• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca "trapiantata" in giardino

Luganese

Aspirante Giardinauta
Ma siamo sicurisicurisicuri che devo lasciarli dove sono fino alla primavera prossima? Non vorrei poi fare disastri con le radici che nel frattempo saranno diventate ancora di più e più aggrovigliate.

Aspetto veramente?

Federica

Master Florello
Ormai le temperature non saranno più così esagerate,
penso che puoi spostarli in vaso :)
Taglia intorno ai tronchetti la zolla di terra e trasferiscila nel vaso, cerca di non rompere le radici e se possibile non separare i tronchetti. Se si separano non credo che succeda nulla, è solo una precauzuione per non danneggiare le piantine giovani. E tieni all'ombra :eek:k07:

Hai visto che sono cresciute??? Ci vuole del tempo, ma poi arrivano :):):)

Luganese

Aspirante Giardinauta
Ormai le temperature non saranno più così esagerate,
penso che puoi spostarli in vaso :)
Taglia intorno ai tronchetti la zolla di terra e trasferiscila nel vaso, cerca di non rompere le radici e se possibile non separare i tronchetti. Se si separano non credo che succeda nulla, è solo una precauzuione per non danneggiare le piantine giovani. E tieni all'ombra :eek:k07:

Hai visto che sono cresciute??? Ci vuole del tempo, ma poi arrivano :):):)

Grazie mille Federica.

Io però vorrei tenerle li dove sono, allontanandole un po' tra di loro, ma senza metterle in vaso.

Federica

Master Florello
Allora separale, togli la zolla con tutte e tre e poi le dividi.
Hanno un paio di germogli per tronchetto??? sono più belle se crescono almeno due vicine, uno stelo solo è un po' misero...

Luganese

Aspirante Giardinauta
Allora separale, togli la zolla con tutte e tre e poi le dividi.
Hanno un paio di germogli per tronchetto??? sono più belle se crescono almeno due vicine, uno stelo solo è un po' misero...

si hanno almeno due o tre germogli per tronchetto, perché?

comunque non voglio metterle in tre punti diversi del giardino, solo dargli un po' più di spazio per crescere. Adesso distano una dall'altra solo qualche centimetro e mi sembra peccato, no? Se però dici che cresceranno benissimo anche così, chi sono io per dire il contrario? :boh: Tutto lavoro evitato :D

Federica

Master Florello
Chi sono io??? :lol:
faranno un bel cespuglio, se le lasci così saranno almeno 6 steli.
se la posizione è buona, ok ...conosci la pianta e sai che si allarga parecchio crescendo,
altrimenti collocala in una posto dove possa crescere senza problemi :):):)

Luganese

Aspirante Giardinauta
Chi sono io??? :lol:
faranno un bel cespuglio, se le lasci così saranno almeno 6 steli.
se la posizione è buona, ok ...conosci la pianta e sai che si allarga parecchio crescendo,
altrimenti collocala in una posto dove possa crescere senza problemi :):):)

ok, le lascio dove sono e questo inverno le avvolgo bene per proteggerle...o almeno ci provo.

Luganese

Aspirante Giardinauta
Ormai l'autunno è esploso alla grande qui e da un momento all'altro le temperatura potrebbe iniziare a farsi sentire.

Visto che il tronco è veramente corto (sono più foglie che tronco), non so come fare per proteggere le mie yucca. Pensavo di costruirci intorno una specie di gabbietta (un cubo) con una rete metallica leggera e poi avvolgerci intorno un telo di quelli appositi per piante.

20121012_181707.jpg

Federica

Master Florello
Sono proprio belle :):):)
Mi sembra una buona idea la tua...tienila d'occhio nelle giornate più fredde. :)
ciao :Saluto:

Luganese

Aspirante Giardinauta
Ho preparato la protezione e mi sembra di aver costruito una gabbia per conigli :confuso:

Ho messo per prima cosa un po' di corteccia per proteggere il terreno. Poi ho posato una rete metallica intorno, tipo recinto rettangolare. In seguito ho appoggiato sopra un legno compensato con qualche buco (serviranno a qualcosa? boh, io li ho fatti). Ho poi avvolto attorno alla rete il tessuto per la protezione delle piante. Un giro solo mi sembrava veramente molto fine e allora ne ho fatti due.
Il giorno che verrà freddo e metterò la protezione, ho paura che per la mia yucca sarà un giorno buio...

20121103_163228.jpg 20121103_163253.jpg 20121103_163852.jpg 20121103_164235.jpg

Federica

Master Florello
mammina mia bella :D le hai messe in cantina :storto:
se nevica il peso della neve schiaccia tutto, mi sà..:confuso::confuso:

io metterei 3 bastoni verticali uniti tra loro in cima
e li coprirerei con del tessuto non tessuto,
così le piante respirano e prendono luce,
ma rimangono protette dal FREDDO :D
Nelle giornate di sole e con temperature miti, un'occhiatina ...
fai prendere aria e verifichi la condizione
dispiacerebbe che dopo tanta cura, marcissero lì sotto :fifone2:

Ultima modifica:

Luganese

Aspirante Giardinauta
Ho messo la tavola di legno (fine) proprio per proteggerle dalla neve. La prima idea era quella di mettere la rete anche sopra, coprendola sempre con il tessuto. Poi ho pensato che alla prima nevicata, non avrebbe retto il peso. Per quello ho optato per il legno. Anzi la primissima idea era quella di metterci sopra una rete a forma di cono, solo che quella che avevo in garage era troppo dura per essere arrotolata a cono (tipo cappello da asino per intederci). Per quello ho optato usarla come recinto. In ogni caso, adesso la temperatura è intorno ai 10 gradi e quindi le lascio ancora libere di guardare la luce del giorno. Ma tra qualche settimana finiranno in prigione senza appello.

Mi sa che sono un papà troppo apprensivo :)

Ficus12

Giardinauta
Non credo che vada bene mettere quel pannello sopra, le piante hanno bisogno di luce e così sono troppo coperte!

Luganese

Aspirante Giardinauta
Nessuno mi sa dare un consiglio pratico per proteggere le mie tre piantine da freddo e neve che ormai qui sono alle porte (anzi fa già freddo!)

Federica

Master Florello
Tre bastoni lungi 80 cm e un telo in TNT (tessuto non tessuto),
fai come una capannina per gli indiani,
nelle giornate di sole la puoi togliere e verificare come va...

Altrimenti prendi il badile, le metti in un bel vaso grande, cercando di non rompre la zolla di terra,
dovesse anche rompersi, non dovrebbero soffrirne
le metti in un posto fresco, tipo scale di casa o box luminoso.
Se la terra è umida non bagnare e comunque bagna poco poco solo se la terra è secca.

buon lavoro in ogni caso, ciao :Saluto:

Luganese

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. A questo punto posso anche mettergli su la mia gabbia dei conigli la sera e toglierla la mattina. Al massimo la posso lasciare quano viene a nevicare. Comunque posso fare anche una seconda capannina tipo tepee da tenere come sostituto.

Alto