• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca e danno da freddo

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ricordate la mia piantona di Yucca che ho in terra?!
Chi ha seguito un po' le mie discussioni lo sa...fino a poco tempo addietro non sapevo se potarla o meno.
Ora, quest'inverno ha provocato un bel danno.
Pianta di quasi 20 anni in piena terra da 4 anni: completamente bruciata dalla neve.
I ciuffi di foglie si sono pian piano afflosciati verso il basso e sono marciti.
Io, anche se non l'avevo mai fatto, ho preso il seghetto e ho tagliato finché il tronco era morbido
e per ora non ho messo il mastice verde: lo metterò domani se ho un po' di tempo.
Ma secondo voi ci sarà qualche speranza di veder di nuovo delle foglie da questi tronchi spogli che sono stati sommersi dalla neve??!!
Mi è dispiaciuto tagliare tutto, ma non c'era alternativa alcuna.
Da quello che dicono tutti, queste Yucca sono davvero indistruttibili, nel senso che fanno come la fenice!
Voi come vedete la situazione?! :storto:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
si, ti spunteranno le foglie lanceolate da qualche parte del tronco. io ne avevo una mezza moribonda a causa della pipì che i gattini facevano dentro il vaso (quindi situazione + "drammatica"), ho tagliato con un seghetto le parti molle, cambiato il terriccio fetido e dopo poco tempo ha buttato nuovi getti di foglie dalle parti laterali del tronco. pianta pienamente recuperata
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
Vuoi metterci una foto?Veramente peccato ne possiedo una e solo l'anno scorso dopo anni ha fatto il suo primo fiore quindi ti capisco ma secondo me spunteranno nuovamente getti nuovi dalla base della pianta
 

reginaldo

Florello Senior
Ho visto molte Yucca che hanno subito la stessa situazione che hai descritto.
Se le radici sono ancora sane e se il marciume è stato bloccato dovrebbe rigettare.
Ciao
 

Lubimari

Giardinauta Senior
hò una yucca anch'io ed è in terra da circa deci anni ,l'inverno non è mai coperta e le foglie non ne escono mai bene ,ma in primavera rigettano sempre e si fa folta e bella ,togli tutto quello che è danneggiato e aspetta ,ciao
 
Alto