• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca gloriosa in difficoltà

cerastium

Maestro Giardinauta
Ma il problema è solo acqua o secondo voi potrebbe anche trattarsi di qualche malattia?

Non sembra malata ,solo malconcia.Considera che gli inglesi le gloriose
le piantano in giardino e sopravivono ma quando sono in vaso e specialmente
le elephantipes ,le considerano piante da apartamento quali si devono
assolutamente portare fuori per la estate e si devono travasare ogni 2 anni
senza eccezioni.
Puo darsi che tanta aqua ti ha lavato le sostanze dal tericcio e le radici non
possono andare a cercare altrove.Forse sostituire almeno lo strato superiore non è
una cattiva idea.
Un altra piccolia ,le pietre stavano sempre sopra?Possibile che sia stata rilasciata
qualche sostanza sempre perche venivano bagnate troppo quest'anno?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ci credo ,ma forse anche non hai mai conoscuto di persona una yucca italiana che fiorisce ogni
anno ...sono pronta di scommettere.:D
Piena terra è sempre piena terra ,che terra alla yucca non le serve nemmeno .ma 6 ore di sole come minimo e vale per ogni singola foglia.
Per la piena "terra" concessale ,ogni yucca si fa due calcoli e si aggiusta le radichette per campare per decenni.Quella in vaso non ha pari liberta di scelta.

Errore, le yucche qui fioriscono tutte le stati
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
La mia yucca, piantata in terra, si presenta pressoché come la tua praticamente ogni inizio primavera.
Nel mio caso è troppa acqua/neve invernale e le bruciature nerastre delle foglie solo le gelate mattutine (immancabili in pianura padana), comunque non preoccuparti...
Appena termina la cattiva stagione e le radici si asciugano dalla troppa acqua, la mia yucca ricomincia a vegetare e a fiorire ogni anno come se nulla fosse accaduto.. E' vero le yucche sono praticamente indistruttibili!!!
Certo che in vaso soffrono di più le cattive condizioni atmosferiche...
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Puo darsi che tanta aqua ti ha lavato le sostanze dal tericcio e le radici non
possono andare a cercare altrove.Forse sostituire almeno lo strato superiore non è
una cattiva idea.
Un altra piccolia ,le pietre stavano sempre sopra?Possibile che sia stata rilasciata
qualche sostanza sempre perche venivano bagnate troppo quest'anno?

Può darsi che le sostanze siano scivolate via con le molte pioggie però le pietre sopra al vaso ci sono sempre state anche nei vasi piu piccoli.
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
La mia yucca, piantata in terra, si presenta pressoché come la tua praticamente ogni inizio primavera.
Nel mio caso è troppa acqua/neve invernale e le bruciature nerastre delle foglie solo le gelate mattutine (immancabili in pianura padana), comunque non preoccuparti...
Appena termina la cattiva stagione e le radici si asciugano dalla troppa acqua, la mia yucca ricomincia a vegetare e a fiorire ogni anno come se nulla fosse accaduto.. E' vero le yucche sono praticamente indistruttibili!!!
Certo che in vaso soffrono di più le cattive condizioni atmosferiche...

Questo mi conforta molto! Speriamo che anche questa faccia come la tua altrimenti non mi resta che metterla a terra..
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Te ne accorgerai presto... se a metà primavera non vedi miglioramenti, seppur minimi... forse io un pensierino di toglierla dal vaso lo farei...
In caso contrario, è andata come al solito... la yucca non ti tradisce mai!! :flower:
 

proplete

Aspirante Giardinauta
ho 2 yucche in piena terra con 4 branchie l'una e in primavera/estate fioriscono contemporaneamente anche 3/4 rami fioriti.
vi chiedo questo:
a fine fioritura taglio sempre il ramo del fiore che si e' seccato,e' normale che da quel punto(dove rimane praticamente il gambo del fiore tronco)la yucca non faccia piu' nuove foglie?
grazie
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Questo mi conforta molto! Speriamo che anche questa faccia come la tua altrimenti non mi resta che metterla a terra..
In vari siti americani si incontra il consiglio "dopo periodi climatici pesanti di aiutare la ripresa della parte verde con azoto ma anche di essere pronti se si esaggera di indurla (la yucca) di saltare la fioritura"...che in caso tuo dovrebbe non essere un problema.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Appena termina la cattiva stagione e le radici si asciugano dalla troppa acqua, la mia yucca ricomincia a vegetare e a fiorire ogni anno come se nulla fosse accaduto.. E' vero le yucche sono praticamente indistruttibili!!!
Certo che in vaso soffrono di più le cattive condizioni atmosferiche...

