• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza con Yucca

Blade Spirit

Giardinauta
Buongiorno a tutti,

volevo riportare la mia piccola esperienza con la Yucca in vaso.
Non conosco la varietà, ma è una di quelle che sta all'esterno tutto l'anno anche con le gelate (a dispetto che sia venduta come pianta d'appartamento...).

La mia Yucca aveva un bastone centrale da cui partivano due rami laterali. Questi sono talmente cresciuti in altezza che iniziavano a pesare molto, tanto che inclinavano il tronco.
Avevo notato che alla base di questi rami laterali, vi erano delle "gemme" da cui si iniziava a vedere il verde come di nuovi punti di emissione di fogliame.
Ho preso un vaso più grande, del cicatrizzante e ho tagliato uno dei rami laterali poco sopra questa gemma. Ho raddrizzato il tronco col ramo rimasto con un rinvaso e nello stesso vaso, più a lato, ho inserito il ramo reciso perché in teoria non ha problemi a radicare.
Dopo circa un mese, ho notato che iniziano a spuntare minuscole figlioline dalla gemma sotto il taglio. Il ramo interrato ha finalmente attaccato e non ha più bisogno di sostegno. Ha sacrificato le foglie più in basso, ma non gliele ho tolte perché immagino che abbia trovato in quelle foglie la forza per sostentarsi fintanto che non aveva ancora le radici.

Ora la pianta è molto più bella da vedere e soprattutto molto più stabile!

Per chi ha una Yucca, secondo me può essere utile. E' volendo anche un metodo per riprodurne quante se ne vuole, data la facilità con cui radicano!

Ciao a tutti!
Buon autunno!
 
Alto