi raggi del sole invernale potrebbero bruciare le foglie bagnate di rugiada o peggio coperte di brina al mattino. Ma se la copri con TNT non credo che il problema si ponga... :rolleyes:
 

RosaeViola

Master Florello
sharon75 ha scritto:
....dall'altro lato ho proprio un buchino.... un balconcino piccino piciò..... però è vero che il sole c'è fino max alle 12.00 e poi sarebbe all'ombra.... di contro c'è che dall'altra parte non ho ripari e non vorrei che i venti freddi me la distruggessero.... :cry:
Sono vittima di amori impossibili...... :cry: :cry:
Povera me..... :cry: :cry: :cry:


SHAAAAROOOON!!! Miiiii...questo è il tormentone settimanale e la vecchia Ros, è cattiva, sìssì, cattiva...una vecchia zia acida e pedante!

Eddai che ci può stare anche di là...Suuuu...ma mica stai in Siberia...eddaiiiii...Te tu ce l'hai con 'sto freddo vicentino...Omadonnasignuurr! :martello:
Mai sentito nessuno morto congelato dalle tue parti...A leggerti sembra che tu viva in Lapponia...:inc:
Ma sìì che ce la fa la Camelia!!!
 
S

sharon75

Guest
luckybamboo ha scritto:
ma no, dicevo a me :martello2
dai, che lo troviamo un posticino per la tua camelia, ne te preocupe :D

lucky....sabato devo venire con il carrettino?..... :cry:
Devo caricare le piante che mi regali tu :love: :love_4: , i vasoni che spero di comprare per le rose che non ho ancora deciso, e la camelia..... :love:
Boia dina.... la mia è una yaris e ci siamo anche noi due sopra!!!!! :D
 

RosaeViola

Master Florello
elebar ha scritto:
Al posto della cuccia? :slow: Io le tengo a ovest, però il sole lo prendono quando comincia a calare, dalle 17.30 in poi; quando alto è riparato da un piccolo pergolato. Il sole dalle 12 mi sa che è veramente troppo, specie a ridosso del muro che si riscalda e fa pure l'effetto forno... :squint:
La posizione a est in genere viene sconsigliata perchè i primi raggi del sole invernale potrebbero bruciare le foglie bagnate di rugiada o peggio coperte di brina al mattino. Ma se la copri con TNT non credo che il problema si ponga... :rolleyes:

Elebar, alle mie non succede niente di tutto ciò che si dice...
Stanno benone e sono esposte a nord-est.
Niente brina, niente di niente e, come ho detto sopra, una sta addirittura cominciando a fiorire.

Comunque è vero, al limite le si ripara la chioma col TNT.
 

floretta

Maestro Giardinauta
ho avuto lo scorso anno una camelia, non era grandissima ma l'ho comperata in buona salute. Ad un certo punto dell'estate ha cominciato a perdere tutte le foglie fino a che e defunta. Non ho mai capito cosa sia accaduto. Era in vaso, in balcone, in un posto riparato dal sole forte del pomeriggio , quando ho cominciato a perdere le foglie l'ho messa in un posto piu riparato ma la situazione e peggiorata;ora vorrei ricomprarne una ma non so cosa fare...... consigliatemi, vi prego..... help!!!! ciao flo
 
S

sharon75

Guest
RosaeViola ha scritto:
SHAAAAROOOON!!! Miiiii...questo è il tormentone settimanale e la vecchia Ros, è cattiva, sìssì, cattiva...una vecchia zia acida e pedante!

Eddai che ci può stare anche di là...Suuuu...ma mica stai in Siberia...eddaiiiii...Te tu ce l'hai con 'sto freddo vicentino...Omadonnasignuurr! :martello:
Mai sentito nessuno morto congelato dalle tue parti...A leggerti sembra che tu viva in Lapponia...:inc:
Ma sìì che ce la fa la Camelia!!!

Grazie zia Rosa..... tanto felice io....mi scoppia cuoricino.... :froggie_r :froggie_r :love:
Se zia Rosa dice camelia SI, camelia SIA..... :love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
floretta ha scritto:
ho avuto lo scorso anno una camelia, non era grandissima ma l'ho comperata in buona salute. Ad un certo punto dell'estate ha cominciato a perdere tutte le foglie fino a che e defunta. Non ho mai capito cosa sia accaduto. Era in vaso, in balcone, in un posto riparato dal sole forte del pomeriggio , quando ho cominciato a perdere le foglie l'ho messa in un posto piu riparato ma la situazione e peggiorata;ora vorrei ricomprarne una ma non so cosa fare...... consigliatemi, vi prego..... help!!!! ciao flo

Floretta è difficile capire da questi dati.
Quando hanno cominciato a cadere, le foglie com'erano? Il loro colore? Che consistenza avevano?
Ogni quanto la bagnavi? Com'era il drenaggio? Ristagnava l'acqua nel sottovaso?
 