Vero che non l'hai menzionato di quale varietà è la tua yucca ,mi chiedo se dopo
ogni fioritura non ramifica e se si,cosa esattamente ci deve fare?In un certo senso anche l'età è un fattore importante.
Io ho questa situazione - non è possibile di saperlo con esatezza pero l'età non puo essere minore di 73 anni.Sembrava come 2 yucche piantate a 70 cm distanza.Per gli ultimi 13 anni ha fiorito a fine giugno 2011.
Io ero sbalordita.Mi sono documentata e ho tagliato lo stelo appena essiccato e
tanto in basso(era una condizione consigliabile) quanto ho potuto.
Adesso io ho "una yuccaiaia" di 9 punti e solo dopo aver tagliato 2 getti dalla terra
ho potuto vedere un tronco(tagliato moltissimi anni fa,diametro 18 cm) con due succhioni +2 getti basali abbastanza lontani ,ma uno di essi quello portante la punta con il resto del fiote e triplicatosi,vuol dire avente 4 punti.
Per momento ho piantato 3 piante e due pezzi di radice con un chiaro "rizzomatoso" rigonfiamento -esatamente come descritto che sono le radici di Y.gloriosa.
E devo scaricare almeno 3 pezzi ancora.
E mi serve di chiarire tutto questo sperando di indurla di fiorire di tanto in tanto.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
ho 2 yucche in piena terra con 4 branchie l'una e in primavera/estate fioriscono contemporaneamente anche 3/4 rami fioriti.
vi chiedo questo:
a fine fioritura taglio sempre il ramo del fiore che si e' seccato,e' normale che da quel punto(dove rimane praticamente il gambo del fiore tronco)la yucca non faccia piu' nuove foglie?
grazie
Salve ,non sono sicura se capisco bene come fai il taglio pero spero le foto ti aiuteranno
di vedere che a pochi centimetri dalla base del legno dello stelo ,la punta continua di emettere orientandosi verso il sole.

Blossomstemremuved1_zps874bd382.jpg

............
Blossomstemremuved_zpsa6c88f2d.jpg


Oso di affermare di averlo tagliato correttamente ,pero dopo aver tentato con
le forbici ha-ha ,ho dovuto usare un seghetto e piu basso non si poteva senza rischiate
di lesionare la punta.
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Vero che non l'hai menzionato di quale varietà è la tua yucca ,mi chiedo se dopo
ogni fioritura non ramifica e se si,cosa esattamente ci deve fare?In un certo senso anche l'età è un fattore importante.
Io ho questa situazione - non è possibile di saperlo con esatezza pero l'età non puo essere minore di 73 anni.Sembrava come 2 yucche piantate a 70 cm distanza.Per gli ultimi 13 anni ha fiorito a fine giugno 2011.
Io ero sbalordita.Mi sono documentata e ho tagliato lo stelo appena essiccato e
tanto in basso(era una condizione consigliabile) quanto ho potuto.
Adesso io ho "una yuccaiaia" di 9 punti e solo dopo aver tagliato 2 getti dalla terra
ho potuto vedere un tronco(tagliato moltissimi anni fa,diametro 18 cm) con due succhioni +2 getti basali abbastanza lontani ,ma uno di essi quello portante la punta con il resto del fiote e triplicatosi,vuol dire avente 4 punti.
Per momento ho piantato 3 piante e due pezzi di radice con un chiaro "rizzomatoso" rigonfiamento -esatamente come descritto che sono le radici di Y.gloriosa.
E devo scaricare almeno 3 pezzi ancora.
E mi serve di chiarire tutto questo sperando di indurla di fiorire di tanto in tanto.

Come detto...le yucche SONO INDISTRUTTIBILI!! :D
A proposito, la mia è una Yucca gloriosa... proprio come descritto nel post..
L'ho comprata piccolissima e era una pianta sola.. ora ne ho ben tre lasciate a terre e due le ho regalate l'anno scorso..:flower:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Drago anche secondo me è un problema idrico, invece di coprire la pianta o il vaso per evitare che altra pioggia bagni il terreno già umido, non potresti cambiarle posizione, mettendola almeno temporaneamente sotto una tettoia oppure vicino al muro della casa?
Anche se il tetto è lontano un po' ripara comunque, inoltre la pioggia non cade mai verticale, ma è sempre sospinta appena dal vento da un lato o dall'altro, in questo caso ci sarebbe comunque qualche probabilità che il vaso non se la prenda tutta.
La vicinanza dei muri della casa inoltre, aumenterebbe di una piccola quantità anche la temperatura quindi potrebbe giovare, accelerando l'asciugatura quando smette di piovere.
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Grazie Patrizia, il tuo consiglio è sicuramente fattibile.
Grazie anche per queste preziose informazioni, ne farò tesoro.
Vediamo cosa succede..
 

proplete

Aspirante Giardinauta
Salve ,non sono sicura se capisco bene come fai il taglio pero spero le foto ti aiuteranno
di vedere che a pochi centimetri dalla base del legno dello stelo ,la punta continua di emettere orientandosi verso il sole.

Blossomstemremuved1_zps874bd382.jpg

............
Blossomstemremuved_zpsa6c88f2d.jpg


Oso di affermare di averlo tagliato correttamente ,pero dopo aver tentato con
le forbici ha-ha ,ho dovuto usare un seghetto e piu basso non si poteva senza rischiate
di lesionare la punta.

anch'io faccio sempre cosi',a fine fioritura taglio il ramo dei fiori piu' in basso possibile(tieni conto che fra le 2 jucche gloriose l'anno scorso a ottobre avevo 12 rami contemporaneamente fioriti)
la mia domanda e':
e' normale che dal punto dove rimane la base del ramo secco dei fiori,non si formino piu' foglie nuove?
grazie
 
Alto