• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca in difficoltà

bldanto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono dovuta assentare per una quindicina di giorni da casa ed avevo lasciato il compito di custodire le piante a mia suocera. Purtroppo al mio rientro ho trovato la mia yucca in queste condizioni.
http://s151.photobucket.com/albums/s136/bldanto/Yucca/
In pratica il tronco più alto ha le foglie che si seccano. Prima di lasciarla le foglie erano belle, carnose. Secondo voi a cosa è dovuto? Troppa acqua? poca acqua? Freddo? BHO!!!!!
Aiutatemi e soprattutto aiutate mia suocera che, povera, è più disperata di me.
Ciao e GRAZIE a tutti.

PS. Vi chiedo anche... data la temperatura quasi primaverile posso già programmare l'uscita delle mie piante da casa? Voi quando lo farete?.
 

daria

Master Florello
Non per voler scagionare la suocera,:rolleyes: ma anche la mia grosso modo:storto: è messa così eppure non l'ho trascurata, è posizionata in veranda, dove rimane per tutto l'anno...
Povere suocere...:D :eek:k07:
 

gigino67

Florello Senior
Ciao a tutti,
mi sono dovuta assentare per una quindicina di giorni da casa ed avevo lasciato il compito di custodire le piante a mia suocera. Purtroppo al mio rientro ho trovato la mia yucca in queste condizioni.
http://s151.photobucket.com/albums/s136/bldanto/Yucca/
In pratica il tronco più alto ha le foglie che si seccano. Prima di lasciarla le foglie erano belle, carnose. Secondo voi a cosa è dovuto? Troppa acqua? poca acqua? Freddo? BHO!!!!!
Aiutatemi e soprattutto aiutate mia suocera che, povera, è più disperata di me.
Ciao e GRAZIE a tutti.

PS. Vi chiedo anche... data la temperatura quasi primaverile posso già programmare l'uscita delle mie piante da casa? Voi quando lo farete?.


CIAO....
CHE DIRTI...UCCIDI LA SUOCERA...TI SENTIRAI MEGLIO SIA TU CHE LA YUCCA....:lol: :lol:



DAI SCHERZO.......

SALUTI DA GIGI'.
 

bldanto

Aspirante Giardinauta
La suocera è una persona squisita pertanto penso che, in questa storia, nessuno abbia una colpa. Vado con la speranza che sia il periodo... e che presto si riprenda. Secondo voi è troppo presto per portarla fuori? magari si riprende prima.
 

daria

Master Florello
La suocera è una persona squisita pertanto penso che, in questa storia, nessuno abbia una colpa. Vado con la speranza che sia il periodo... e che presto si riprenda. Secondo voi è troppo presto per portarla fuori? magari si riprende prima.

Bè, sai, che la stagione sia un filino anomala ce ne siamo accorti tutti, io ci starei attenta, soprattutto per eventuali repentini abbassamenti della temperatura durante la notte :) :Saluto:
 

Clorophilla

Florello
Le 3 Yucca che ho, quest'anno sono rimaste nel terrazzo e non hanno minimamente sofferto :eek: Trovo che sia una pianta veramente resistente, desidera poca acqua (mai innaffiata quest'inverno se arrivava un po' di pioggia sul terrazzo si beveva quella).

Io ti consiglierei di togliere le foglie secche e sentire se la terra è molto umida, in questo caso attendi un bel po' prima di innaffiarla nuovamente.
 

daria

Master Florello
Accipicchia allora io credo di aver esagerato proprio con l'acquetta...per un pò nebulizzerò solo le foglie
 

bldanto

Aspirante Giardinauta
OK! Grazie dei vostri sempre preziosi consigli. Sentirò la terra (come posso sentire bene se è umida!) e se è umida per un po' provvederò solo a nebulizzare le foglie. Se la stagione tiene tra una decina di giorni la porto fuori e magari la sera la metto al riparo o la porto direttamente in casa per non rischiare sbalzi di temperatura. Poi incrocio solo le dita!
Ciao e Buona Giornata a tutti.
 

