• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca in difficoltà

B

BEEBEE

Guest
anche alla mia yucca si stanno seccando tutte le foglie.
Mi è stata regalata in dicembre ...dopo poco mi sono accorta che c'erano delle larve nella terra che si trasformavano in insetti rossicci tipo millepiedi.
Ho aspettato un po' perchè nel negozio devo era stata acquistata mi hanno detto che la colpa era mia perchè avevo dato da bere alla pianta (una volta in 40 giorni).:squint:
La situazione anche senza acqua non è migliorata e le larve si sono moltiplicate. Ho provveduto a buttare via la terra, ho ripulito le radici e ho messo della terra nuova. Gli insetti sono spariti ma le foglie sono sempre + secche e ingiallite.:confused:
La settimana scorsa le ho dato un po' da bere e l'ho messa in giardino all'ombra. Speriamo che la situazione migliori! :squint:
 
E

enzoco

Guest
salve a tutti, ogni quanto va innaffiata la yucca? io la annaffio ogni 2 giorni però si stanno seccando le estremità delle foglie, posso tenerla nel balcone? considerate che c'è sole solo la mattina fino a mezzogiorno e abito a grosseto.
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Risposta tardiva ma spero utile. Io la yucca la tengo fuori tutto l'anno. L'anno scorso anche le mie erano ridotte come la tua, ma ho scoperto che la colpa era delle mie gatte, che usavano il vaso come lettiera. Ho cambiato la terra, ho asportato le foglie secche, ho concimato e ho pulito molto bene le foglie con lo straccio, perchè lo smog colpisce anche loro, porelle! Le mie piante hanno gradito molto.
 
E

enzoco

Guest
grazie dei consigli e-lis@, ora la metto sul balcone e vediamo che succede. speriamo bene, ce l'ho da un mese e mi dispiacerebbe se si dovesse seccare.
 
Alto