S

sharon75

Guest
elebar ha scritto:
Al posto della cuccia? :slow: Io le tengo a ovest, però il sole lo prendono quando comincia a calare, dalle 17.30 in poi; quando alto è riparato da un piccolo pergolato. Il sole dalle 12 mi sa che è veramente troppo, specie a ridosso del muro che si riscalda e fa pure l'effetto forno... :squint:
La posizione a est in genere viene sconsigliata perchè i primi raggi del sole invernale potrebbero bruciare le foglie bagnate di rugiada o peggio coperte di brina al mattino. Ma se la copri con TNT non credo che il problema si ponga... :rolleyes:

E piccolo fiore dove lo metto?....

fiore4.jpg


da premettere che dove vive il mio beagle cagnolino matto non posso vivere piante se non recintate in trincea.....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma questo sguardo interrogativo del cucciolo è tutto per me? :love_4: Gli hai detto che lo volevo sfrattare, poverello? :D
 
S

sharon75

Guest
elebar ha scritto:
Ma questo sguardo interrogativo del cucciolo è tutto per me? :love_4: Gli hai detto che lo volevo sfrattare, poverello? :D

Quella è l'espressione che fa dopo aver combinato la marachella.....:martello2
Pensa te che venduto!!!!! :burningma ....
E io come faccio a sgridarlo quando mi guarda così?.....:love:
Il cucciolo ha 3 anni..... e credo che non si calmerà mai.....:froggie_r
 

luckybamboo

Florello Senior
sharon75 ha scritto:
E piccolo fiore dove lo metto?....
.....a ovest?....:ciglione:


lucky....sabato devo venire con il carrettino?..... :cry:
Devo caricare le piante che mi regali tu :love: :love_4: , i vasoni che spero di comprare per le rose che non ho ancora deciso, e la camelia..... :love:

ciccina, le piantine mie son piccine picciò
i vasi li mettiamo sul sedile posteriore
se non ci stanno ne mettiamo uno anche davanti....
la camelia la piazziamo dentro a uno dei vasi
te ti metti dentro a un vaso
io sto dietro attaccata al paraurti
.....manca qualcosa? :slow:
ah, sì...le mie piante, perchè sai che ne comprerò anch'io, vero? :D



la mia è una yaris e ci siamo anche noi due sopra!!!!!
e considera che io con la mia figurella faccio per 2! :lol:
 

floretta

Maestro Giardinauta
le foglie hanno cominciato a macchiarsi di ruggine, la tenevo umida,evitavo di tenere acqua nel sottovaso dove però c'era argilla espansa. altro non ricordo. grazie rosa
 

RosaeViola

Master Florello
sharon75 ha scritto:
E piccolo fiore dove lo metto?....



da premettere che dove vive il mio beagle cagnolino matto non posso vivere piante se non recintate in trincea.....


Maròòòòò...e chi gli resiste???????????????? :love: :love: :love:
 
S

sharon75

Guest
luckybamboo e considera che io con la mia figurella faccio per 2! :lol:[/QUOTE ha scritto:
ma cosa diccccccccccci lucky..... che poi qua nel forum ti immaginano un armadio ...... :lol: :lol: :lol:

E se per caso mio moroso ha recepito :slow: che per san valentino mi deve regalare la camelia? :D

Che bello.... poi ne ho due?.....:eek: :D
male che vada ho altri due balconi al piano di sopra poco assolati.... e anche deserti visti che ci vado solo a pulire!!!!
 

renator

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Colgo l'opportunità per chiedervi una cosa.
L'ho rinvasata l'anno scorso, con una misura superiore, ma ho letto anche autori importanti che sarebbe meglio dotarle di un vaso grande da subito.
Siccome si avvicina il momento del rinvaso, non sò come comportarmi, o meglio, non sò quale scuola di pensiero preferire, vaso discretamente grande (ora è in un 25) o aumentare di una due misure? :confuso:
Più il vaso è piccolo meno la pianta rischia malattie radicali, che sono poi quelle che uccidono le nostre piante. L'unico inconveniente è che bisogna bagnarle più spesso.
 

renator

Aspirante Giardinauta
ambapa ha scritto:
Ciao renator, dato che ci siamo chiedo qualche consiglio anch'io.
La mia camelia japonica a fiori rossi (sembrano proprio delle rose) è ora in piena fioritura e sembra in ottima forma: fiori, boccioli e foglie belle verdi. Me l'hanno regalata durante l'estate scorsa e l'ho lasciata in pieno sole fino ad ottobre, perchè avevo letto che questo favorisce la formazione dei boccioli. Poi l'ho messa sotto la tettoia, senza coprirla con il TNT, per potermi godere la fioritura quando entro in casa. Però...ho sempre paura che da un momento all'altro, una botta di freddo, che c'è pure qui da noi a Roma in questo periodo, possa provocare sofferenze. Quindi sto sempre lì..dubbiosa...con il telo in mano...senza decidermi sul da farsi. Incrocio le dita e pongo un altro quesito:per la prossima estate mi conviene riportarla al sole o lasciarla in penombra, come è stato detto nei post precedenti?
Se la tua pianta, come dici, è in ottima salute - che non vuole dire piena di boccioli, ma deve avere vegetato bene - ti consiglio di trattarla come l'anno scorso. Le camelie non sono così delicate, nè rispetto al sole, tantomeno al freddo. Il telo ti direi, per toglierlo dalle mani, di ripiegarlo e tenerlo a disposizione per situazioni e piante più a rischio, poi, siamo quasi a metà febbraio.
Ciao Renato
 
Alto