pippi74

Aspirante Giardinauta
la mia sta molto peggio, cmq l'ho messa fuori già da un mesetto...xò come ho detto in qualche altro post, nn sta facendo freddo x niente!
 

pieracd

Guru Giardinauta
La suocera è una persona squisita pertanto penso che, in questa storia, nessuno abbia una colpa. Vado con la speranza che sia il periodo... e che presto si riprenda. Secondo voi è troppo presto per portarla fuori? magari si riprende prima.

la mia piccola yucca quest'anno non è mai entrata in casa!! :D
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
ciao,
anch'io ho delle difficoltò con la mia yucca
a settembre un'amica di mia mamma me ne ha regalati 2 tronchetti, figli della sua dicendomi METTILI IN TERRA E SUL BALCONE PERCHè SONO ABITUATI A STARE FUORI E VEDRAI CHE MERAVOGLIA..
Bene, l'inverno è passato e sono state bene ora che iniziauno un po' ad ingiallirsi ma non all'apice...stanno male le foglie alla base.
Cosa posso fare ??? Avete suggerimento o idee?
Grazie mille
Anna
 
M

marissa

Guest
Sospendi immediatamente le annaffiature, elimina il ristagno di acqua nel sottovaso (se c'è). Nelle belle giornate che arrivano, mettila al sole diretto per qualche ora al giorno poi riportala all'interno. Non annaffiare finchè la composta è veramente asciutta!!
Tenete presente che è normale che alcune foglie s'ingialliscano, tagliatele alla base con una forbice.
 

bldanto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la situazione non è delle + rosee.... la mia YUCCA si ingiallisce e si secca sempre più.... ormai è da un bel po' che non la bagno e volevo portarla fuori ma dato il tempo ballerino aspetto un altro po. Vi volevo fare vedere delle foto ma non riesco a caricarle.... forse ci sono dei problemi. Se vi viene una buona idea su come aiutarmi con la mia bella.... io sono qua.
Ciao e GRAZIE
 

bldanto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la situazione non è delle + rosee.... la mia YUCCA si ingiallisce e si secca sempre più.... ormai è da un bel po' che non la bagno e volevo portarla fuori ma dato il tempo ballerino aspetto un altro po. Vi volevo fare vedere delle foto ma non riesco a caricarle.... forse ci sono dei problemi. Se vi viene una buona idea su come aiutarmi con la mia bella.... io sono qua.
Ciao e GRAZIE

Giusto per farvi vedere la situazione:
http://s151.photobucket.com/albums/s136/bldanto/Yucca/



PS. qualcuno sa come mai non si riescono ad inserire direttamente foto anche di piccole dimensioni?
 
M

marissa

Guest
ti consiglierei di rinvasarla subito!! Dato che nn si riprende senza le annaffiature ... rinvasa in terriccio drenante. Mettila all'aria aperta durante il giorno!!
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
approfitto di questa discussioneper chiedervi un consiglio:
ho una mini yukka, il tronco altro circa 40 cm, l'apice è stato tagliato e coperto con del mastice ( credo), poco prima dell'apice ha sviluppato un ciuffo laterale. Il vaso è veramente piccolo ( 12 cm) ed ora la piantina soffre e le foglie iniziano ad ingiallire.
La mia domanda è: se rinvaso in un vaso di dimensioni maggiori e metto la yukka sul balcone esposto a sud-ovest, cosa viene fuori? nel senso: visto che il tronco principale è ormai tagliato, ho speranze di vedere la pianta crescere o rimarranno sempre i soliti ciuffetti??
grazie!!
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ma di solito quanta acqua vuole una yucca? io ce l ho sempre sul balcone e sta bene, ha il sole peggiore, da mezzogiorno in poi
 
Alto