• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia japonica

S

sharon75

Guest
.... Domenica in vivaio ho visto una camelia japonica e mi sono innamorata..... ero veramente tentata di prenderla.... ma vi ho subito pensato e ho deciso di chiedere prima cosiglio a voi :D
.... Ho letto varie cosine qui sul forum (grazie elebar :eek:k07: ) a riguardo, ho capito cosa devo fare con terriccio, vaso e acqua.... Mi sembra chiaro che non deve andare troppo esposta al sole.... meglio una posizione ad ovest.... :confuso: o sbaglio?.....
.... Ora mi rimane l'ultimo quesito: Resiste al freddo assassino vicentino?..... Premetto che quest'inverno abbiamo raggiunto i -10..... :burningma cat:
 

luckybamboo

Florello Senior
beeeeeeelle le caeìmelie japoniche.....ne ho viste anch'io da Filippi di stupende, l'anno scorso :love:
Non so se resistano al nostro freddo, però a volte ne ho viste sui balconi, e le lasciavano fuori tutto l'inverno coperte col tnt....boh....
 
S

sharon75

Guest
luckybamboo ha scritto:
beeeeeeelle le caeìmelie japoniche.....ne ho viste anch'io da Filippi di stupende, l'anno scorso :love:
Non so se resistano al nostro freddo, però a volte ne ho viste sui balconi, e le lasciavano fuori tutto l'inverno coperte col tnt....boh....

:love: Belle si... chissà se mio moroso ha capito che mi deve regalare quella per san valentino :D .... dubito che abbia capito :martello2 .... mi rifilerà l'ennesima pianta da frutto! :squint:
Beh... aspetto qualche guru...
avrei un angolo dove credo ci starà benissimo.... sarebbe anche riparata.....
Guruuuuuuuuuuuuuuuu........... dite qualcosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
P

paolar

Guest
Ciao, da 2 anni ho 3 camelie nella siepe mista di recinzione, l'inverno scorso hanno sofferto un po', infatti a primavera avevano molte foglie gialle e pochissimi fiori. Quest'anno invece godono di ottima salute, hanno tantissimi boccioli e foglie verdissime. Anche da me il freddo non scherza, l'autunno scorso ho messo il telo nero alla base e poi pacciamato con corteccia e foglie secche, ora attendo la fioritura...incrocio le dita!
:Saluto:
 
S

sharon75

Guest
luckybamboo ha scritto:
perchè evidentemente sta meglio ins erra che al gelo :D
Non so se fiorisca col gelo....

... ma io sono felicissima se fiorisce in primavera :D
l'importante è che non muoia :storto:
 
S

sharon75

Guest
paolar ha scritto:
Ciao, da 2 anni ho 3 camelie nella siepe mista di recinzione, l'inverno scorso hanno sofferto un po', infatti a primavera avevano molte foglie gialle e pochissimi fiori. Quest'anno invece godono di ottima salute, hanno tantissimi boccioli e foglie verdissime. Anche da me il freddo non scherza, l'autunno scorso ho messo il telo nero alla base e poi pacciamato con corteccia e foglie secche, ora attendo la fioritura...incrocio le dita!
:Saluto:

grazieeeeeeeeeeeeeeeeee :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le temperature basse non sono un problema, l'importante è che venga tenuta in una posizione riparata dal vento e che non prenda gelate sulla chioma (quindi va bene ripararla con TNT). Possibilmente la posizione deve essere la stessa dell'estate; le ragazze non gradiscono gli spostamenti di posizione... :squint: Qualche ora di sole serve, evitando quello fortissimo, quindi a ovest va bene! :)
 

luckybamboo

Florello Senior
sharon75 ha scritto:
... ma io sono felicissima se fiorisce in primavera :D
l'importante è che non muoia :storto:

allora vai! opera di convincimento pro-camelia per san valentino! :D

magari però, finchè fa così freddo non metterla proprio al gelo, visto che proviene dalla serra e sarà fiorita :eek:k07:
 

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Sharon,... magari aggiungo qualcosa anche io.
Se ho ben capito la terrai sempre in vaso, e questo può essere un vantaggio.
Le camelie possono sopportare per qualche giorno anche -12/15°.
Quando arriva l'inverno basta che accosti il vaso contro un muro, possibilmente in un angolo. E' importante che ripari il vaso dal gelo, piuttosto di un telo o velo, è più pratico e efficace mettere il vaso della tua camelia dentro uno o due vasi più grandi. Queste piante d'inverno muoiono più per disidratazione, in quanto il terreno gelato non gli consente di assorbire, che non per il freddo vero e proprio. Poi ricordati che vanno bagnate anche d'inverno, meno ma vanno bagnate.
 
R

riverviolet

Guest
Colgo l'opportunità per chiedervi una cosa.
L'ho rinvasata l'anno scorso, con una misura superiore, ma ho letto anche autori importanti che sarebbe meglio dotarle di un vaso grande da subito.
Siccome si avvicina il momento del rinvaso, non sò come comportarmi, o meglio, non sò quale scuola di pensiero preferire, vaso discretamente grande (ora è in un 25) o aumentare di una due misure? :confuso:
 
S

sharon75

Guest
renator ha scritto:
Ciao Sharon,... magari aggiungo qualcosa anche io.
Se ho ben capito la terrai sempre in vaso, e questo può essere un vantaggio.
Le camelie possono sopportare per qualche giorno anche -12/15°.
Quando arriva l'inverno basta che accosti il vaso contro un muro, possibilmente in un angolo. E' importante che ripari il vaso dal gelo, piuttosto di un telo o velo, è più pratico e efficace mettere il vaso della tua camelia dentro uno o due vasi più grandi. Queste piante d'inverno muoiono più per disidratazione, in quanto il terreno gelato non gli consente di assorbire, che non per il freddo vero e proprio. Poi ricordati che vanno bagnate anche d'inverno, meno ma vanno bagnate.

grazie :love_4:
 
A

ambapa

Guest
renator ha scritto:
Ciao Sharon,... magari aggiungo qualcosa anche io.
Se ho ben capito la terrai sempre in vaso, e questo può essere un vantaggio.
Le camelie possono sopportare per qualche giorno anche -12/15°.
Quando arriva l'inverno basta che accosti il vaso contro un muro, possibilmente in un angolo. E' importante che ripari il vaso dal gelo, piuttosto di un telo o velo, è più pratico e efficace mettere il vaso della tua camelia dentro uno o due vasi più grandi. Queste piante d'inverno muoiono più per disidratazione, in quanto il terreno gelato non gli consente di assorbire, che non per il freddo vero e proprio. Poi ricordati che vanno bagnate anche d'inverno, meno ma vanno bagnate.
Ciao renator, dato che ci siamo chiedo qualche consiglio anch'io.
La mia camelia japonica a fiori rossi (sembrano proprio delle rose) è ora in piena fioritura e sembra in ottima forma: fiori, boccioli e foglie belle verdi. Me l'hanno regalata durante l'estate scorsa e l'ho lasciata in pieno sole fino ad ottobre, perchè avevo letto che questo favorisce la formazione dei boccioli. Poi l'ho messa sotto la tettoia, senza coprirla con il TNT, per potermi godere la fioritura quando entro in casa. Però...ho sempre paura che da un momento all'altro, una botta di freddo, che c'è pure qui da noi a Roma in questo periodo, possa provocare sofferenze. Quindi sto sempre lì..dubbiosa...con il telo in mano...senza decidermi sul da farsi. Incrocio le dita e pongo un altro quesito:per la prossima estate mi conviene riportarla al sole o lasciarla in penombra, come è stato detto nei post precedenti?
 

RosaeViola

Master Florello
Ambapa, io la lascerei stare. Semmai mantienile una posizione dove sia meno esposta alle correnti d'aria.
Ambapa, le Camelie non amano il sole. Ne vogliono poco e di quello che non griglia!

Sharon...confermo. Non soffrono il gelo.
Io ho riparato con il TNT le mie che erano piccine picciò (circa 40cm. di altezza) ma poi più niente.
Quest'anno, anche qui le temperature hanno toccato per diverse notti a file i -10...quindi...

Sull'eposizione ad ovest, non mi sento così tranquilla. Da, per come è strutturato il giardino, l'ovest significa sole dalle 3 del pomeriggio in avanti, perchè non c'è niente che schermi.
Le mie sono a nord-est e stanno benone.
Una delle due sta fiorendo...pazzesco! Quest'anno non ci capisco più niente.
Solitamente cominciano a schiudersi verso fine febbraio e una delle due infatti si sta comportando "coerentemente" ma l'altra...:martello:
 
S

sharon75

Guest
porca mastella.... io non ce l'ho il nord-est..... boia dina.... ma la voglio tanto la camelia..... pensavo di metterla qui:
terrelisa.jpg


nell'angolo del balconcino in alto, sopra la cuccia di fiore per capirci....
lì è riparata dai venti, il sole le arriva sulle 12.00, però la casa e il tetto un po' la ripara dai raggi violenti....
:confuso:
potrebbe andare?.....

Porca mastella.... mi innamoro sempre delle piantine sbagliate....
 

RosaeViola

Master Florello
sharon75 ha scritto:
porca mastella.... io non ce l'ho il nord-est..... boia dina.... ma la voglio tanto la camelia..... pensavo di metterla qui:

nell'angolo del balconcino in alto, sopra la cuccia di fiore per capirci....
lì è riparata dai venti, il sole le arriva sulle 12.00, però la casa e il tetto un po' la ripara dai raggi violenti....
:confuso:
potrebbe andare?.....

Porca mastella.... mi innamoro sempre delle piantine sbagliate....


Sharon...mi pare che lì si griglierebbe.
Non puoi metteral sul fronte opposto della casa?
 
Alto